ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/07/10, 16:44   #11
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Olio motore Royal purple maxcycle

da utilizzatore di questo olio, posso solo confermarne la bontà e le caratteristiche

provo di elencare i vari miglioramenti che ho notato utilizzandolo ( 10w40 )

1- in città non diventa acqua come il 5w40 bardahl che usavo ( niente freno motore raddoppiato o cambio stile "concerto di vasco" che sclanka )
2- le temperature di esercizio sono diminuite, infatti ora la ventola non parte ANCHE quando sono in movimento
3- il cambio, anche dopo 6000km è sempre morbido e fluido, non come il bardahl, che dopo 3000km sembrava acqua
4- ha veramente le caratteristiche "magnetiche" della quale parlano tutti O_O, se prima con il bardahl appena spegnevo il motore, scendeva tutto subito nella coppa, con il royal invece l'olio rimane "aggrappato" alle pareti metalliche, cioè non scende, mè preso un colpo quando dovetti rabboccare che l'olio era sparito, ci ho messo un pò a capirlo che era una sua proprietà (mi pare si chiami synerlec)

oltre a questo poi è l'unico olio 100% sintetico, raffinato utilizzando basi dei gruppi V e IV, non come il gli altri oli "100% sintetici" ( tipo bardahl 5w40 e 10w50 ) che invece sono raffinati con materie prime di scarto ( i gruppi di base III )

fateci caso, il 10w60 della bardahl è l'unico olio che invece di costare 10 euro ( come il 5w40 e il 10w50 ) ne costa 20 ( difatti nella descrizione, invece di "pregiate basi" cè scritto "pregiatissime basi" che tradotto, significa IV e V

ci sarebbe un mondo da dire riguardo a questo olio, unica nota negativa che gli ho riscontrato è che facendo tirate fino agli 11.000 in estate,( 10w40 ) tenda a perdere la caratteristica magnetica, per poi riprenderla subito dopo che le temperature di esercizio sono tornate nella "norma", questo però và considerato tenendo a mente che quà ci sono 40 gradi e che tirare in quel modo il motore stressa particolarmente l'olio, un 10w50 sarebbe perfetto per strapazzarla così ma, penso di poter dire di essere soddisfatto delle particolarità di quest'olio

riguardo alla sua proprietà magnetica però cè un video ( un test ) con una puleggia ed un rullo, dove misuravano l'usura, il royal "avvolgeva" la puleggia come un guanto senza schizzare, come fosse metallo liquido quasi, gli altri invece ( ed è questo che mi permise di capire il motivo per il quale non scendeva nella coppa ) schizzavano e aderivano pessimamente

poi la cosa strana è che è profumato e di colore viola °__° ( màh gli americani )

poi, per chi volesse invece il NON PLUS ULTRA, sia per le auto che per le moto, rimane campione indiscusso e imbattuto, il PENRITE ! (70 euro al litro tanto per dirne una, in test di laboratorio è risultato migliore del royal ed è disponibile anche in una particolare gradazione il "5w60" )

Ultima modifica di stop; 22/07/10 a 17:05
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/07/10, 17:14   #12
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Olio motore Royal purple maxcycle

Bhe potrebbe avere delle ottime qualità come dici te, non lo metto in dubbio però confrontare due olii con gradazioni differenti è abbastanza inutile, cambiano radicalmente le viscosità e con questo tutta un'altra serie di cose che ne derivano, sarebbe meglio sapere le differenza con un'altro 10W-40.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 17:18   #13
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Olio motore Royal purple maxcycle

è verissimo ma purtroppo il 10w40 della bardahl non è nemmeno 100% sintetico :S, per questo ho scartato a priori il paragone

però ho provato anche quello, tutto perfetto per i primi 1500km, successivamente, cambio di pietra ( e prima ancora di quest'olio c'era sempre bardahl, niente emulsioni ) e freno motore "maggiorato"

ma ti dirò, ho avuto delle ottime impressioni all'inizio con il bardahl 5w40 per i primi 3000km, solo successivamente ha avuto un drastico calo di qualità insensata


comunque, leggendo pareri in rete, si trova chi lo odia e chi lo ama, ma il piu delle volte tutti per sentito dire, non ho mai sentito nessuno parlar male del royal dopo averlo provato, si sente spesso dire "contiene il bisolfuro di molibdeno" oppure "sul sito della amsoil è tra i peggiori" ( come se la amsoil e la royal fossero delle onlus e non si facessero concorrenza spietata haha )

ovviamente, garantisco solo per la sua bontà, bisognerebbe provarlo per capire

Ultima modifica di stop; 22/07/10 a 17:24
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 17:27   #14
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Olio motore Royal purple maxcycle

Ottimo, già c'è qualche chiarimento in più
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 19:37   #15
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Olio motore Royal purple maxcycle

costo al litro?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 19:49   #16
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Olio motore Royal purple maxcycle

20 euro circa, dipende dal venditore ( in italia )

mi stavo leggendo qualche buon thread riguardo alla "lotta" che cè tra amsoil e royal purple, devo dire che si scannano come delle luride... e ho trovato questo PDF

Per poter vedere il link devi essere Registrato

che "casualmente" è redatto dalla amsoil group ( notare anche il logo in ultima pagina ), ebbene "guardacaso" il loro olio è al top della classifica ( ma dai ) mentre buttano il royal in 15°esima posizione !!! ( guardate bene il test sull'usura dei cuscinetti per paragonarlo con il pdf successivo )

in questo altro documento invece vengono testati molti altri oli, compreso il royal e il "famigerato" penrite ( non cè amsoil )

Per poter vedere il link devi essere Registrato

e... "sorpresaa" il test sui cuscinetti dà esito completamente opposto ! ( spettacolare anche il valvoline durablend )

io penso che tra marketing tarocco e prove "falsificate" sia bene avvalersi della propria facoltà di giudizio, cè chi dice che "i pistoni erano graffiati e gli alberi a camme imbrattati" e cè chi dice che "satana è sceso in terra"... boh ??!?!?

comunque questi due pdf (soprattutto il primo) hanno un bel pò di informazioni tecniche, riguardo a viscosità e tnb zinco etc etc etc
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.