ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/04/10, 14:50   #121
oranger-6n
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Sinalunga (SI)
Moto: Er-6n 2009 orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Spia iniezione FI

No no non è depo, e non lo è mai stata. Anche oggi vado ad accendere 2 secondi a minimo basso e spia F1 accesa, spengo riaccendo, sparita fatto un giro di 15-20km prima di venire a lavoro; frulla tutto bene. Nessuno con questo inconveniente? la mia è il modello 2009
oranger-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/04/10, 18:22   #122
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Spia iniezione FI

Mmm strano... magari a freddo e a minimo basso la sonda lambda legge dei valori sballati e fa accendere la spia F1 perchè i gas di scarico escono dai valori predefiniti (solo un'ipotesi), hai provato ad alzare il minimo manualmente? Quando è calda a quanti giri sta? Per essere corretta deve stare sui 1100/1200, la mia è 2009 e non mi è mai successo!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/10, 09:48   #123
oranger-6n
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Sinalunga (SI)
Moto: Er-6n 2009 orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Spia iniezione FI

Si strano, comunque appena posso faccio il controlo del minimo. La prossima settimana la porto dal mecca così cambio l'olio in preparazione alla stagione estiva e gli faccio controllare questo errore!
Grazie per i consigli di tutti. Purtroppo è la mia prima moto e su delle cose non ci capisco nulla!!!
Buona giornata!!!
oranger-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/10, 12:45   #124
papone
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Cava Manara (PV)
Moto: z750 mod 08'
Auto: musa 1.4 16v
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
predefinito Re: Spia iniezione FI

Ciao.a me' e' capitato il contrario...dopo aver fatto 10 euro di verde all'accensione mi si e' accesa la spia f1,scomparendo subito dopo una immediata riaccensione...mah!!!!
__________________
Papone
papone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 20:27   #125
LoSmoker
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Bolzano
Moto: ER-6F
Messaggi: 10
predefinito Re: Spia iniezione FI

Quote:
Originariamente inviata da LoSmoker Visualizza il messaggio
Dal basso (molto basso...) della mia sapienza motociclistica, sabato ho riattaccato la batteria per scaldare la belva dopo mesi di garage.

Faccio per accendere... niente... rumoraccio pauroso e accensione di sta benedetta (?) spia FI.
Ipotizzo la partenza della batteria per migliori lidi... ma invece è a posto. Poi lampo di genio: leggo il manuale e scopro che la mia carissima è dotata di uno stupendo "sensore di moto a terra" e, dato che la moto era ancora sul cavalletto anteriore () la centralina interpretava "moto sdraiata. col c***o che ti accendi"...

torno in garage, tiro giù la moto dal cavalletto anteriore e alè, Beatrix riparte...
non senza imprecazioni variopinte da parte del cavaliere...
Mi quoto da solo, dato che la mia sapienza motociclistica sembra scendere al minimo storico...
il sensore non c'entrava una beata mazza... e probabilmente nemmeno la spia era colpevole di alcunchè...

era semplicemente (semplicemente???? ) la stramaledetta batteria che, non si sa come, continua a scaricarsi... ora non mi resta che portarla dall'elettrauto sperando in un miracolo...


naturalmente non ho smesso di imprecare, anzi...
ah Beatrix mia, quante me ne fai passare...
__________________
---losmokER---

Ultima modifica di LoSmoker; 26/04/10 a 20:32
LoSmoker non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 10:15   #126
oranger-6n
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Sinalunga (SI)
Moto: Er-6n 2009 orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Spia iniezione FI

@Marchetiaz : sotto tuo consiglio ho provato ad alzare di pochissimo il minimo e la spia FI non si accende più. Vediamo cosa succede in seguito! Per ora grazie a tutti. In questo forum trovo sempre risposte giuste e utili. Siete fantastici!!!
oranger-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 10:20   #127
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spia iniezione FI

Ciao, il minimo da libretto di uso e manutenzione dovrebbe stare tra i 1250 e 1350 giri io personalmente lo tengo intorno ai 1100 per avere un po' di freno motore in più...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 10:28   #128
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Spia iniezione FI

Oranger, la spia ti si accende perche' hai la batteria un po' bassa quando accendi la moto magari dopo diverse ore che sta ferma.
Ti si spegne col minimo piu' alto perche' appunto girando il motore supera la soglia di carica sotto la quale ti si accende la spia (ed il motore a freddo gira piu' lentamente).
Non e' una cosa regolare questa, ma potrebbe anche essere che tu debba fare una ventina di Km col motore bello su' per veder sparire sto difetto
La batteria e' quella originale? La moto l'hai presa usata?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 12:56   #129
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Spia iniezione FI

Quote:
Originariamente inviata da oranger-6n Visualizza il messaggio
@Marchetiaz : sotto tuo consiglio ho provato ad alzare di pochissimo il minimo e la spia FI non si accende più. Vediamo cosa succede in seguito! Per ora grazie a tutti. In questo forum trovo sempre risposte giuste e utili. Siete fantastici!!!
Sono contento che non si presenti più l'inconveniente! Magari fra un po' di tempo facci sapere se continua ad andare tutto bene o si ripresenta!

Q8 anche crazy, potrebbe essere che hai la batteria un po' scarica! La lasci spesso inutilizzata la moto? Magari facci un po' di chilometri tirando un po'

in ogni caso sono felice di esserti stato di aiuto!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/10, 11:25   #130
dario.tobino
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ovada
Età : 49
Moto: ER6-F Anno 2006
Auto: Toyota Auris D4D del 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: Spia iniezione FI

Quest'oggi ho preso la moto, coperta di rugiada, per venire al lavoro.
Metto in moto, lascio scaldare un paio di minuti, poi i fermo a fare ben 9 litri di benzina (pieno).
Dopo un'andatura di circa 25 km a varie velocita' 90-110-130-140, mi si accende la FI, il lampo uccide la pupilla e mi fermo in autostrada.
Spengo e dopo un minuto di sosta riavvio il motore.
Non ho sentito alcun tipo di: vebrazioni, mancamenti di potenza, variazioni di giri motore.
Tra qualche giorno la moto verra' riposta in box con il suo manutentore della batteria e, nel caso, portata in primavera per un check-up.
Potrebbe essere un fatto dipeso da:
- alto tasso di umidita' fino a pochi km prima del fatto
- benzina della Shell con un po' troppo sporco o acqua
- un sensore bagnato dall'umidita' e dalla rugiada?

La spia, nei 15 km poi fatti dal riavvio del motore, non si e' piu' accesa.
Le velocita' erano variabili e la temperatura nel frattempo da 15-16 gradi si era alzata con molto meno umido.
La moto non era stata lavata nel fine settimana....

La Effina e' di ottobre 2006 (appena revisionata venerdi' scorso), 13400 km.
Nessun problema finora conosciuto.
dario.tobino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.