ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/04/10, 17:26   #11
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Filtro benzina: perchè la nostra moto non ce l'ha?

Non ho mai maneggiato la pompa della ER6, ma se è similare a quella della Z750 probabilmente il filtro non è sostituibile.
Teoricamente si potrebbe montare un filtro sul tubo di pescaggio della pompa (se è esterno come sulla Z750), una volta riempito non dovrebbe creare grossi problemi ne durante l'innesco ne durante il funzionamento a regime. Se invece il pescaggio è interno del serbatoio non c'è nulla da fare.

Certamente altri produttori sono più lungimiranti, prevedendo un filtro sostituibile agganciato al corpo pompa. A volte con prezzi folli, quello del CBR 600 F costa oltre 100€ a listino...
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/04/10, 12:10   #12
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Filtro benzina: perchè la nostra moto non ce l'ha?

Si tratta di un filtro particolare la cui sostituzione non è possibile.

è costruito per durare "a vita" (salvo non buttiate fango nel serbatoio). Non è nemmeno possibile pulirlo, ne è possibile asportarlo per sostituirlo con qualche accrocchio diverso fai da te. è la natura costruttiva della pompa a impedirlo.

Metterlo a valle della pompa oltre a essere inutile, è pure peggio visto che il carburante a quel punto è in pressione.

Infine, perchè è così? Per contenere i costi. Vi sarete accorti che le nostre moto hanno il miglior rapporto qualità prezzo del mercato? Beh... questo è possibile recuperando appunto su dettagli nascosti come questo.

Certo, se intasi il filtro, spendi di più per la riparazione. Ma sarebbe già eccezzionale se questa circostanza colpisse l'1% dei possesori!!.

Ecco quindi come una rinuncia a qualcosa di remoto, produce un beneficio apprezzabile per tutti. è questo il segreto delle kawasaki degli ultimi anni: risparmio dove è possibile, senza rinunciare alla qualità dove invece serve. (come Kymko negli scooter)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 09:00   #13
facfac
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: pr. Ferrara
Età : 50
Moto: er6-n
Messaggi: 2
predefinito Re: Filtro benzina: perchè la nostra moto non ce l'ha?

Cari erristi, dopo un pino di benzina percorsi 20 km la mia er-6f del 2008 si è fermata dopo aver strappato per 1 km. l'ho spinta fino a casa (compreso cavalcavia) poi è ripartita. Nel tentativo di trovare il filtro ho smontato il serbatoio (che poi mi è caduto e l'ho schiacciato boia miseria) ed ora ricollegando il connettore elettrico alla sinistra, il too della benzina e riposizionando il tubo del troppo pieni non parte più. non c'è modo. Ho già preso appuntamento col meccanico, ma avete qualche idea? Io penso sia la pompa C. Ma sfortunatamente sono incompetente in materia. Grazie Un lampeggio a tutto lo staff e ai visitatori
facfac non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 11:13   #14
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Filtro benzina: perchè la nostra moto non ce l'ha?

Immaginando comunque che tutti i collegamenti sotto al serbatoio siano a posto, quando giri la chiave lo senti il rumore della pompa che carica la benzina ?
Se non senti nulla, con buona probabilita' la botta ha fatto partire la pompa della benzina...
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 13:39   #15
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Filtro benzina: perchè la nostra moto non ce l'ha?

Può essere la pompa della benzina, ma andrebbe risolto il problema anche a monte... cioè perchè strappava e poi si è fermata. Probabile che hai fatto benzina da un bravo benzinaio annacquatore...

Occorre svuotare tutto il sistema di alimentazione ed il serbatoio. Riempire nuovamente con carburante "sicuro" e verificare che tutto il sistema di alimentazione funzioni correttamente. Considerati i danni già fatti, mi sembra un'ottima idea aver portato la moto dal meccanico.

Qualora si trattasse di un guasto alla pompa, ti consiglio di non comprarla nuova. Qui sul mercatino, da privato per privato, la puoi comprare per 30-40 € (ma con il rischio che non funzioni a tuo carico). Su ebay da ricambisti professionisti dell'usato (che quindi garantiscono la funzionalità del pezzo riprendendolo se non va), il prezzo va da 70 a 120 € (cerca all'estero.. in Italia tendono ad essere più cari).

Nuova è uno scherzo sui 350 € ... Incrocia le dita
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.