ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/10/11, 12:33   #21
robygun
Registrato
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Varese
Moto: Versys '08 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 81
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Secondo me quell'aggeggio è uno spreco di soldi bello e buono...

armati di guanti in lattice (le scatole da 100 stanno sui 5Euro mi pare) e dimentica il grasso spray..

usa invece l'olio per differenziali 80W90 (o magari un 80W140 se lo trovi )...

pulisci col petrolio bianco solo la prima volta che stendi l'olio, poi la catena diventa praticamente autopulente (ammenoche non abiti nel deserto o ci fai enduro ) .. il movimento stesso della trasmissione spara verso l'esterno l'olio che si porta dietro sporco e polveri varie..

una volta che ci hai preso la mano sulla quantità da mettere (un velo leggero ogni 300/400 km circa) non sporchi neanche più il sottocoda/forcellone...

ci metti non più di 20 secondi ad oliarla, è più il tempo di mettere i guanti che il resto... ora che fai con quell'accrocchio lì ho già oliato, mi son cambiato e son partito

PS fai conto che io la moto la lavo al max ogni 4/5 mesi (o quando il faro davanti è oscurato dagli insetti ) e sul cerchione c'è di tutto ma mai una goccia d'olio...

PPS se di km ne fai davvero tanti e non ti và di oliare ogni 2 o 3 gg ti monti un oliatore automatico (tipo lo Scottoiler) e l'unica cosa che devi fare è riempire il serbatoietto quando si svuota...

Ultima modifica di robygun; 18/10/11 a 12:36
robygun non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/10/11, 19:22   #22
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Rieccomi, allora, rispondendo ad alcune domande, l'aggeggio per pulire la catena a mio avviso va benissimo, le setole delle "spazzoline" sono molto piu' morbide degli spazzolini da denti e seguono la catena, gli spazzolini escono sicuramente sporchi, ma io uso il petrolio bianco per pulire la catena e sempre con questo pulisco gli spazzolini che tornano abbastanza puliti.

Ovviamente la moto io la metto sul cavalletto posteriore per far girare la ruota e la catena, ho i cavalletti sia posteriore che anteriore anche perche' faccio molta manutenzione fai da me (cambio olio, filtro olio, filtro aria, candele etc etc) e senza i cavalletti non farei nulla..... stavo anche cercando un ponte per alzare la moto, lo scorso anno all'EICMA lo stavo acquistando..... forse quest'anno lo portero' a casa..... I rulli per far girare la ruota sono indubbiamente comodi, ma personalmnte reputo piu' utile un cavalletto posteriore.

Sporcarsi le mani di grasso, non sopporto i guanti in lattice ed i guanti piu' spessi non mi fanno lavorare con la giusta sensibilita', quindi spessissimo lavoro a mani nude..... questo aggeggio mi aiuta anche nello sporcarmi meno.

A pulire la catena con questo aggeggio ci metto una decina di minuti, lavoro con calma, usare spazzolini, oli al posto dei grassi appositi e tutto quanto possa essere utilizzabile ben venga, a chi crede sia uno spreco di soldi rispondo semplicemente, la prima catena mi e' durata 35.000Km (originale) la seconda ora e' al limite e la devo sostituire con soli 20.000Km, la pulivo con spazzolini e petrolio bianco piuttosto che ogni tanto con i pulitori a spruzzo commerciali ma lo sporco era comunque sempre presente, meno ma presente...... se con questo aggeggio riesco a far durare la catena gia' solo il 10% in piu' ho risparmiato e non buttato soldi...... che siano punti di vista differenti?

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/10/11, 19:38   #23
robygun
Registrato
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Varese
Moto: Versys '08 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 81
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Quote:
Originariamente inviata da IK2VOV Visualizza il messaggio
Rieccomi, allora, rispondendo ad alcune domande, l'aggeggio per pulire la catena a mio avviso va benissimo, le setole delle "spazzoline" sono molto piu' morbide degli spazzolini da denti e seguono la catena, gli spazzolini escono sicuramente sporchi, ma io uso il petrolio bianco per pulire la catena e sempre con questo pulisco gli spazzolini che tornano abbastanza puliti.

Sporcarsi le mani di grasso, non sopporto i guanti in lattice ed i guanti piu' spessi non mi fanno lavorare con la giusta sensibilita', quindi spessissimo lavoro a mani nude..... questo aggeggio mi aiuta anche nello sporcarmi meno.

A pulire la catena con questo aggeggio ci metto una decina di minuti, lavoro con calma, usare spazzolini, oli al posto dei grassi appositi e tutto quanto possa essere utilizzabile ben venga, a chi crede sia uno spreco di soldi rispondo semplicemente, la prima catena mi e' durata 35.000Km (originale) la seconda ora e' al limite e la devo sostituire con soli 20.000Km, la pulivo con spazzolini e petrolio bianco piuttosto che ogni tanto con i pulitori a spruzzo commerciali ma lo sporco era comunque sempre presente, meno ma presente...... se con questo aggeggio riesco a far durare la catena gia' solo il 10% in piu' ho risparmiato e non buttato soldi...... che siano punti di vista differenti?

Ciao
a voler fare i pignoli la casa ti dice di lubrificarla con olio SAE90 ogni 400/500 km (libretto d'uso e manutenzione Versys) quindi credo che il metodo migliore sia questo.. grassi e spray vari son venuti dopo e penso (parere mio) sian semplicemente figli del marketing...

ripeto.. sulla mia catena di sporco non ce nè , solo un velo minimo d'olio, quasi invisibile ... tutto lo sporco viene sparato via, quindi la catena lavora al meglio perchè sempre pulita..

Ultima modifica di robygun; 20/10/11 a 19:42
robygun non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/10/11, 11:02   #24
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Qualcuno ha poi comprato/provato i rulli? diecidecimi
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/10/11, 22:28   #25
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Calma, calma, è da un bel po' che non entro nel forum, e sono al lavoro dall'alba al tramonto.
Tre-quattro giorni alla settimana vado a lavurà in moto, e lo faccio tutto l'anno. La catena ora è una , e non ho veglia di smerd@re tutto il posteriore e le mie dolci manine da chirurgo col petrolio.
Appena ho tempo faccio l'ordine e ti dico. Ho lo stesso problema di errino con l'avanti e indietro unto e bisunto, e ci manca di comprare i cavalletti per infognare il box.....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/01/12, 09:49   #26
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
e le mie dolci manine da chirurgo col petrolio.


a parte questo faccio notare che su louis.de l'accoppiata tra aggeggio spazzolinato pulisci catena e rullo per la ruota posteriore viene circa 50 eurozzi (hanno ribassato il rullo ma non so per quanto). Io li sto prendendo e vi faccio sapere appena possibile
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/01/12, 17:41   #27
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....

Nel frattempo, letti pareri discordanti sul kettenmax su vari forum, ho provveduto in parte con una spazzola spirale ed un detergente spray specifici, 15 euri l'uno. Il risparmio quindi non l'ho avuto, e permane la grossa scomodità di dover far avanzare la moto sul cavalletto laterale per un sacco di frazioni.
Catena strapulita però, e senza sporcare.
Errino, famme sapè!
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/12, 13:59   #28
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Pulizia catena con attrezzo.....



come potete leggere Per poter vedere il link devi essere Registrato mi hanno rubato l'accoppiata non acora provata allucinante... per ora lascio perdere il riacquisto perchè tra elettrauto e carrozziere ne spenderò il doppio.. che conclusione di feste di
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.