ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS

DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS In questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda la Versys. Per argomenti specifici, utilizzare gli appositi sub-forums.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/03/10, 14:32   #11
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Manuel ha ragione. Per il lavaggio il gasolio è ideale, è sufficientemente liquido da permeare tutta la porosità della spugna senza poterla intaccare. La cosa importante e che non vi mettiate a fare le belle lavandaie strizzando troppo o strofinando la spugna. Rischiereste di rovinarla.

L'olio ci va eccome per le ragioni su espresse.

Si può usare un olio molto leggero spruzzato direttamente oppure un olio più pesante diluito in miscela. Una "vecchia tecnica" era fare una miscela benzina/olio al 40-50%. Si immerge la spugna e la strizza. Così, evaporata la benzina, l'olio avrà permeato tutta la spugna, in modo assolutamente omogeneo, assicurando quindi il miglior filtraggio.

Per le candele fino a 24000 potete andare tranquilli sia con le NGK che con le Denso. Oltre ci si avvia su un terreno incerto. Le Denso iridium power sarebbero certificate fino a 65.000, ma bisogna tener presente quanto l'uso della moto si discosti dai parametri usati per la certificazione.

Le NGK non forniscono certificazione, ma per la diversa tecnologia produttiva, è ragionevole ridurre di almeno di 1/3 l'intervallo delle Denso. Se non avete sufficiente cognizione di causa non avventuratevi in esperimenti. Ciò perchè la vita di una candela, in funzione della tipologia di motore e della guida adottata, può nella realtà portare a differenze di anche il 200% del tempo medio!

Altresì è condivisibile l'ultimo ragionamento di Vegeta sul non prendersi rischi, cui aggiungo anche le valutazioni economiche sulle modeste cifre in gioco...

Cambiate le candele al massimo ogni 24000 km
Cambiate il filtro aria al massimo ogni 40000 km (per quanto lo laviate non è mai possibile pulirlo completamente in profondità e la spugna, con il tempo, perde elasticità)

In fondo parlamo di 20 -40 € per le candele (a seconda della marca) e di 30 € per il filtro...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/03/10, 20:48   #12
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Quote:
Originariamente inviata da manuel1990 Visualizza il messaggio
Che io sappia se non si mette l'olio nel filtro aria rovini il motore poichè il pulviscolo più piccolo entra nella camera di scoppio e consuma il cilindro... Se c'e lo mettono ci sarà un motivo... Non parliamo mica di filtri di carta... Poi ognuno della propria moto può fare quello che ci vuole....
Il filtro serve proprio a questo ad evitare che entri la polvere, infatti quando ho tolto l'originale di olio nn c'era neppure l'ombra...l'olio ha senso metterlo sul filtro della moto da cross se vai a fare piste molto molto secche, sulla Versys nn ha senso....smonto motori dal 1994 e so quello che dico, quindi vai tranquillo...

Ultima modifica di vegeta; 03/03/10 a 20:57
  Rispondi quotando
Vecchio 03/03/10, 23:54   #13
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Perdonami, ma se magari oltre a smontarli i motori li studiassi, eviteresti di dire queste boiate...

Mi spiace essere così "duro", ma occorre anche un minimo di responsabilità quando si scrivono le cose. I forum servono a scambiarsi informazioni possibilmente utili fra utenti.

Sicuramente sarai in buona fede, ma devi anche pensare che un errore tuo potrebbe diventare un errore di tanti quando scrivi su un forum.

Se si sparano cose a casaccio senza cognizione di causa, poi non ci si lamenti se, come è successo con il telaio, ci si sente dire, anche innanzi a verità, che internet è inaffidabile...

Tornando a noi, un filtro volumetrico (la spugna) necessita di olio per 2 ragioni: catturare le particelle più piccole di silicio (che non stanno solo sulle piste da cross ma abbondano anche sulle normali strade) attraverso l'attrito radente del flusso; mantenere l'elasticità della spugna nel tempo.

Il filtro originale l'olio ce l'ha eccome, come verificabile acquistando un ricambio nuovo... (!!)

Non metterlo vuol dire esporre il motore ad una usura sicura e ben più rapida, con tutte le conseguenze del caso.

Se vuoi saperne di più, con la funzione cerca, dovrebbe saltar fuori un articolo che scrissi qualche anno fa per illustrare le differenze fra filtri superficiali (cotone), volumetrici (spugne), a secco (carta).

Leggendolo potrai comprendere come funziona un filtro volumetrico e perchè l'olio è essenziale al filtraggio delle particelle più piccole. (quelle per altro più insidiose per gli organi interni del motore)
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 04/03/10 a 00:20
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/03/10, 10:06   #14
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Perdonami, ma se magari oltre a smontarli i motori li studiassi, eviteresti di dire queste boiate...

Mi spiace essere così "duro", ma occorre anche un minimo di responsabilità quando si scrivono le cose. I forum servono a scambiarsi informazioni possibilmente utili fra utenti.

Sicuramente sarai in buona fede, ma devi anche pensare che un errore tuo potrebbe diventare un errore di tanti quando scrivi su un forum.

Se si sparano cose a casaccio senza cognizione di causa, poi non ci si lamenti se, come è successo con il telaio, ci si sente dire, anche innanzi a verità, che internet è inaffidabile...

Tornando a noi, un filtro volumetrico (la spugna) necessita di olio per 2 ragioni: catturare le particelle più piccole di silicio (che non stanno solo sulle piste da cross ma abbondano anche sulle normali strade) attraverso l'attrito radente del flusso; mantenere l'elasticità della spugna nel tempo.

Il filtro originale l'olio ce l'ha eccome, come verificabile acquistando un ricambio nuovo... (!!)

Non metterlo vuol dire esporre il motore ad una usura sicura e ben più rapida, con tutte le conseguenze del caso.

Se vuoi saperne di più, con la funzione cerca, dovrebbe saltar fuori un articolo che scrissi qualche anno fa per illustrare le differenze fra filtri superficiali (cotone), volumetrici (spugne), a secco (carta).

Leggendolo potrai comprendere come funziona un filtro volumetrico e perchè l'olio è essenziale al filtraggio delle particelle più piccole. (quelle per altro più insidiose per gli organi interni del motore)
Io dico boiate?? Ma te nn eri quello che diceva che se mettevi un dente in+ nel pignone la moto consumava di perché era+ sforzata!?! Per favore....
  Rispondi quotando
Vecchio 04/03/10, 11:25   #15
Krugg
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Versys 08 Candy Burnt Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Moderatoreeee....Aiuto...
Qui se le danno!
Comunque grazie davvero. Credo di avere avuto sufficienti informazioni.
Krugg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/03/10, 11:41   #16
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Infatti. :-) Se ricordo bene si parlava di accelerazioni e frenate e avevo anche fatto l'esempio dello sforzo in bicilcetta con le diverse marce...

Vedi, i forum sono utili non se sono ring dove uno tenta di trovare un affermazione alla propria personalità, ma se divengono spazi dove ci si confronta e ci arricchisce con lo scambio di informazioni e nozioni.

Tante volte molti utenti scrivono boiate (può succedere anche a me.. magari non su questi argomenti, ma certamente su altri... non sono mica ultraterreno). Un conto è però farlo anzitutto con un "secondo me" in premessa che metta al riparo da equivoci gli altri utenti, poi e SOPRATUTTO, motivando il perchè di un' affermazione.

Cioè spiegando per filo e per segno teoria e pratica. (se si è in grado di farlo, ovviamente). Solo così lo scambio diviene utile, oggettivo e mai personale. (sono Dio, lo dico io, quindi è così) Certo, occorre anche l'intelligenza di non offrire spiegazioni superficiali o estemporanee... . Altri utilizzi del forum, invece, non sono utili nè a chi proclama ne a chi legge...

E qualora non si sia in grado di intervenire con competenza su un argomento, credi che questo sia un male? e perchè mai? L'unico male non è forse credersi l'unico furbo al mondo che senza fatica, senza studio ma con la Spirito Santo ha imparato a calcolare una funzione di rendimento termodinamico del motore, o i principi che regolano il flussaggio di un filtro? Una domanda intelligente è 100 volte meglio di un affermazione stupida..

Voglio dire che la partecipazione ad un forum dovrebbe basarsi sull'interazione con gli altri, non con l'affermazione di se stessi. Il mio intervento, ammetto duro, è solo per tutelare coloro che leggendo e con ingenuità potrebbero cagionarsi dei danni.

Poi per carità: pieno rispetto dell'altrui volontà. Vuoi non mettere l'olio o installare anche una corona al posto del pignone... ? Fallo serenamente. Può darsi che quando a 30000 km la tua moto inizierà a consumare 300 gr d'olio ogni 1000 km, ti sorga qualche dubbio... Ma non è nemmeno detto...

Tu sei libero di fare e dire ciò che vuoi. Molto meno corretto a spingere qualcuno che sta chiedendo aiuto ad emularti... Prendi quindi così il senso del mio intervento.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/03/10, 12:29   #17
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio

Poi per carità: pieno rispetto dell'altrui volontà. Vuoi non mettere l'olio o installare anche una corona al posto del pignone... ? Fallo serenamente. Può darsi che quando a 30000 km la tua moto inizierà a consumare 300 gr d'olio ogni 1000 km, ti sorga qualche dubbio... Ma non è nemmeno detto...

Tu sei libero di fare e dire ciò che vuoi. Molto meno corretto a spingere qualcuno che sta chiedendo aiuto ad emularti... Prendi quindi così il senso del mio intervento.
Infatti la mia moto ce li ha 30.000 km, olio nel filtro nn l'ha mai visto e l'olio nn se lo mangia per niente (lo controllo spesso e i cambi d'olio li faccio da me) in+nn fa fumo e nn ha perdite di potenza...tu hai le tue idee io le mie. Io nn parlerò in maniera tecnica come te, ma l'esperienza nn mi manca e tante volte la pratica è nettamente+importante delle teorie lette sui libri. Per fare un es la Kawasaki dice di cambiare le candele a 12.000km e abbiamo verificato entrambi che è una boiata (per dirla come dici tu), e ce ne sarebbero altre di "boiate" da correggere sulla nostra moto nonostante sia stata progettata da fior di igegneri, io nn voglio che nessuno mi "emuli", ma se ritengo giusta una cosa la dico eccome, così come tu porti avanti con fermezza le tue idee....detto questo se uno mette l'olio nel filtro nn fa certo male, ma fa una cosa a mio avviso pleonastica, detta così ti torna di+?

Ultima modifica di vegeta; 04/03/10 a 12:54
  Rispondi quotando
Vecchio 04/03/10, 12:55   #18
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Guarda vegeta sono contento per te se la tua moto che non consuma olio ma mox ha ragione prova ad esempio a leggere Per poter vedere il link devi essere Registrato e Per poter vedere il link devi essere Registrato. Se chi gli produce e gli vende in tutto il mondo dice di oliarli c'è un motivo... Come dice mox la polvere più pericolosa per il motore è quella finissima formata da atomi di silicio un materiale che comsuma il cilindro con i danni che potete immaginare...
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare

Ultima modifica di manuel1990; 04/03/10 a 13:08
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/03/10, 22:50   #19
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Se leggi bene la K&N ti impone di usare i loro prodotti (guarda caso) per la pulizia e manutenzione del filtro. Vieta esplicitamente l'uso di olio motore per l'ingrassaggio del filtro rendendo nulla la garanzia, quindi a detta loro se metti l'olio motore il filtro si rovina (ma quando mai!!!), a me sembra molto interessato come articolo, ti ripeto ognuno fa quello che crede io l'olio nn l'ho mai messo e nn ce lo metto. Concedimi però una battuta: gli atomi di silicio sono pericolosi nn solo per i motori, ma anche per i polmoni umani, perché provocano la silicosi...ne sa qualcosa lo zio di mia madre che lavorava in una fabbrica di vetro senza usare la maschera (all'epoca la 626 nn sapevano cosa fosse). Se ci fossero tutti sti atomi di silicio a giro moriremmo prima noi prima di grippare i motori.....Detto questo per me l'argomento è concluso, nel dubbio mettete l'olio sul filtro che di certo nn sbagliate!!!

Ultima modifica di vegeta; 04/03/10 a 23:12
  Rispondi quotando
Vecchio 05/03/10, 07:18   #20
Krugg
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Versys 08 Candy Burnt Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Frequenza tagliandi Versys

Va anche detto tuttavia, che il numero di molecole d'aria (quindi anche il famigerato silicio) non entrano nè in uguali portate, nè uguali pressioni. Quello che allo sfortunato zio (con il dovuto rispetto, si intende) è accaduto in parecchi anni di lavoro (e per ragioni diverse=silicosi) nel motore potrebbe accadere in pochi giorni. Al motore non viene la silicosi, ma si smeriglia come con l'uso di una sabbiatrice.
Sono di Catania e vi assicuro che ho smerigliato parecchie canne grazie alla silice prodotta dall'ETNA.
Diciamo che di norma la quantità media di silice nell'aria è decisamente minore, ma pur sempre presente.
Il problema dell'olio è vecchio più dei filtri di cui stiamo parlando. Già negli anni '60 c'erano filtri che somigliavano alle pagliette per pulire le padelle. Venivano intrisi di una miscela a 10/15% di olio motore e benzina. E vi assicuro che l'olio si metteva (e ce lo si trovava 'sparato' sui pantaloni).
Giusto per cuoriosità, avvicinatevi ad una Guzzi degli anni '70 (es. V850) e troverete due strani scatolotti metallici con la dicitura relative alle modalità di umidificazione...
Ancora adesso il velo d'olio rappresenta la vera barriera. E impedisce all'umidità dell'aria di 'cementare' con la polvere riducendo di fatto la capacità di far passare aria.
Krugg non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.