ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/01/15, 10:07   #1
Daniele85
Registrato
 
L'avatar di Daniele85
 
Registrato dal: Dec 2014
Ubicazione: BRESCIA
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Rodaggio moto nuova cosa fare?

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una informazione visto che da poco ho comprato la motina nuova e sono un neofita.
Praticamente nei primi giorni di gennaio 2015 sono andato a ritirare la mia Er-6n nuova nuova (a breve metterò qualche foto...anche se penso che già ne avrete viste a chili XD).
Visto il tempo, e le condizioni atmosferiche, per forza di cose, non riesco a farle fare il rodaggio (e mi stò mangiando il fegato visto che è in cantina ferma)...
....mi domandavo :
se ogni 10/15 giorni la accendo, la lascio al minimo per un 10/15 minuti in folle, si potrebbe rovinare? oppure è meglio che aspetto il prossimo mese, senza accenderla,
cominciando così il rodaggio e facendola girare a pieno?
(premetto che ho installato il cavo per il mantenitore della corrente della batteria che collego di tanto in tanto).
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Buona giornata
Daniele85 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/01/15, 11:58   #2
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Io te lo sconsiglio. Piuttosto fatti un giretto poco impegnativo il sabato/domenica mattina di una mezzoretta. Magari anche solo attravesare la città andata e ritorno
  Rispondi quotando
Vecchio 23/01/15, 12:48   #3
Daniele85
Registrato
 
L'avatar di Daniele85
 
Registrato dal: Dec 2014
Ubicazione: BRESCIA
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

grazie della dritta
Allora aspetterò il bel tempo e di attivare l'assicurazione
Daniele85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/01/15, 21:19   #4
bicilindrico56
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2014
Ubicazione: vercelli
Età : 67
Moto: er6n 2014 abs
Auto: Ford Fiesta 1.2 Titanium 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Daniele 85,anche se ho la ER6N da un anno ,mi permetto di dari un consiglio in quanto ho avuto altre moto nuove e da rodare.Secondo me e' dannoso lasciare la moto al minimo come hai fatto,l'unico risultato e' che si riempie lo scarico di condensa acida che e' dannoso per lo stesso.Per rodaggio si intende di tutte le parti meccaniche della moto,quindi cambio,trasmissione,pastiglie freni e anche le gomme come spiegato dal manuale di istruzioni,quindi non avere fretta,appena puoi usa la moto ma non da fermo!!.Segui il consiglio di Dado 71, in un giro di mezz'oretta e fai "girare " tutto.
bicilindrico56 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/15, 11:02   #5
Daniele85
Registrato
 
L'avatar di Daniele85
 
Registrato dal: Dec 2014
Ubicazione: BRESCIA
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Grazie mille
si si, alla fine l'ho accesa solo una volta...dopo averla portata a casa...volevo sentire il suo suono e se funzionava tutto poi non l'ho più accesa e l'ho messa sotto il gruppo di mantenimento della batteria.
Non appena mi torna il casco nuovo (purtroppo l'ho mandato in garanzia perchè era difettoso e me lo dovrebbero dare tra una decina di giorni) attivo l'assicurazione e starò via tutto il giorno (penso proprio ^^ )
....e via con il rodaggiooooooooooooo
Daniele85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/15, 11:21   #6
vagabondo59
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2014
Ubicazione: Cave RM
Moto: ER6 f
Sesso: Maschio
Messaggi: 98
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

un mese ferma non gli succede nulla
il rodaggio va fatto su strada con il contagiri che non deve superare i 5/6000 giri almeno i primi 1000 Km.
__________________
barcollo ma non mollo
vagabondo59 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/15, 12:44   #7
Daniele85
Registrato
 
L'avatar di Daniele85
 
Registrato dal: Dec 2014
Ubicazione: BRESCIA
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

peeeeeerfetto
cercherò di starmene buono buono ancora per due settimane guardandola in cantina
Daniele85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/15, 16:53   #8
Dryden
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2014
Ubicazione: Veneto
Moto: Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 152
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Ciao, io ho dapoco fatto il tagliando dei 1000km di rodaggio, sfruttando le giornate di sole e non eccessivo freddo. Con un po di calma nel giro di un paio di mesi, stando larghi dovresti farlo. Sui regimi motore da tenere il manuale d'uso indica 500km a max 4000giri, seconda metà dei "mille" non oltre i 6000giri.
Dryden non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/15, 20:55   #9
bicilindrico56
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2014
Ubicazione: vercelli
Età : 67
Moto: er6n 2014 abs
Auto: Ford Fiesta 1.2 Titanium 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Pag. 59 del manuale uso e manutenzione da 0 a 800 km giri motore 4.000,da 800 a 1600 km giri motore 6.000.Devo dire che nella prima fase (fino a 800 km) vai in giro facendo rumore tipo tagliaerba o minicar,nella seconda fase quando poi fare anche 6000 giri il rumore si trasforma in rombo e oltre un gradevole suono, una bella sensazione di potenza.Concludo dicendoti che sei favorito anche dalle temperature basse ,meglio rodare la moto a marzo che a luglio,il motore ti ripaghera'sicuramente.
bicilindrico56 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/15, 21:48   #10
Dryden
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2014
Ubicazione: Veneto
Moto: Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 152
predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Quote:
Originariamente inviata da bicilindrico56 Visualizza il messaggio
Pag. 59 del manuale uso e manutenzione da 0 a 800 km giri motore 4.000,da 800 a 1600 km giri motore 6.000.Devo dire che nella prima fase (fino a 800 km) vai in giro facendo rumore tipo tagliaerba o minicar,nella seconda fase quando poi fare anche 6000 giri il rumore si trasforma in rombo e oltre un gradevole suono, una bella sensazione di potenza.Concludo dicendoti che sei favorito anche dalle temperature basse ,meglio rodare la moto a marzo che a luglio,il motore ti ripaghera'sicuramente.
Vero, ma insieme alla moto e al manuale di manutenzione c'era un foglio separato che indicava appunto il rodaggio in 1000 km suddivisi in 500 fino a 4000 giri e altri 500 fino a 6000...boh.
A sto punto se il primo tagliando si fa a fine rodaggio, perché farlo a 1000 km?
Dryden non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.