ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/01/14, 22:40   #171
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Lucia le candele di serie della nostra errina sono iridium e le ho sempre sostituite con quelle prescritte (NGK).

Per il filtro sportivo non saprei... qualcuno l'ha montato, ti basta usare la funzione cerca del forum
Secondo me cambia ben poco, forse giusto il sound in aspirazione...
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/01/14, 22:54   #172
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Grazie, proprio mentre scrivevi mio moroso è tornato dal garage e ha conferma quello che hai detto le candele sono IRIDIUM CR9EIA-9 e mi ha fatto una domanda:
Per quale motivo bisogna cambiare le candele a 12000 se sono IRIDIUM?
Di solito sono le candele normali che si cambiano a 12000 mentre con quelle IRIDIUM potrebbero fare il doppio dei km....quindi potrei cambiarle a 24000?

Grazie
luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/01/14, 23:04   #173
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Le candele sono le ngk modello cr9eia-9 di serie. Cambiarle a 12k km mi pare esagerato. Smontale e dai una occhiata agli elettrodi se ti sembrano consumati (nn credo coi pochi km) e se i sedimenti sono di color nocciola indicante una corretta carburazione. Se sono neri hai una carburazione troppo grassa. Bianchi troppo magra.
Per quanto riguarda il filtro sportivo ti dico quale è la mia idea. Sportivo significa più permeabile all'aria il che oltre un certo limite di bilanciamento della centralina significa uno smagrimento eccessivo che ti può causare detonazioni allo scarico potenzialmente dannose. Oltretutto perderesti sicuramente in fluidità di erogazione. In conclusione SECONDO ME se non lo accoppi a centraluna e scarico non serve.
Ah ultima cosa che ti potrebbe essere utile. Il nostro filtro è lavabile quindi puoi evitare i 40 euro per uno originale
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/01/14, 14:59   #174
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Mi pare di aver cambiato le candele ai 18mila la prima volta.
Direi che puoi farcene tranquillamente anche 24mila, a meno che la moto non abbia problemi di carburazione...
Forse nei due anni di garanzia è meglio rispettare i tagliandi prescritti dalla casa

Il filtro dell'aria io lo lavo delicatamente con sapone neutro e una volta asciugato lo ungo leggermente con olio motore.

__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/14, 23:59   #175
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Intanto grazie per le info, e ora vi riporto quello che il mio lui ha trovato smontando serbatoio ed airbox,
dunque le candele sono IRIDIUM come gia detto sopra,
ma il filtro aria è totalmente diverso,
si cambia a 18000km e seguendo quello che dice il libretto,
NON si pulisce mai (perchè è un tipo di filtro inumidito)
ma si cambia ai km stabiliti, a meno che uno non percorra strade piovose o polverose va cambiato un po prima prima.

Ora tornando a quello che dice Per poter vedere il link devi essere Registrato sulle condizioni delle candele, sembra abbiano una carburazione magra (sono chiare) ora la moto va bene non seghetta e quindi?...mi chiede di scrivere:
cosa si fa in questi casi? Sempre se ci sia la possibilità di far mettere mano alla centralina a delle mani competenti?

ora posto delle foto per farvi notare come è diverso airbox 2012:
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 001.jpg
Visite: 355
Dimensione:   131.7 KB
ID: 20958   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 003.jpg
Visite: 497
Dimensione:   104.2 KB
ID: 20959  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 004.jpg
Visite: 1254
Dimensione:   119.5 KB
ID: 20960   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 005.jpg
Visite: 807
Dimensione:   135.4 KB
ID: 20961  

luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/14, 19:10   #176
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito

Eh si, l'airbox della 2012 è totalmente differente, l'avevo letto nei giornali ma adesso che lo vedo me ne rendo proprio conto :-)

Venendo al discorso candele, in genere le iridium durano tranquillamente 25000km, io le ho cambiate intorno a quel kilometraggio e le ho trovate un pò consumate ma ancora in buone condizioni, un mio amico sempre su er6n le ha tirate fino a 30000km e li erano messe un pò peggio, diciamo che erano proprio da cambiare anche se la moto non perdeva comunque un colpo.

Considera che le candele saranno sempre leggermente schiarite per via delle normative anti inquinamento quindi quel riferimento va preso con le molle, la cosa più corretta da fare sarebbe controllare la distanza con uno spessimetro, se è ok ti consiglio di controllarle nuovamente intorno ai 25000 :-)

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/14, 21:37   #177
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Grazie mille Zaier.....riferirò al mio meccanico di fiducia (in questo momento è in garage a far manutenzione alla sua moto)
da quello che hai scritto credo starà più tranquillo...così non dovrà rismontare tutto per cambiare le candele fra 6000km....

ancora



---------- Post added at 22:37 ---------- Previous post was at 22:28 ----------

Scusa Zaier dimenticavo....
Marco mi disse di chiederti riguardo al collegamento dei due ingressi del vuoto....con un ponte tramite un tubicino....
viene fatto quando la moto da qualche problema?

Lo chiedo solo perchè lui nella sua ha collegato ai due innesti del vuoto portando fuori due tubicini con attaccao rapido dove ogni 12000 controlla e sincronizza i corpi farfallati con il Carbtune.

grazie
luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/03/14, 06:07   #178
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito

Il collegamento viene fatto per regolarizzare leggermente l'erogazione ai bassi regimi, non so che modello abbia lui, nelle "vecchie" la differenza era avvertibile, può darsi che nella 2012 l'effetto si senta meno perché probabilmente hanno migliorato la mappa dell'iniezione.
Dovreste provare e farci sapere.

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/03/14, 19:54   #179
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Sicuramente al prossimo tagliando faremo in modo di mettere questo ponte....comunque adesso problemi non ne ho...

N.B.
Quando dicevo che Marco nella sua ha fatto il collegamento con due tubi per sincronizzare i corpi farfallati
Non ho precisato che lui ha una Suzuki V-Strom 1000.
luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/01/15, 22:30   #180
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Sostituzione candele - filtro aria - Mox1&2 - Taglia cornetti Airbox

Quote:
Originariamente inviata da Zaier Visualizza il messaggio
Eh si, l'airbox della 2012 è totalmente differente, l'avevo letto nei giornali ma adesso che lo vedo me ne rendo proprio conto :-)

Venendo al discorso candele, in genere le iridium durano tranquillamente 25000km, io le ho cambiate intorno a quel kilometraggio e le ho trovate un pò consumate ma ancora in buone condizioni, un mio amico sempre su er6n le ha tirate fino a 30000km e li erano messe un pò peggio, diciamo che erano proprio da cambiare anche se la moto non perdeva comunque un colpo.

Considera che le candele saranno sempre leggermente schiarite per via delle normative anti inquinamento quindi quel riferimento va preso con le molle, la cosa più corretta da fare sarebbe controllare la distanza con uno spessimetro, se è ok ti consiglio di controllarle nuovamente intorno ai 25000 :-)

Inviato dal mio Nexus 5
Ciao Zaier e buon anno siamo in procinto di cambiare candele e filtro aria...volevamo chiederti se hai qualche consiglio su come fare l'allineamento dei corpi farfallati.....abbiamo il Carbtune che utilizziamo sulla Suzuki ma sulla errina una volta collegati i due tubicini in quale vite si va ad agire per il sincro?
Immagini allegate
 
luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.