ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > COMUNICAZIONI DALLO STAFF & ASSISTENZA > COMUNICAZIONI DALLO STAFF & REGOLAMENTO

COMUNICAZIONI DALLO STAFF & REGOLAMENTO Il Regolamento e le comunicazioni importanti dallo Staff di ER6Italia.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Visualizza i risultati del sondaggio: Quale delle 10 foto finaliste vuoi votare?
Actarus 17 21.79%
Er6fverdone 24 30.77%
Explo_88 10 12.82%
Frankye 4 5.13%
Nardax 1 1.28%
Pa87ge 9 11.54%
Santitos 4 5.13%
Scintilla 1 1.28%
Spidtrippa 5 6.41%
Vigeo 3 3.85%
Chi ha votato: 78. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/05/12, 07:30   #41
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Quote:
Originariamente inviata da mdot Visualizza il messaggio
Piccola considerazione personale: una foto deve raccontare una storia, ormai fare foto a fuoco, non sovraesposte, con ombre controllate è alla portata di tutti. Il digitale ha reso la fotografia totalmente democratica quindi io metterei da parte la tecnica che si può criticare in tutte le foto e concentrarsi sul racconto di quel momento

io invece la penso esattamente all'opposto.

cioè... il digitale ha reso la fotografia più democratica nel senso che che è più diffusa ed immediata, non servono più strumenti specializzati e tempi, costi, capacità particolari.
ma proprio per questo, come in qualunque altro campo dell'ingegno, ad un aumento della "produzione" fa da contraltare un abbassamento della qualità media.

è lo stesso discorso con internet: una volta chi scriveva, chi veniva letto dal pubblico, era una persona che aveva studiato che aveva passato il filtro degli editori e che era stato riconosciuto prima di tutto da un circolo di persone letterate.
oggi scrive chiunque, anche il bimbominkia delle medie, sui blog, sui giornaletti, sui social network, ed è tutto subito pubblico.
si produce un sacco ma la qualità è mediamente scarsa.

con le foto è uguale: con i telefonini, con le point and shoot, con flickr e facebook, è tutto istantaneo e tutti fanno foto a qualunque cosa, in qualunque modo.
e la qualità è mediamente pessima.

quindi per me una valutazione della tecnica è necessaria, perchè è su quello che si distingue la capacità fotografica, sennò facciamo un concorso di narrativa breve e ci mettiamo a valutare le storie...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/05/12, 09:07   #42
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Ti quoto urano..
non solo per il discorso generale della quantità/qualità ma in questo specifico caso anche perchè l'idea è trasmettere emozione..
e L'emozione deve essere trasmessa anche attraverso la capacità di realizzare l'idea (alla base ovviamente serve l'idea)..

Qui le foto sono tutte belle, ma chi meno e chi più.. e questo è dato dalla capacità di rendere l'idea..

Come detto quella di verdone è una foto con una buona idea che fa risaltare la moto ma nel contempo la mette in un contesto (il suo) di complicità con il mondo che la circonda trasmettendo (a me) l'emozione di movimento e dinamicità che io associo alla moto..

quella di siptrippa è una idea completamente diversa, natura/moto incontro ravvicinato del terzo tipo.. purtroppo il particolare della sola gomma non può dare l'imput sull'errina.. ma è una bella foto per il concetto che io ho recepito.

a fine concorso poi voglio chiedere spiegazioni su una foto che non mi torna del tutto.. ma solo a fine concorso!!
__________________
Io sono FeVmone... e tu?

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 09:44   #43
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Io invece non sono d'accordo, infatti ho valutato maggiormente l'originalità ed il significato della foto. Oltre ad un'abilità tecnica (frutto magari di esperienza, passione o nata dal lavoro) fa la differenza anche i mezzi a disposizione. Avere attrezzature idonee per fotografie può fare la differenza, chi ha usato un smartphone è sicuramente penalizzato.
Comunque nel complesso è giusto che ci sia chi valuta la tecnica e la qualità della foto e chi le emozioni che trasmette
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 09:44   #44
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Con il digitale è cambiato tutto: se fino a vent'anni fa, anche solo con una macchinetta usa e getta, si centellinavano gli scatti per non sprecare pellicola, ora è l'esatto contrario: posso scattare un milione di foto, sparando nel mucchio almeno un buon scatto in qualche modo lo piglierò.

Ma la cosa che non può cambiare è l'idea e il pensiero che sta dietro ad uno scatto... questo salverà la fotografia, con l'aumentare della tecnologia alla portata di tutti avremo contemporaneamente risultati magnifici e risultati scadenti, ma l'idea quella non si può nascondere dietro i megapixel.

Detto questo, ribadisco il concetto: manco una mezza chiappa, siamo un forum triste.
  Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 09:52   #45
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Quote:
Originariamente inviata da Confo Visualizza il messaggio
Detto questo, ribadisco il concetto: manco una mezza chiappa, siamo un forum triste.
Q8 il Confo, tutte 'ste menate su arte, tecnica, messaggio della foto, qui i veri parametri di giudizio di una foto da parte dello Staff non li ha capiti nessuno

  Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 11:06   #46
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Tutte le foto pubblicate sono belle, ma ho preferito quelle meno banali (per intenderci moto + paesaggio) anche se alcune (come quella di Actarus) sono decisamente di effetto.
Mi è piaciuta molto l'idea dell'abbinamento tra i due mezzi di trasporto. Anche quella di Speed era interessante e spiritosa.
Concordo che almeno mezza chiappa da qualche parte doveva apparire
  Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 11:19   #47
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Anch'io non sono d'accordo sul fatto che va valutata anche la tecnica. Non siamo in un forum di fotografi e secondo me non ha senso valutare le foto anche da un punto di vista tecnico L'emozione traspare anche da una foto sgranata, sottoluce, soprailtetto, sottoombra, al solleone ecc ecc. Ragà io penso che l'emozione in generale non ha tecnica che cavolo!!! Se l'avesse staremmo freschi
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 13:30   #48
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Nel mio caso c'era più sudore che emozione!!!ahahah
  Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 18:00   #49
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Però non è giusto che la mia è stata scartata!!!














PS:Voglio la maglietta!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 17/05/12, 18:08   #50
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: 1° Concorso Fotografico Essential Riding - Fase Finale

Auronns con i soldi puoi prenderti tutte le magliette che vuoi

Urano con il tuo discorso i beatles o i rolling stones dovrebbero essere dei signor nessuno perchè non hanno tecnica, eppure hanno trasmesso tanto a generazioni diverse.
La fotografia è arte e come tale deve veicolare un messaggio, i megapixel servono solo per chi ce l'ha piccolo
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.