ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/06/17, 06:54   #1
castoro
Registrato
 
L'avatar di castoro
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Roma
Età : 51
Moto: Kawasaki ER6-F 2007 iniezione
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi: "Risolto"

Buongiorno a tutti.
Come ho già scritto nella presentazione, ho una Er6-F del 2007 acquistata a maggio 2016 con 42.000km circa. Fino a 2 mesi non avevo avuto il minimo problema tecnico, alla fine l'ho creato io !!!
Dato che ho sempre curato la normale manutenzione da solo, anche con questa moto ho voluto fare lo stesso e così dovendo fare un tagliando mi sono accinto a sostituire olio, filtro olio, pasticche anteriori e posteriori, olio freni, candele e filtro aria.
Quando sono andato per smontare il serbatoio, non riuscivo a togliere il tubo del carburante dalla pompa della benzina, purtroppo per eccessiva forza ho rotto il perno di plastica dove si infila il tubo e ahimè non vendibile come ricambio, dato che la pompa nuova costava la bellezza di 400€ ho cercato su ebay e ne ho trovata una usata a 70€.
Rimontata in 5 minuti (ho molta manualità), la moto ha funzionato fin da subito perfettamente, sto facendo un corso 2 volte a mese che dista 180km da casa mia e la prova del nove sarebbe stata fare avanti e indietro per un totale di 720km in 2 giorni, moto perfetta, nessun inconveniente.
Dopo circa un mese però è successo questo, solo in rari momenti e principalmente in strada in salita tra i 90 e i 100km/h la moto sembra "affogarsi" e spegnersi, salvo riprendere senza problemi dopo nemmeno 2 secondi, come se non arrivasse benzina e/o ci fosse un problema di alimentazione elettrica.
L'unica cosa che potrebbe aver scatenato il problema è che un giorno dovevo attraversare la città come un pazzo perchè mio figlio usciva da scuola e la velocità minima che ho tenuto è stata 160km/h (chiaramente non in città, ma sul GRA) con punte di 190 km/h.
Se non ricordo male proprio dopo quel giorno è iniziato questo difetto, ho pensato o alle candele o alla pompa della benzina, però le candele sono nuove e se fosse la pompa comprata usata, non dovrebbe farmi il difetto anche in altre occasioni ? Ad esempio se giro nel mio quartiere sia solo che in 2, in strade sia urbane che extraurbane a diversi regimi di rotazione non accade mai nulla, c'è una salita che prendo per andare a prendere il GRA che inizia ad un km da casa mia, tutte le volte che prendo quella salita come detto tra i 90 ed i 100 partendo dalla prima marcia perchè vengo da un semaforo mi fa il difetto, facendo la strada a ritroso il difetto non lo fa mai.
Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema, ho anche pensato di comprare un'altra pompa della benzina, ma se il difetto lo facesse spesso sarebbe un conto, ma solo in una determinata condizione ...
Questo fine settimana avrò nuovamente il corso, sarà la prova decisiva (da quando ho questo difetto ancora non ho mai fatto tanti km come quando vado al corso), spero solo di non restare per strada ...
Opinioni ?
__________________
Moto e scooter posseduti:
Motom Daina 50, Aprilia ET 50, Laverda LZ 125, Piaggio Vespa 50, Piaggio Bravo, Aprilia Tuareg 350, Kawasaki GPZ 500 S, Honda CBN 400, Honda XL 200, Gilera 503 50, Peugeout Geo 50, Piaggio Hexagon 150, Aprilia Gulliver 50, Kawasaki Z 400 F, Kawasaki GPZ 500 S, Yamaha Cygnus 125, Suzuki GSX 550 ES, Honda VFR 750, Honda CBN 400, Honda CB 500 S, Kymco Grand Dink 150, Yamaha Fazer 600, Honda SH 150, Suzuki Burgman 400, Yamaha XMAX 250, Suzuki GSR 600, Kawasaki Z 750 S, Yamaha Majesty 400, Honda SH 150, Yamaha XMAX 250, Honda SH 150 ABS, Yamaha Majesty 250, Yamaha XMAX 250, Kawasaki Er6F

Ultima modifica di castoro; 24/06/17 a 21:19
castoro non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/06/17, 07:01   #2
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

Potrebbe essere il filtro benzina in parte intasato oppure un tubo schiacciato.
Avendo smontato e rimontato la pompa (usata per giunta) sono cose che possono succedere, io partirei da li per i controlli
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/17, 08:22   #3
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

concordo con ocram da come l'hai spiegato sembra un tubo che nel montaggio è rimasto parzialmente schiacciato
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/17, 19:29   #4
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

Naturalmente le velocità erano senza l'uno davanti....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 21:09   #5
castoro
Registrato
 
L'avatar di castoro
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Roma
Età : 51
Moto: Kawasaki ER6-F 2007 iniezione
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

Intanto grazie per le risposte, speravo fossero di più, ma capisco che il problema non è semplice e a distanza è difficile poter effettuare una valutazione.
Faccio un aggiornamento:
non credo di tratti di un tubo schiacciato, primo perchè il tubo del carburante è rigido essendo la moto ad iniezione (non come nei vecchi carburatori dove il tubo era morbido), oltretutto il difetto dovrebbe farlo in altre condizioni, invece lo fa solo in una (salita, 4500 giri 90 km/h circa, 5^ marcia).
Oggi ho voluto fare una prova, come detto dovevo andare ad un corso che dista 182km da casa mia, ebbene, nel tratto di strada dove solitamente si verificava il difetto volutamente non ho superato i 70 km/h e il difetto non c'è stato, non solo, per tutti i 364km niente di niente, anche se devo dire che ho a volte la sensazione che la moto sia come un pò frenata, però potrebbe anche essere una suggestione, quello che so è che oggi in autostrada il consumo medio è stato di 24,3 km/l superiore alla media che faccio solitamente (tra i 23 ed i 23,5) dato che sono andato un pelino + piano (120/130 contro i 130/140 che tengo di solito).
A questo punto non so più che "pesci prendere" ...
__________________
Moto e scooter posseduti:
Motom Daina 50, Aprilia ET 50, Laverda LZ 125, Piaggio Vespa 50, Piaggio Bravo, Aprilia Tuareg 350, Kawasaki GPZ 500 S, Honda CBN 400, Honda XL 200, Gilera 503 50, Peugeout Geo 50, Piaggio Hexagon 150, Aprilia Gulliver 50, Kawasaki Z 400 F, Kawasaki GPZ 500 S, Yamaha Cygnus 125, Suzuki GSX 550 ES, Honda VFR 750, Honda CBN 400, Honda CB 500 S, Kymco Grand Dink 150, Yamaha Fazer 600, Honda SH 150, Suzuki Burgman 400, Yamaha XMAX 250, Suzuki GSR 600, Kawasaki Z 750 S, Yamaha Majesty 400, Honda SH 150, Yamaha XMAX 250, Honda SH 150 ABS, Yamaha Majesty 250, Yamaha XMAX 250, Kawasaki Er6F
castoro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/17, 15:11   #6
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

hai mica cambiato il distributore dove ti rifornisci dopo che hai rilevato il difetto?
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/17, 16:01   #7
castoro
Registrato
 
L'avatar di castoro
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Roma
Età : 51
Moto: Kawasaki ER6-F 2007 iniezione
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

mi capita di cambiare spesso distributore, non ne ho uno di riferimento
__________________
Moto e scooter posseduti:
Motom Daina 50, Aprilia ET 50, Laverda LZ 125, Piaggio Vespa 50, Piaggio Bravo, Aprilia Tuareg 350, Kawasaki GPZ 500 S, Honda CBN 400, Honda XL 200, Gilera 503 50, Peugeout Geo 50, Piaggio Hexagon 150, Aprilia Gulliver 50, Kawasaki Z 400 F, Kawasaki GPZ 500 S, Yamaha Cygnus 125, Suzuki GSX 550 ES, Honda VFR 750, Honda CBN 400, Honda CB 500 S, Kymco Grand Dink 150, Yamaha Fazer 600, Honda SH 150, Suzuki Burgman 400, Yamaha XMAX 250, Suzuki GSR 600, Kawasaki Z 750 S, Yamaha Majesty 400, Honda SH 150, Yamaha XMAX 250, Honda SH 150 ABS, Yamaha Majesty 250, Yamaha XMAX 250, Kawasaki Er6F
castoro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 18:17   #8
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

Non mi riferivo solo al tubo di alimentazione, controlla il tubo di troppo pieno , se si schiaccia , nella situazione peggiore potrebbe mandare leggermente in vuoto il serbatoio , e la situazione in cui si potrebbe manifestare e' proprio quella che descrivi.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/17, 14:22   #9
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

Quote:
Originariamente inviata da castoro Visualizza il messaggio
mi capita di cambiare spesso distributore, non ne ho uno di riferimento
ah ok altrimenti poteva essere un problema di benzina sporca
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/17, 16:01   #10
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: La moto sembra spegnersi per 1-2 secondi

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
Non mi riferivo solo al tubo di alimentazione, controlla il tubo di troppo pieno , se si schiaccia , nella situazione peggiore potrebbe mandare leggermente in vuoto il serbatoio , e la situazione in cui si potrebbe manifestare e' proprio quella che descrivi.
si esatto anche io pensavo a quello.
anche io una volta che ho smontato il serbatoio l'ho rimesso male e la moto non andava bene.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.