ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/10/09, 18:16   #81
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

volevo fare una domandina da completo ignorante..cercando di informarmi sul 'principio' di questa modifica ho letto che l'ais serve anche a far scaldare il motore (non solo il catalizz) in minor tempo...forse avrò anche capito male... però se ho capito bene la mia domande è:
è avvertibile la differenza di tempo che ci mette a scaldarsi..nel senso al posto di 2 km per scaldarsi non è che ne necessita 5 dopo???(numeri a casissimo la moto ancora non ce l'ho )
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/10/09, 20:06   #82
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Hai capito male, il motore si scalda come sempre.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/10/09, 11:12   #83
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

ok grazie..
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/09, 17:20   #84
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

...scusate qualcuno di voi sa come mai pur essendomi registrato a ninja italia cliccando sul link del buon mox non è più consultabile: mi dice che non sono autorizzato a leggere quel topic.
Ciao
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/09, 09:13   #85
snaffuz
Registrato
 
L'avatar di snaffuz
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Castegnato (BS)
Età : 49
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da snaffuz Visualizza il messaggio
...appena ho una sera libera mi ci metto e la faccio anch'io!

In aggiunta a Mox1 e taglio cornetti, potrei raggiungere la piena soddisfazione (non credo...) con l'eliminazione dell'induzione aria allo scarico.

...
FATTO !!!

Ieri sera, preso il coraggio a 2 mani (quelle di un informatico che mette mani a un motore...), ho aperto, inserito i dadi/bulloni (ne aveno di 4 misure diverse, come suggerito precedentemente dal "divino") con un buon contorno di pasta rossa della Ar....ns.

Mi aspettavo di incontrare più difficoltà, in realtà ho solo perso 5 minuti per estrarre/reinserire il coperchio dal centro del telaio.
Fare l'operazione mi ha portato via non più di 45 minuti, comprensivi di monta/smonta serbaotoio/fianchetti/airbox/mox1.
Ho impiegato molto di più a sciacquare la caatena con petrolio bianco ed ingrassarla per bene con il grasso spray (quello della nota marca di 3 lettere, che costa come l'oro spray )

Prime impressioni di questa mattina: appiattimento della curva di erogazione (per un'incudine in sella come il sottoscritto, che usa la moto quotidianamente per casa/lavoro in città, è una vera manna ), ammorbidimento generale, anche se la spinta sembra più vigorosa, non so come spiegarmi meglio.

Al momento sono particolarmente soddisfatto, vi mando un ulteriore aggiornamento tra un paio di giorni, giusto il tempo di provare un po' meglio la kawallina...
__________________
Snaffuz

...apri pure, ma non lasciare mai troppo indietro il tuo angelo custode!

ER6-N 2006 Argento Rosso
Mox1 (tubo diretto tra gli ugelli)
Mox3 (eliminazione induzione aria)
Mox6 (griglia metallica filtro ariaa maglie larghe)
Taglio cornetti aspirazione
Lampade 4500°K
Next: precarico + olio forcella
snaffuz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/09, 13:14   #86
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

...Ho vista la modifica anche su altri siti specializzati in corse. Mi ha incuriusito una variante dell'eliminazione sistema PAIR che prevvede di "cortocircuitare" le due "aspirazioni" (quelle della testa) con un tubo tipo industriale (flessibile). Ora che pro e contro si potrebbero avere da tale variante? Come mai questi tecnici invece di tappare "quanto più possibile" si limitano rimuovere il tutto dall'airbox e di cortocircuitare le "aspirazioni secondarie"?

---------- Post added at 12:14 ---------- Previous post was at 12:13 ----------

snaff ... erogazione piatta cosa intendi (erogazione lineare / coppia più costante) e per curiosità sull'ER6n che viti hai usato?
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/09, 15:49   #87
snaffuz
Registrato
 
L'avatar di snaffuz
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Castegnato (BS)
Età : 49
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da wild_turkey Visualizza il messaggio
...snaff ... erogazione piatta cosa intendi (erogazione lineare / coppia più costante) e per curiosità sull'ER6n che viti hai usato?
Intendo che insieme a tutte le altre modifiche, l'effetto finale che ho ottenuto è quello di diminuire l'effetto di spinta sotto il c... al regime di 4500/5000 rpm, probabilmente (ma parlo da profano...) mi si è un po' schiacciata la curva di erogazione della coppia, anche se l'effetto è quello di accelerare in maniera più sostenuta di prima già dai 3500 rpm.

Qualcuno di più potrà sicuramente meglio spiegare l'effetto.

Forse così l'erogazione è meno personale, meno caratteristica, ma per l'uso che ne faccio io è praticamente perfetta .
Devo ancora farci un po' di km, quindi prendi tutto con le molle.

__________________
Snaffuz

...apri pure, ma non lasciare mai troppo indietro il tuo angelo custode!

ER6-N 2006 Argento Rosso
Mox1 (tubo diretto tra gli ugelli)
Mox3 (eliminazione induzione aria)
Mox6 (griglia metallica filtro ariaa maglie larghe)
Taglio cornetti aspirazione
Lampade 4500°K
Next: precarico + olio forcella
snaffuz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/09, 17:52   #88
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quindi ha meno spinta intorno ai medi a favore di una spinta più lineare e continua... E per le viti ER6n cosa hai usato alla fine?
Logico non appena ha un pò dati in più...

---------- Post added at 16:52 ---------- Previous post was at 15:25 ----------

Aggiungo una nota: sempre secondo questo tecnici in realtà qualche danno al catalizzatore lo produce a lungo andare nel senso che i gas incombusti (non più ridotti dal sistema) arrivando al catalizzatore ne limitano la durata di quanto non si può dire dipende da mille variabili.
Nessuno comunque ha un idea sul fatto di "cortocircuitare" le "due aspirazioni" cosa cambi.
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/09, 17:56   #89
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Wild_turkey stavi per prendere il mio solito (m)azziatone... poi ho visto che avevi problemi a leggere il post su ninja italia e quindi hai la... "giustifica"

Non vale però per altri che venisero dopo...


Anzitutto la storia di cortocircuitare si può fare solo se hai due valvole lamellari (noi ne abbiamo una!)

La cosa è una soluzione più sbrigativa e accettabile se stiamo parlando di un bicilindrico a V con fase sincrona, atrimenti è una cosa sciocca. Infatti nelle altre configurazioni ottieni molto poco tappando solo il condotto, visto che devi lavorare per impedire l'interazione fra i cilindri.

Aggiungi che su internet si trova di tutto... Questa modifica non è certo una mia invenzione, ma una prassi nota. Al punto che la stessa è contenuta nel manuale di preparazione racing ufficiale di Kawa per i trofei, ed è realizzata chiudendo i condotti come descritto attraverso inserti da ribattere dentro. (è inclusa nel kit di preparazione ufficiale kawa)

L'unica variante che ho suggerito, riprendendola dall'idea di Marcmoto di Ninja-italia, è quella di filettare e usare bulloni, al posto di inserti che una volta installati non si possono, ovviamente, più togliere.



Quanto agli effetti, aumentando il tiro, in pratica inizia a spingere con corposità prima. Per questo la curva sembra più piatta, nel senso che spinge da subito senza dover aspettare per iniziare ad avere una sensazione di spinta. Agevola inoltre la riduzione dll'on-off, specie se installato uno scarico più libero.
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 12/10/09 a 17:58
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/09, 18:23   #90
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Allora ti ringrazio per avermi risparmiato ... Come vedi sto cercando di studiare un pò di più ma non dipende da pigrizia ma dai tempi (se ne ho faccio se ne ho pochi cerco di interpretare) inoltre un pò di clemenza per un neofita.
Tu hai idea di come mai non riesca più vedere quel post di Marcmoto?

E per il catalizzatori che dici, si ho letto all'inizio che dicevi tutto ok solo quando è freddo funziona la valvola a solenoide. Ma quando si fa uno stacco magari con un buon numero di giri in accelerazione e si ha la carburazione troppo grassa non si rischia di immettere troppo incombusto nel catalizzatore. Non so a chi credere nel senso che io penso sia troppo lento il sistema per attuare qualcosa di concreto nel momento in cui si verifica un eccesso (quindi sostanzialmente mi allineo alla teoria del motore freddo) però molti dicono che ciò va fatto con scarico non catalizzato per evitare danni in quanto agisce in molte fasi.

---------- Post added at 17:19 ---------- Previous post was at 17:14 ----------

Per ninja italia apro il link in pagina 1 da te inserito

---------- Post added at 17:23 ---------- Previous post was at 17:19 ----------

A .. forse tutti quegli scoppi che fa la ER6n la dicono già lunga o sbaglio
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.