ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/07/13, 04:26   #21
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Fabiulus, le cose una volta si costruivano per durare...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/07/13, 06:04   #22
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Avete tutti ragione ragazzi...io ci sto in mezzo visto il lavoro che faccio...e sono il primo a lamentarmi. Purtroppo l'Anas è un ente a partecipazione statale...se lo stato non ti da i soldi le strade faranno sempre schifo...purtroppo lo stato i soldi te li da ma sempre di meno perché ha da pensare ai mazzi propri...di conseguenza non ci se la fa a farci uscire tutto. È un cane che si morde la coda. La società autostrade a differenza a fine anno tira le somme ed ha un budget proprio, essendo ormai un ente totalmente privato, e può curare di più (?????) la sua rete viaria.
Non avete idea di quanti utenti mi chiamano per lamentarsi dalle condizioni stradali...e quando mi chiamano per segnalarmi un incidente di qualcuno che in moto è caduto per una buca e ci ha rimesso la vita...immaginate, da motociclista e come persona, come possa sentirmi tutti i giorni quando vado a lavoro...
Mi viene solo da dire...siamo in Italia purtroppo...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/13, 06:29   #23
Franko
Registrato
 
L'avatar di Franko
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Moto: er6n '08
Auto: Ford Fusion
Sesso: Maschio
Messaggi: 797
predefinito

Grazie mille per le delucidaZioni, nn lo sapevo ed è ottimo imparare sempre cose nuove...
Franko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/13, 06:59   #24
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Di niente Franko...se hai qualche dubbio su ciò che riguarda le strade in generale sono sempre disposto a chiarire qualche dubbio visto che per lavoro le tratto tutti i giorni...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 15:30   #25
zen
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Premesso che anch'io non ero sicuro se fossero velox o una sorta di traffico-sorveglianza (al conta auto non ci ero arrivato), avrei una curiosità:

1) come mai non hanno tutte un verso? Mi spiego meglio. Dato che sul palo ce ne sono sempre due, una per ogni senso di marcia, come mai a volte sono rivolte verso il fronte del mezzo e altre verso il posteriore?

2) se servono solo per contare il traffico, come mai su alcuni brevi tratti ce ne sono diversi ed a relativa breve distanza, come per esempio fino all'anno scorso sulla SS16 nei pressi di Ortona?

3) chi ci guadagna da tutto questo, dato che mi è capitato di vederne diversi essere smontati solo pochi giorni dopo essere stati montati?

4) hai fatto riferimento alla (non)manutenzione delle strade. Come si può segnalare lo stato pietoso di alcuni tratti stradali che costituiscono un pericolo elevatissimo seppure percorsi a velocità moderata?
Mi riferisco nella fattispecie alla tangenziale di Foggia SS673 che più che una strada è un rodeo e negli anni non fa altro che peggiorare.

Grazie Paoletto per chiarirmi una mia curiosità.
  Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 15:44   #26
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Figurati...sono qui apposta...
Allora il verso è solo per un problema, diciamo cosi, di luce, cioè dopo varie prove hanno notato che la luce diretta del sole può provocare fastidio al conteggio, quindi si è scelto di posizionarle così. La breve distanza è dovuta da diversi fattori, ossia presenza di centri abitati o di immissione, spiego meglio...se tra l'uno e l'altro c'è un centro abitato vorrà dire che sia in una direzione che in un altra il volume di auto sarà maggiore rispetto a la distanza tra 2 pali su una strada di montagna, per esempio...(hai citato Ortona, io sono nato li vicino e ti assicuro che tra un palo d l'altro ci sono almeno 30 km). Il fatto che li hai visti smontati dopo un po' evidentemente è perché erano ancora in fase di studio e si sono accorti della diciamo inutilità di quella posizione. Per la manutenzione l'ho spiegato nel post precedente...purtroppo lo stato stanzia un budget per l'Anas...e non sempre ci se la fa a rimettere a nuovo una strada...soprattutto in questi periodi di leggi finanziarie un po confuse...per le lamentele c'è l'urp in ogni compartimento. Ti basta chiamare il centralino...il numero lo trovi sul sito stradeanas.it...vai al menu per regione e lo trovi...ma fidati che non ti servirà a niente...io di lamentele ne ho ricevute (e sono il primo a lamentarmi) ma purtroppo la situazione è questa...spero di esserti stato di aiuto...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 17:30   #27
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Sposto nella sezione CDS
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 19:39   #28
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Quote:
Originariamente inviata da PaolettoAnasPG Visualizza il messaggio
[...] Purtroppo l'Anas è un ente a partecipazione statale...se lo stato non ti da i soldi le strade faranno sempre schifo...purtroppo lo stato i soldi te li da ma sempre di meno perché ha da pensare ai mazzi propri...di conseguenza non ci se la fa a farci uscire tutto. È un cane che si morde la coda. [...]
Quello che scrivi mi rattrista assai.
Il pensare che persone "votate" dagli italiano NON possiedono le COMPETENZE.

Eppure chi ha studiato un minimo di Economia e di Matematica Finanziaria sa cosa significa "quota di ammortamento".
Sa che l'acquisto di un bene non si esaurisce con il costo di compravendita, ma seguono costi di manutenzione, di esercizio e quota di ammortamento per la sostituzione dopo il periodo utile di vita.

Es.; l'AUTO
oltre al costo iniziale hai:
- costo della benzina;
- costo della manutenzione;
- costo dei controlli periodici;
- costo della revisione;
- costo di bollo ed assicurazione;
- usura delle gomme;
- previsione di un incidente o di un danneggiamento;
- sostituzione del mezzo dopo X mila chilometri.

Così deve essere per ogni servizio; es. le strade:
- costo di prima realizzazione;
- costo di manutenzione;
- costo di nuova realizzazione considerando l'evoluzione del traffico e dei mezzi in circolazione (una strada mi pare sia calcolata per avere una vita media di 35-40 anni ...).
Le nostre principali vie di comunicazioni hanno molti più anni e calcolate:
- su mezzi decisamente meno performanti,
- molti (ma molti) meno autoveicoli rispetto all'oggi (una volta una famiglia su 2 aveva un'auto, all'oggi ogni famiglia possiede dalle 2 alle 3 auto);
- mezzi pesanti con capacità di trasporto carichi decisamente superiori.

L'attuale incapacità di gestire la situazione mi conferma l'ìncapacita' di:
- valutare quando "rifare" una strada anzichè rifare esclusivamente uno strato di usura;
- valutare l'ammontare delle spese di gestione;
- ignoranza di capire che costruire nuove strade non giova a nulla; sono solo ulteriori spese di manutenzione e ripristino che presenteranno il conto gli anni successivi.


In bocca al lupo automobilista/motociclista Italiano ....

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 21:07   #29
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Quanto hai ragione Fabiulus...hai colto nel pieno il problema...comunque tengo a precisare che solo le autostrade tedesche hanno un range di vita di 40 anni...perché sono costruite con una tecnica particolare...le nostre sono rimaste al metodo costruttivo di più di 70 anni fa. Poi considera che fino a 30 anni fa l'Anas faceva tutto da sola...dell'asfalto allo sfascio erba e via dicendo...quindi quando si avevano problemi di ammaloramento delle strade non ci si metteva niente a risolvere il problema...ora con gli appalti, le concessioni, le autorizzazioni e quant'altro siamo arrivati al punto che le buche si coprono con l'asfalto a freddo che dopo una giornata si toglie completamente...male che va ti lascia il classico bozzo a fungo che a volte è peggio della buca stessa...questo perché prima di raschiare l'asfalto e farlo nuovo devi avere i soldi per pagare: la ditta che ti produce il bitume, la ditta che fara l'opera, la ditta che deve rifare la segnaletica...e qui ci riallacciamo al discorso dei soldi che non ci sono...o che ci sono ma stanziati per altro...mai sentito parlare della E45? Chiedi a qualcuno dell'Umbria in che razza di stato si trova un itinerario internazionale...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 22:30   #30
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Paoletto, sono Ingegnere, e le strade le conosco: le ho studiate all'università ...
... sai benissimo anche tu cosa sono le cosiddette "ormaie" e sai benissimo che quando compaiono non vuol dire che occorre ripristinare lo strato di usura, ma bisogna ricominciare dal "fondo stradale", quello sotto di 70-80 cm ...
Invece lo Stato (ignorante) non lo sa e crede che basta risolvere con un po' di bitume e strato di usura ...
... strato di usura che non dovrebbe MAI superare gli 8-10 cm in quanto l'asfalto è "plastico" e non sorregge il carico (è quello che ci sta sotto che lo fa), strati eccessivi danneggiano lo stesso strato di usura che si logora più rapidamente ...
Morale ... sulle nostre strade corriamo su 15-20 cm di bitume ... e quindi con possibili buche di decine di cm di profondità ... un in bocca al lupo alle nostre sospensioni, cerchioni e coperture ...

Si le nostre strade sono di 70 anni fa ... le rifacessero ora con il "capire" di allora, saremmo a posto per al 50 anni ... forse più!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 31/07/13 a 22:32
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.