ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/02/13, 16:50   #1
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Hola gente, ho da poco effettuato il downgrade di cilindrata (ma upgrade in potenza )
passando da una splendiderrima errina ad una esaltante errona.
Ho percorso per ora solo 800 km con la nuova motazza, ma credo di poter inserire le mie prime impressioni,anche perchè ho entrambe le moto a portata di mano (nonostante errina sia tecnicamente venduta) e mi diverto ad alternare le due.

Partiamo dal presupposto che io ami la bastardaggine del bicilindrico,gli scossoni, l'intrattabilità a giri bassi,le vibrazioni etc..ma detto ciò posso dire di non esser rimasta per niente delusa dal nuovo acquisto.

Veniamo al confronto (un po' improbabile,ma ci provo)

comodità:

Er6n seduta ottima, se la si risella scompare la sensazione di scivolamento e la triangolazione manubrio pedana sella non è così male se si è tra il metro e 60 e 1,75, a parte qualche dolorino con percorrenze oltre i 200 km.

Ben bilanciata tanto che riuscivo a spostarla anche stando seduta senza grandi problemi grazie al baricentro basso e alla sella stretta

R6

Peso piuma in confronto alla er6 (sensazioni mie) ,bassa ma con sella un po' più larga, cosa che limita un po' di più i miei movimenti in sella da ferma.
Triangolazione pedane ancor più comoda rispetto all'altra anche se ovviamente la posizione è quasi sdraiata sul serbatoio

er6n manubrio:
alto,bello,comodo, quasi motardizzato, permetteva di sfruttare al meglio l'effetto giroscopico tra le curve lente e strette delle colline dietro casa

r6 semimanubri:
scomodi e spaccapolsi,ma meno di quanto potessi credere, dopo qualche uscita mi son già quasi abituata a loro...dico quasi perchè non ho ancora avuto l'opportunità di fare gitArelle di più di 100 km... (AIUT!!)

ER6N MOTORE:
Adoro il suo bofonchiare e borbottare a bassi regimi..è stato il suo rumore con scarico aftermarket a farmi innamorare e spingermi a prenderla.
Mia mamma mi sentiva arrivare a km di distanza e buttava giù la pasta qualche minuto prima che entrassi in casa

Non ho mai sofferto per le sue vibrazioni nè per il suo on off (molto divertente) giravo spesso sopra i 5000 giri perchè amavo sentire l'entrata in coppia ,ma a giri bassi non soffrivo ugualmente tant'è che mi sono avvicinata allo stnt e alla gymkhana proprio con lei

Unica pecca, quando tra le curve mi trovavo in compagnia di mille (le altre 600 generalmente restavano dietro ma credo che per alcune fosse più per incapacità dei piloti che altro) nonostante guadagnassi metri in uscita di curva, se poi c'era un tratto un po' più lungo perdevo strada e ciao ciao .. inutile portarla oltre gli 8500 giri non se ne guadagna un granchè in velocità e cambiare marcia portava a scendere attorno ai 6500 e comunque perdere quel vantaggio.. sob sob


r6 motore: si dice sia vuoto in basso... ebbene..lo è ,ma non così come ci si aspetterebbe dalle varie discussioni. O meglio, in partenza al semaforo,per i primi 50 metri sicuramente la er6 sta avanti,ma superati quelli non c'è storia, in prima a 8000 giri la r6 recupera.

Il test più utile è stato quello tra le curve che di solito faccio con errina..
Quanto vi sto scrivendo è documentato dai video che ho fatto con la gopro.
Ovvio che debba ancora prenderci la mano, ma credo che i margini di miglioramento siano ampi

Vengo da una scuola 2tempistica per cui ho dovuto resettare i millemila km fatti con errina per tornare al vecchio stile,ma la cosa è stata meno ardua di quanto pensassi.
I freni della r6 sono un altro pianeta rispetto a quelli della er6 (che trovavo comunque suffic. per il tipo di moto e anche grazie alla presenza del gran freno motore) basta sfiorarli per fare dei bellissimi stoppies e idem con patate per le staccate, ergo,arrivo più veloce,stacco di più e senza problemi percorro la curva a stessa velocità (per ora) in uscita di curva sono inizialmente meno veloce,ma dopo qualche metro (non so quantificarlo) ho un picco di velocità maggiore..e così via.

L'uscita di curva e la percorrenza di curve molto lente sono il punto "dolente" del nuovo gioiellino...mi è capitato,la prima volta, di trovarmi in un tornante a richiedere maggiore cavalleria alla moto e non trovarne per una frazione di secondo per poi ritrovarmi a schizzare via non è una sensazione molto bella ma ho capito che devo fare l'inverso di quello che facevo con errina,se prima dovevo scalare da seconda a terza per tenere certi ritmi,con questa in alcuni brevi tratti devo scalare in prima..perlomeno sino a che non avrò imparato ad entrare come un razzo terra aria in curva (ed in piena sicurezza ovviamente...)

Altra cosa che un po' mi manca è il manubrio,più che altro per quel che dicevo prima,effetto giroscopico e gestione molto più facile degli imprevisti se si ha un manubrio alto..e mi manca la derapata piena in entrata ed uscita di curva,che mi veniva benissimo con la piccola e che ora mi allenerò a trovare coi semimanubri.


ER6 città e traffico:
un giocattolo, nessumo mi stava dietro facevo spostare gli SPUTeroni in fila tra le macchine perchè io passavo e loro no un gioco di sterzo che era una favola, potevo fare slalom tra le auto come fossero birilli,anche con meno di un metro di spazio.

R6 Città e traffico:
meno giocattolosa, i semimanubri non mi affaticano nel tragitto casa lavoro e viceversa (60 km in tutto) ma mi impediscono di essere elastica come con l'altra..forse è solo questione di abitudine ma ho i miei dubbi...lo sterzo non permette piroette su se stessi.

In compenso è una moto con una ciclistica che è rigorosa ,perdona meno gli errori ma è più stabile (anche se io amavo l'ondeggiare della er6 hihii)

Se mi verrà in mente altro lo posterò poi di seguito.
Lamps

---------- Post added at 17:50 ---------- Previous post was at 15:34 ----------

Appena tornata da un giro doppio...
Dimenticavo giusto due cose, la differenza di potenza tra le due si sente.
CIoè,risalendo in sella alla errina subito dopo aver tirato un pochino il collo all'altra la sensazione è che manchi la potenza ovvero che quel che l'errina da sino ai 7500 giri sia solo la parte iniziale di quel che da la r6 sino ai 6500,poi da li il mondo cambia..anche se tra i 2500 e i 4500 la sensazione di spinta della er6 sembra più presente
Per non parlare poi della sensibilità all'apertura del gas,cosa che ho notato spostando entrambe le piccole dal garage,la reattività del comando è completamente differente,molto più rettiva sulla r6

C'è qualcun altro che ha fatto il mio stesso passaggio e vuole dire la sua?
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/02/13, 18:59   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Ci vogliono le foto della new entry

E anche delle tue prodezze stunt e di gymkhana
  Rispondi quotando
Vecchio 28/02/13, 22:08   #3
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

complimenti per l'aquisto se posso permettermi personalmente credo che non comprero' mai una moto di quel genere , ti auguro tanto e poi tanto divertimento
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/13, 09:40   #4
Elia1512
Registrato
 
L'avatar di Elia1512
 
Registrato dal: Feb 2013
Ubicazione: Filottrano (AN)
Moto: Er-6n '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Bellissima recensione e bellissime moto..dai vogliamo vedere il video che hai fatto con la Gopro..
Elia1512 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/13, 11:23   #5
ape
Registrato
 
L'avatar di ape
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
Sesso: Maschio
Messaggi: 160
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Brava MaryJ sono fiero di te!!! ^_^ non ho ancora avuto il piacere ma sto progettando la tua stessa esperienza. Ti terrò informata...
ape non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/13, 20:22   #6
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Fammi sapere quando farai il grande salto!! Tempo qualche mese e ci si abitua alla nuova posizione senza tanti problemi, si impara a stare su di giri per i colli e ci si diverte,anche se, non mi stancherò mai di ripetere che un bicilindrico come il nostro nel misto anche se mandato a palla sarà sempre meno pericoloso e più sfruttabile di un quadri.. sia per via del freno motore,della ciclistica che perdona di più che per il semplice fatto che per andare forte con un quadri si sta sempre più impiccati
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/04/13, 13:05   #7
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/04/13, 14:51   #8
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Benvenuta tra le SS
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27

eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/04/13, 16:48   #9
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Complimenti per l'acquisto, io ho fatto un giro con una r6 accanto e c'era effettivamente di che sbavare... sono veramente molto belle da vedere le SS, anche se credo che io opterei comunque per una bicilindrica tipo ducati o tricilindrica tipo speed triple o Mv f3 (ad averceli i soldi però per sti gioielli... ). Prima o poi devo provare anche io a sentire quanto vuota è in basso una 600 4 cilindri e sentire se veramente mi mancherebbe. In compenso ho sentito Ebby parlare di consumi, e mi sono improvvisamente re-innamorato dell'errina...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/04/13, 10:09   #10
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 31
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: Errina vs Errona. (Er6n vs R6)

Io ho provato un Cbr600rr e nonostante tutto preferisco ritornare sulla mia errina...
Cioè boh, secondo me sono moto che in strada non si riesce a sfruttare... Vanno bene in pista, sulla strada meglio appunto 2 o 3 cilindri. E comunque è vero, ai bassi giri sono morte
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.