ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/04/14, 00:04   #1
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

Oggi mi sono dedicato al rimontaggio dello scarico originale sulla mia eFFe, al posto del LeoVince underbody (sì lo so, è una cosa un po' anomala da farsi, ma semplicemente per quanto abbia un sound veramente bello aperto è troppo rumoroso per i miei gusti e se devo tenerlo con il dbkiller tanto vale toglierlo proprio).

A ogni modo, dopo aver rimesso l'originale, accendo, provo un po', tutto ok, spengo e dopo un'oretta riscendo per uscire. Accendo la moto, dopo 5 secondi si spegne e non riparte più nella maniera più assoluta, come il più classico degli ingolfamenti. Esco in macchina, torno per vedere se la situazione è migliorata, ma niente, ogni tanto un flebile accenno di scintilla in un cilindro, ma zero (scarico pure la batteria e la rimetto in carica).
Mi viene il sospetto che la centralina, abituata al LeoVince, abbia ancora una "memoria" della carburazione più grassa per compensare lo scarico più libero, anche se mi pare strano, comunque decido di smontare tutto e verificare le candele.
Dopo aver maledetto per l'ennesima volta chi ha progettato i nostri airbox, smonto le candele, che sono effettivamente un po' imbrattate, pulisco e rimonto.

Quando riaccendo, la moto riparte ma fatica a salire di giri, il motore che gira a un cilindro. Decido comunque di provare a scaldarla, per far salire la temperatura in camera di scoppio e "stappare" il motore. Faccio un giretto con la moto che stenta a farcela, mi fermo un posto lontano da palazzi e sgaso un po', facendo salire il motore a 9-10 mila giri.
A un certo punto inizio a sentire i colpi.
Fiammate dallo scarico, ma non fiammelle, delle robe di 30-40 centimetri, azzurre, che scaricano dallo scarico manco fosse una Harley. Insisto (tanto a quel punto tanto valeva... che ****** cmq le fiammate, facevano la loro porca figura!)... dopo una ventina di secondi finiscono i colpi e le fiamme, e il motore riprende a girare come un orologio svizzero.
Ora, è chiaro che la moto si era pesantemente ingolfata e nonostante la pulizia delle candele ha avuto bisogno di entrare in temperatura per pulire gli incombusti dalla camera di scoppio, ma qual è stata la ragione iniziale di questo comportamento?
Possibile che la centralina abbia fatto ingolfare il motore a causa del "downgrade" dello scarico con uno più chiuso? Tutta questa differenza poi? Avevo anche pensato potesse essere stata la lambda, ma nello smontare l'ho trattata con tutta la delicatezza necessaria...
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/04/14, 00:35   #2
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

Potrebbe benissimo essere come hai scritto nella tua spiegazione, ossia che la centralina abbia automaticamente tarato i valori per il Leovince... e una volta ritrovato il "tappo" originale la moto si sia ingolfata per questo...
Comunque saresti il primo caso al mondo di fiammate cosi evidenti dallo scarico originale...
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 07:43   #3
AGMuttley
Registrato
 
L'avatar di AGMuttley
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Casalecchio di Reno
Moto: GS1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 71
predefinito

Hai fatto una cosa molto stupida, avresti potuto (e chissa non emerga in seguito) bruciare una valvola ma anche dar fuoco alla moto. Non voglio sbilanciarmi sulle cause dell ingolfamento e comunque se si fanno lavori di una certa entità è bene comunque staccare la batteria perchè la centralina si resetti. Le fiammate che vedevi era benzina incombusta che usciva nello scarico perchè uno dei due cilindri non accendeva. I botti erano post o pre accensioni, tutta una "manna" per i funghi delle valvole. Se per sbaglio un po della benzina fosse rifluita verso la scatola filtro ora questo post si chiamerebbe "la mia errina è andata a fuoco". Non inprovvisatevi a fare cio che non siete, a meno di avere il portafoglio capiente.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
AGMuttley non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 08:01   #4
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

..e del catalizzatore nn vogliamo parlarne??
Cmq che addirittura prenda fuoco la moto mi sembra un ipotesi mooolto remota anche se nn impossibile.head:

inviato dalla cabina telefonica a gettoni
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 08:49   #5
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

Grazie della lezioncina, Muttley, ma non era davvero necessaria, sai non sono uno sprovveduto. La batteria l'ho staccata (siamo all'ABC), ma in ogni caso questo non resetta affatto la centralina.
Le valvole non rischiavano, spiegami come si sarebbe mai potuta verificare una detonazione fuori della camera di scoppio a motore freddo. La situazione era completamente sotto controllo.
Sono curioso di.sapere tu che.avresti fatto per espellere incombusti dal motore e dai collettori.
Piú intelligente l'osservazione sul catalizzatore, ma al massimo.espellera' gli i.combusti col tempo.
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 08:53   #6
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

eh si con quelle fiamme il catalizzatore ne avra sofferto , al suo interno si trova oro e platino che hanno punti di fusione bassini....
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 09:06   #7
AGMuttley
Registrato
 
L'avatar di AGMuttley
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Casalecchio di Reno
Moto: GS1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 71
predefinito

Non a motore freddo, quando sei andato a farti un giro l'hai tirata a 9-10 giri. L'hai scritto tu, mica io. La benzina inconbusta puo auto accendersi prima che le valvole siano chiuse danneggiandole. Se staccare la batteria non da un reset della centralina ci deve essere una procedura per farlo, sulle BMW serie 1100/1150 ad esempio andava tolto il fusibile 5 e poi portato a fondo corsa 2 volte l'acceleratore.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
AGMuttley non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 09:08   #8
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

Piu` che per le temperature avra' sofferto per i residui di benzina, collettori e scarichi sono troppo poveri di ossigeno e troppo ricchi di.co2 per produrre combustione, è un ambiente che non permette esplosioni, per questo i gas sfiammavano solo a contatto con l'aria esterna ricca di ossigeno.
Il catalizzatore al max ha fatto un bagnetto con la benzina ed eventuali residui usciranno via con l`uso.

A ogni modo stamattina di nuovo difficolta' di accensione e funzionamento a 1, ma in forma meno grave, e` durata molto meno e con meno scoppietti. Immagino che.la.centralina ci.metta un po' a ritararsi, ma mi stupisce che il solo cambio di scarico abbia tutto questo effetto sulla carburazione!
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 09:18   #9
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

A parte tutto, perche' il leovinci con il dbkiller non vale la pena?
E' cmq piu' leggero e bello sia esteticamente che di suono rispetto allo scaldabagno di serie
  Rispondi quotando
Vecchio 07/04/14, 14:34   #10
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Strano comportamento (fiamme!) dopo aver rimesso lo scarico originale

Ho portato il motore a una temperatura tale da facilitare la combustione, ma prima di arrivare a una temperatura tale da rischiare le detonazioni spontanee ce ne vuole (e di certo non è temperatura che raggiungi in pochi minuti, soprattutto andando a uno)... ripeto, non sono uno sprovveduto. Ah, ora non conosco il caso specifico della BMW, ma se la procedura di reset prevede l'accelerare a fondo, questa non resetta affatto "la centralina", ma solo il sensore di posizione del/i corpo/i farfallato/i, serve alla moto per capire il minimo e il fondocorsa.
La er-6 non ha TPS dinamico (la taratura è strumentale) e la ECU non è resettabile, ha solo modalità di diagnostica.

Mannx ecco lo sapevo, adesso mi vengono i rimorsi
In verità ero abituato alla er-5 dove potevo andare senza dbkiller con un sound spettacolare e non invasivo, bello corposo e soddisfacente senza dare fastidio a nessuno. Con il leovince aperto invece non ci posso girare, do veramente troppo fastidio e la sera quando torno in garage trema il palazzo
E' vero, anche tappato ha un sound bellissimo, ma avrei sempre la sensazione di avere qualcosa che non sfrutto
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.