ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/09, 10:08   #121
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quote:
Originariamente inviata da armand Visualizza il messaggio
Io ho messo giù i piedi e pinzato di brutto (solo l'anteriore visto che i piedi erano per terra), e dopo un incredibile piroetta ........
non voglio fare il saputone e neanche accendere una "flame" ma ... qualcosa la vorrei dire: la dinamica spiega da sola l'errore: hai tolto i piedi dalle pedane cioè hai perso la possibilità "governare" la sbandata e di frenare col posteriore, inoltre hai levato il peso; morale: pinzando forte con l'anteriore, il post si è sollevato (o anche solo "galleggiava") facendo "bandiera" e togliendo all'anteriore quel poco di stabilità che rimaneva.
morale della morale: ti è andata assai bene !!!
se posso: daccordo per la prossima moto con l'ABS ma anche segui il consiglio che ti hanno già dato =>
(impara a frenare)
Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/12/11, 10:52   #122
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Milano è coperta da una pioggerellina grigia, prendo la moto con muta d'ordinanza glissando tra tombini e strisce pedonali. Percorro viale Marche mentre tante goccioline si affollano sulla visiera del casco.
Giungo all'incrocio con viale Zara, dal lato del furgoncino che mi precede spunta un semaforo giallo, il furgone accelera, bene almeno si passa l'incrocio, accelero. Il furgone frena, scavalca i binari del tram e Per poter vedere il link devi essere Registrato: porcput!
Frenata media con l'anteriore, dalla fessura aperta del casco vedo i binari e l'avantreno entra nel primo solco, scivola e sento la pompa che inizia a ticchettare: la moto procede. Sono a meno un metro dal portellone e la moto avanza bellamente, forse dovrei strizzare l'anteriore per sfruttare quel poco di asfalto rimasto ma non ho prontezza o forse il coraggio.
Phos prosegue e vedo il furgone sempre più vicino, potrei mettere il piede sulla pedalina per strizzare anche dietro ma ormai cerco già di capire a che velocità impatterò. L'anteriore si infila nel secondo solco, càzzo non ce la faccio! Non vado forte ma lo prendo.
Resto dritto, proseguo con la pompa che ticchetta ancora, la ruota compie un quinto di giro, Phos si ferma, io i piedi piantati a terra ed il paraurti venti centimetri più in là.
Il furgone riparte, tutto bene, riparto anche io.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 10:58   #123
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Ma anche te...........che ti metti a qlo di un furgoncino???

Mai stare dietro alle macchine, soprattutto se la visuale non e' buona o non si puo' vedere attraverso e bruciare i semafori non e' cosa buona e giusta........se devi farlo, fallo almeno a strada libera.


Fortuna che avevi l'abs, ma non chiedermi di prestarti la moto


La visuale non era buona, la visiera era bagnata, stavi dietro ad un furgoncino, asfalto bagnato, rotaie e voglia di bruciare un semaforo..........orca boia!!!!



p.s. visto che la moto e' "sottile", perche' stare dietro alle macchine? Io mi tengo sempre una via di fuga e non mi fido mai delle reazioni degli altri
  Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 11:00   #124
hannible
Registrato
 
L'avatar di hannible
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Seregno(MB)
Età : 37
Moto: er6n "shine"
Sesso: Maschio
Messaggi: 792
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Urca che cul! Santo Abs meno male che ci sei tu! E dai che lo sai...mai avere piena fiducia che gli altri facciano quelli che speri che facciano! io così ho già dato una volta!
__________________
Membro lega nazionale salvaguardia Elefantino Metzler - alias fermone on the road

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 11:27   #125
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Mannx concordo; ero dietro al coso, non sapevo quanto era giallo, ho pensato: se passa lui passo io. Ha fatto la finta

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
p.s. visto che la moto e' "sottile", perche' stare dietro alle macchine?
Traffico troppo compatto, non c'era alternativa.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 11:34   #126
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

non si passa con il giallo

hai avuto molto cool!!!
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 11:55   #127
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Morale della favola..........mai stare a qlo di altri e se cio' e' inevitabile non sperare nella buona sorte, chi ci sta davanti di norma e' un cöglione


Per il resto........son soltanto optional
  Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 16:35   #128
zrobin
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Roma
Età : 43
Moto: ER-6F ABS 2010 Ebony Phantom Silver
Sesso: Maschio
Messaggi: 209
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

eh si vabbe' ... 13 pagine di consigli ed opinioni...
prendetela tutti con l'abs cosi la nostra non vale piu un cavolo nel mercato dell usato

eddai ... prendetela senza abs che e' meglio, se no non ci si diverte, e poi su una moto cosi' non serve !

:P :P
zrobin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 17:53   #129
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

come prima cosa: sono contento per te Phos che non sei caduto, che non ti sei fatto male e che non hai avuto/recato danni!!

come seconda cosa: nelle righe seguenti non mi rivolgerò a Phos personalmente ma lo prenderò come esempio, faccio solo la premessa che io sono un sostenitore della "caduta terapeutica" (ovvero: è cadendo che si impara a stare in moto e a cadere di meno). Se Phos oggi fosse caduto sarebbe stato meglio, invece l'abs l'ha salvato. Ora, più di ieri, si sentirà "invulnerabile" e domani si permetterà di fare una cavolata come quella di oggi, tanto c'è l'abs... se oggi, invece, avesse dato una lecca in terra (senza tante conseguenze fisiche e danni eh...) domani avrebbe sicuro la prudenza che oggi gli è mancata e, probabilmente, anche qualcosa in più... oltre all'esperienza della caduta che non si dimentica mai.
Con questo voglio dire che chi ha l'abs è portato (involontariamente) a ritenersi più sicuro e a non pensare che certe azioni possono avere anche tragici epiloghi. L'abs è un sistema di emergenza, cioè interviene quando il peggio è stato fatto (bloccaggio ruota) ma ti da la possibilità di limitare i danni (cadere, urtare, ecc.). Bisognerebbe capire che quando entra in funziona l'abs non c'è da festeggiare ma c'è da dire "ho sbagliato ma mi è andata di lusso, questa volta..."...

ultima cosa: sei stato fortunato, se ti fosse capitato in curva (al di la del binario) saresti caduto perchè l'abs non lavora con la moto (gomma) piegata.
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/11, 18:21   #130
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Pa87ge, ritengo quello che dici vero solo se chi è in sella ha lasciato il cervello a casa (oppure se ti riferisci ad un pilota professionista che deve capire il limite della moto.)
Tutte le auto hanno abs, ebd ecc, ma non mi sembra che chi si è salvato da un tamponamento o un testacoda grazie a questi sistemi, poi sia meno prudente di prima!
Se "Phos" fosse caduto, non è detto che la prossima volta sarebbe stato più prudente, perchè se avesse avuto quel tipo di cervello a cui fai riferimento tu, avrebbe dato la colpa all'asfalto, alla foglia per terra, alle gomme, all'umidità...
Quindi ritengo l'abs di fondamentale importanza, e non vedo l'ora che lo rendano obbligatorio!
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.