ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/02/10, 22:43   #21
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

Scusate ma io me ne intendo di pc e non è vero che un pc di marca è la soluzione!!!Anzi!!! Tendono a metterci i pezzi più economici (alimentatori da 300 W per esempio o schede madri modello base)!!! Quando giro da mediaworld mi viene voglia di denunciarli per i furti che fanno vendendo certi pc a 999 €!!! Come fai ajeje a consigliare un pc da 500 € ??? Se vogliamo puntare sull'affidabilità bisogna rivolgersi ad un negozio serio dove ti mettono componentistica di prima scelta... Certo il prezzo base in questo caso è sui 600 - 700 solo per il pc però sono meno probabili le rotture... Scusate se il tono non è dei migliori ma avendo lavorato un anno in un negozio di pc conosco abbastanza l'argomento...
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/10, 09:55   #22
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

marca o non marca direi che un pc può sempre rompersi /guastarsi/ venire posseduto dal demonio e quanto altro sono sempre componenti elettronici alla fine, parte della longevità secondo me si deve allo scrupolo speso nello
scegliere la configurazione giusta e il resto è banalmente... qulo (secondo me ovvio).

Ho avuto pc con windows che sono durati anni senza mai un problema e alcuni (pochi lo ammetto) con linux che ogni 2 giorni si scassava qualcosa, ma anche il contrario.

per esempio al lavoro la sala macchine è composta per lo più da server compaq del 2000 (!) che ancora oggi fanno il loro con manutenzione minima, dei veri carri armati.

tornando al problema originario, per il non ripetersi di una cosa del genere, o almeno perchè non sia un dramma, io proverei ad aggiungere un disco SSD che dovrebbe essere meno suscettibile di rotture o problemi e in concomitanza effettuare sempre un bel backup dei dati possibilmente su supporti removibili ( il meglio sarebbe avere un bel DAT 20/40 ).

Concordo tuttavia anche con chi ha detto che forse la scelta di un file system piuttosto che un altro aiuti senza dubbio.
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 11:21   #23
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

manuel, si vede che ci lavori solo da un anno il pc va scelto in base a quello che uno fa, visto che il pc diventa dopo poco obsoleto, a che mi serve spendere un capitale per un supercomputer magari usandolo per andare su web e aprire word..
la cosa cambia solo se ci devi giocare o fare grafica/cad.. a quel punto visto che i componenti vengono stressati maggiormente, si devono prendere componenti di prima qualità e molto potenti.
-
luca, l'ssd è ottimo l'ho messo su 2 workstation hp, ora sono dei fulmini, unico neo? 220 euri per 80GB (intel x25-m), non credo sia la soluzione per cts, a quel prezzo prende 2 dischi sata messi in raid1.
io personalmente ogni tanto, oltre al backup dei soli dati importanti su supporti rimovibili, faccio un immagine con acronis che metto su un disco esterno.
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 11:36   #24
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

Ajeje, sono d'accordo che i prezzi delle unità SSD siano dei colpi di lupara al portafogli (finora..) però a conti fatti se la durata è proporzionale al costo... sicuramente non soffrono dello stress meccanico che invece affligge i dischi Sata/Ide/SCSI e quindi l'affidabilità sul lungo periodo potrebbe essere ottimale.
Uno riflessione però, Cts a stesso prezzo può prendere 2 dischi e mettere in piedi un Raid 1.
Di che tipo però? hardware o software? nel primo caso ci vuole o scheda madre che supporti o un controller che lo faccia, il che si traduce in più componenti e ulteriori componenti "fallibili".
nel secondo caso...beh...ehm...ok stavamo scherzando non c'è un secondo caso..(non farei mai un raid sFotware , neanche se mi puntassero una pistola alla tempia.)
Un' unità SSD semplificherebbe la situazione.

Appena scenderanno un pò i prezzi io cambio tutti i dischi con unità SSD.


Giustissimo a mio avviso il backup dei dati importanti su supporto removibile.
io lo faccio su un vecchio DAT 12/24 non sarà moltissimo ma i dat sono discretamente affidabili e resistenti di solito.
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 11:51   #25
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

hardware sennò serve un sistema operativo server (ne ho usati di raid software, lentissimi, ma non malvagi visto il costo 0, ma questo almeno 5 anni fa, ora non ha senso).
con un raid 1 devi essere davvero sfigato per perdere i dati ^_^ se li perdi vuol dire che te lo meriti
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 12:04   #26
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

Quote:
Originariamente inviata da ajeje Visualizza il messaggio
con un raid 1 devi essere davvero sfigato per perdere i dati ^_^ se li perdi vuol dire che te lo meriti

Legge di Murphy
Se qualcosa può andar male, lo farà.


serve altro?..
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 12:12   #27
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

ma perché cts non scrive più?!?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 15:02   #28
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

semplice, non aveva il raid 1

trovato!! sta ancora aspettando il recupero dati!!!

__________________

Ultima modifica di ajeje; 19/02/10 a 15:51
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 16:25   #29
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

Quote:
Originariamente inviata da lucad111 Visualizza il messaggio
Cts a stesso prezzo può prendere 2 dischi e mettere in piedi un Raid 1.
Di che tipo però? hardware o software?
Hardware con una NAS collegata nella sua lan, non necessariamente con un controller Raid interno al pc... Con questa soluzione a quel prezzo ci sta dentro...

Quote:
Originariamente inviata da lucad111 Visualizza il messaggio
Legge di Murphy
Se qualcosa può andar male, lo farà.


serve altro?..
Serve che l'informatica è una cosa sistematica, non è influenzata da cose spirituali, filosofiche, ecc... So che l'hai detto in tono scherzoso e il mio non è un tono polemico... Però quel cavolo di Murphy viene tirato in ballo troppo spesso nel mio campo e la cosa mi infastidisce sempre più...
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/10, 16:33   #30
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Serve che l'informatica è una cosa sistematica, non è influenzata da cose spirituali, filosofiche, ecc...
beh questo punto potrebbe essere discutibile...

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Però quel cavolo di Murphy viene tirato in ballo troppo spesso nel mio campo e la cosa mi infastidisce sempre più...
sempre scherzando, sono d'accordo lo tirano in ballo troppo spesso, quello che da più fastidio è che è fin troppo ottimista in molti casi

Ti posso chiedere di cosa ti occupi? così magari capisco cosa ti tocca subire...
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.