ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/04/07, 23:19   #11
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ho notato che siamo in tanti a dover fare ancora il primo tagliando,perciò mi viene una domanda da farvi:

nel carter dalla parte del freno c'è lo "spioncino" (non conosco il nome tecnico) che indica la quantità di olio all'interno; a voi quanto ne hanno messo?

mi è sorto sto dubbio perchè nella mia non si vede nemmeno una goccia di olio, lo vedo che si muove all'interno solo quando la moto è accesa e il sole le batte contro...ora mi sta venendo il dubbio che il conce me ne abbia messo troppo poco con conseguente rischio di fare dei danni
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/04/07, 23:39   #12
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mamma mia raga...scusate lo sfogo...io non centro niente con l'errina ma sempre moto nuova c'ho...
da inizi febbraio la mia motina sta arrivando alla soglia dei 3000km...

che tristezza... convinto e straconvinto che con quest'altra l'avrei presa per i viaggi lunghi...e invece...per un cavolo e l'altro...sta camminando...

spero che i miei ritmi scendano paurosamente...(non so come possano scendere...ma lo spero...)
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 06:53   #13
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabi_oer6n
ho notato che siamo in tanti a dover fare ancora il primo tagliando,perciò mi viene una domanda da farvi:

nel carter dalla parte del freno c'è lo "spioncino" (non conosco il nome tecnico) che indica la quantità di olio all'interno; a voi quanto ne hanno messo?

mi è sorto sto dubbio perchè nella mia non si vede nemmeno una goccia di olio, lo vedo che si muove all'interno solo quando la moto è accesa e il sole le batte contro...ora mi sta venendo il dubbio che il conce me ne abbia messo troppo poco con conseguente rischio di fare dei danni
Il livello dell'olio va controllato con la moto perfettamente verticale e calda in quanto l'olio caldo aumenta di volume.
Prova e facci sapere. Se già hai fatto questa verifica allora vai dal concessionario.
Comunque se effettivamente non lo vedi nelle staccate violente la spia dell'olio dovrebbe lampeggiarti nel quadro.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 07:08   #14
Irricca
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Il livello dell'olio va controllato con la moto perfettamente verticale e calda
perfettamente verticale ok, ma siamo sicuri che deve essere calda???, io sapevo che il livello dell'olio, come nelle macchine, va controllato a motore freddo....

ciaoooo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 07:12   #15
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Cosi mi ha detto il meccanico per l'ER prima e la Versys poi.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 07:58   #16
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

secondo me va fatto a moto calda poichè l'olio caldo è molto più fluido e quindi sedimenta prima permettendo una lettura reale della qunatità dello stesso, cosa che magari con l'olio freddo non si riesce perfettamente a fare perchè magari ne rimane una parte sugli ingranaggi etc. etc.
ma sei sicuro che caldo aumenta di volume
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 08:02   #17
redeagle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il mio conce ha detto "basta il buon senso".
Se la accendi da fredda e la porti a 9000 giri all'improvviso la massacri.

Se ci giri un po', la scaldi bene stando intorno ai 4000 per una 20ina di minuti almeno e la porti lentamente a 8000 giri magari con delle marce basse le fai solo un ottimo rodaggio. Io ho fatto così e va da dio!

I consigli di Kawa secondo me sono fatti apposta per scoraggiare quei pazzi che appena presa le tirano subito il collo!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 09:44   #18
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il livello dell'olio nello spioncino bisognerebbe controllarlo con la moto perfettamente verticale a freddo e motore spento. Ciò perché con il motore in moto l'olio sarebbe in circolo, quindi il livello nello spioncino sarebbe falsato (apparirebbe minore). E' possibile controllare il livello anche a motore caldo purché lo si faccia alcuni minuti dopo aver spento il motore per dar tempo all'olio di scolare ridiscendendo tutto nella coppa. Il livello dovrebbe essere tenuto a circa metà fra le tacche di minimo e massimo.
Per quanto riguarda il rodaggio il mio consiglio è di non stare a guardare il contagiri. Per i primi 3/400 chilometri si dovrebbe:

- scaldare bene il motore prima di partire,
- non tirare mai le marce basse,
- non far salire mai il motore di giri repentinamente,
- stendere ogni tanto le marce alte progressivamente,
- guidare come se si fosse sul bagnato,
- dopo circa 400 km, iniziare a far stendere tutte le marce dolcemente e progressivamente.

I cambi marcia dovrebbero generalmente avvenire dove cambio e frizione lavorano meglio, quindi attorno ai 5000/5500 giri, facendo salire di regime il motore sempre molto dolcemente (a 4000 giri il motore è parecchio sotto coppia e il cambio non sempre lavora bene).
Con i materiali e le tolleranze attuali un motore è da considerarsi completamente rodato già a 750/800 chilometri, pertanto il mio personalissimo consiglio è quello di far anticipare tagliando con cambio olio e filtro a 850/900 km.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 12:20   #19
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

come immaginavo...anche mettendola verticale dell'olio si vede soltanto una minima traccia,oggi vado dal conce e gli tiro dietro il rosario
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 12:21   #20
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Io la mia a freddo in verticale è al minimo. A motore caldo e moto spenta a metà circa.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.