ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/08, 20:29   #1
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Il discorso è complicato e provo a porre una domanda in maniera chiara.
In primis un accessorio da cosa si capisce che è omologato?
e per secondo ma non da meno lo è per un modello particolare di moto o generico?

Per intenderci un esempio: gli specchietti.
Credo che l'omologazione sia una specie di timbro a fuoco sulla calotta. Ma è omologato in generale o solo per un tipo di moto. Io ho montato gli specchietti originali dell'aprilia, dunque omologati, ma lo sono anche se montati sulla er6?

Un altro esempio è l'impianto di scarico. Da cosa si capisce che è omologato per una moto? Per esempio se monto lo scarico completo di una SV su una raptor (ammettendo la fattibilità tecnica) sono in torto o sono in ragione?
Ammesso di essere dalla parte della ragione a che problemi tecnici vado incontro?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/06/08, 20:38   #2
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Per intenderci un esempio: gli specchietti.
Credo che l'omologazione sia una specie di timbro a fuoco sulla calotta. Ma è omologato in generale o solo per un tipo di moto. Io ho montato gli specchietti originali dell'aprilia, dunque omologati, ma lo sono anche se montati sulla er6?
all'interno dello specchietto deve entrare un cerchio di raggio 3cm (se non erro) e credo ci voglia anche l'omologazione europea


Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Un altro esempio è l'impianto di scarico. Da cosa si capisce che è omologato per una moto? Per esempio se monto lo scarico completo di una SV su una raptor (ammettendo la fattibilità tecnica) sono in torto o sono in ragione?
Ammesso di essere dalla parte della ragione a che problemi tecnici vado incontro?
omologazione per il rumore e omologazione europea, come riportata sul libretto, se non è omologato per le emissioni devi farlo segnare sul libretto (crazyhead correggimi in caso)

per l'esempio che porti il motore è lo stesso, quindi non credo ci siano state variazioni per aspirazione e scarico... no problem, però per un'altra moto non ti conviene perché cambia tutto il rendimento
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 20:43   #3
Gio_herA
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Età : 38
Moto: er6n orange
Auto: Land Rover Freelander 2.0
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

mi allaccio alla questione per fare una proposta...perchè non creiamo una zona "legale" nel forum?? ovvero: una zona dove si risolvono nero su bianco le questioni...omologazioni, riforme, leggi varie...per esempio, da poco ho scoperto una circolare ministeriale che dice che i silenziatori omologati non vanno riportati come modifica sul libretto di circolazione...cose del genere, in modo che ci siano risposte il più possibile certe (data la nebulosità delle leggi italiane) riguardo alle modifiche apportate sulla moto...

comunque, ER6LEGAL a parte, sui componenti come cupolini, frecce, ecc, dev'essere impressa una E seguita da un numero...che indica l'omologazione europea...ai terminali, oltre al codice di omologazione serigrafato, si accompagna un certificato da esibire in caso di richiesta da parte delle forze dell'ordine...
__________________
"Nessuno è mai stato me. Può darsi che io sia il primo."

Ultima modifica di Gio_herA; 24/06/08 a 20:45 Motivo: Messaggio unito al precedente
Gio_herA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 20:54   #4
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

La mia domanda è subdola.
Il mio scarico (quello originale er6) è omologato, ma cosa lo lega alla moto? Oltre a una piastra che dichiara che è euro3, bla bla bla, cosa c'è scritto sul libretto che il mio scarico è proprio quello? Se montassi lo scarico doppio originale della monster (sempre ammesso che si riesca a raccordare e tralasciando le questioni tecniche di fattibilità) cosa farebbe capire a un tutore dell'ordine che lo scarico non è quello della er6 (a parte il fatto confrontandola con una altra er6). C'è una sigla sullo scarico che dice che va bene solo per il monster? C'è una sigla sul libretto che identifica univocamente lo scarico originale?

Quote:
Originariamente inviata da Dimebag Visualizza il messaggio
all'interno dello specchietto deve entrare un cerchio di raggio 3cm (se non erro) e credo ci voglia anche l'omologazione europea
E' ovvio che il 'marchio' sia presente. E' lo specchietto originale della Shiver. MA l'omologazione vale solo per l'aprilia o è generica, cioè se omologato può essere montatto su tutte le moto.

Alla stessa maniera il fanale di coda della Fazer se montato siulla er6 è ancora omologato?

Ultima modifica di dado71; 24/06/08 a 20:58 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 20:59   #5
camarillo
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 147
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Quote:
Originariamente inviata da Gio_herA Visualizza il messaggio
mi allaccio alla questione per fare una proposta...perchè non creiamo una zona "legale" nel forum?? ovvero: una zona dove si risolvono nero su bianco le questioni...omologazioni, riforme, leggi varie...per esempio, da poco ho scoperto una circolare ministeriale che dice che i silenziatori omologati non vanno riportati come modifica sul libretto di circolazione...cose del genere, in modo che ci siano risposte il più possibile certe (data la nebulosità delle leggi italiane) riguardo alle modifiche apportate sulla moto...

comunque, ER6LEGAL a parte, sui componenti come cupolini, frecce, ecc, dev'essere impressa una E seguita da un numero...che indica l'omologazione europea...ai terminali, oltre al codice di omologazione serigrafato, si accompagna un certificato da esibire in caso di richiesta da parte delle forze dell'ordine...
E' una idea che avevo già lanciato proprio su questo delicato tema un paio di mesi fa. Addirittura avevo proposto di creare uno spazio "locked" nel quale i dati di fatto in tema di omologazione e sicurezza dovessero essere visibili nella prima pagina del forum. Anche perchè così facendo, il forum sarebbe diventato un punto di riferimento per i non addetti ai lavori o anche solo per gli inesperti. Ma poi, come quasi sempre capita, le ca***te lasciano il posto alle cose serie...
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima.
camarillo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 21:05   #6
Gio_herA
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Età : 38
Moto: er6n orange
Auto: Land Rover Freelander 2.0
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

tutto quello che è omologato lo puoi montare...al limite perdi la garanzia del tuo costruttore!! cioè, se monti componenti non originali...beh, bsta che ti vai a leggere il libretto della garanzia...ma dal punto di vista legale, se un pezzo è omologato e conforme alle norme europee, lo puoi mettere... mi dilungo un secondo per il discorso scarichi, incollando questo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

da quello che capisco, al di là di inconvenienti tecnici, puoi montare tutti i terminali che vuoi, purchè omologati...ma credo che lì la questione di compatibilità sia tecnica, non legale...e le modifiche per adattare un modello alla tua potrebbero creare grane con l'omologazione...
__________________
"Nessuno è mai stato me. Può darsi che io sia il primo."

Ultima modifica di Gio_herA; 24/06/08 a 21:10
Gio_herA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 11:55   #7
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Dalla direttiva segnalata:
viene dichiarato che per riconoscere lo scarico c'è il marchio del fabbricante del veicolo e una sigla identificativa dunque per ipotesi non potrei sostituire lo scarico di una SV con quello di una raptor, giusto? Non sarebbe più il vero originale e quindi dovrebbe riportare un marchio di omologazione (assente nei dispositivi originali) come se fosse aftermarket
  Rispondi quotando
Vecchio 30/06/08, 11:53   #8
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Tra i vari sponsor del nostro beneamato forum, nessuno ha qualche informazione più precisa.
La mia domanda era teorica e aperta a qualsiasi accessorio, ma in verità mirava a vedere se era possibile montare lo scarico della raptor sulla comet della morosa.
Solo per questioni estetiche e probabilmente tecnicamente fattibile dato che il motore è praticamente lo stesso
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 00:31   #9
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Non voglio far polemica, ma suscitare una riflessione: è un po' bizzarro questo forum... !

Se uno scrive "andavo a 180 km/h.." giù ****iatoni e censure di ogni genere, ma se invece parla tranquillamete di un tizio che compie un REATO a cui si partecipa consapevolmente... beh... tutti tranquilli! ?

Da ciò che è scritto sopra si evince chiaramente che questo/i signore/i, per 20 €, fornisce un omologazione FALSA sullo scarico che vende.

Ed evitiamo anche di fare quelli che non avevano ben capito... (mi riferisco a chi lo scarico già ce l'ha o lo stava acquistando avendo ben compreso che il catalizzatore non ce l'ha).

Anche un perfetto cretino sa che senza catalizzatore non può essere omologato per le emissioni. O che se lo è, si tratta di una frode.... (evitiamo patetiche arrampicate sui vetri )

Non intendo censurare il comportameto dei singoli (non sono ipocrita e capisco bene che uno scarico "omologato" faccia comodo...), ma solo evidenziare lo stacco fra un atteggiamento alle volte al limite del bigotto e quella che è a tutti gli effetti la promozione di un'azienda con un comportamento più che cialtrone..

Mi sembra un contesto molto "italiano"... da una parte i "furbi" che comprano il lasciapassare palesemente finto (tanto io non sono un tecnico... al limite scarico la colpa e dico che mi hanno imbrogliato), dall'altra il cialtrone che si arricchisce sbaragliando con la frode la concorrenza seria e onesta. Il tutto in un contesto di massimo moralismo.

Chi avrebbe mai detto che una marmitta potesse essere un'icona tanto fedele della nosta economia... Poi però non lamentiamoci quando scopriamo che nel lungo periodo ci si rimette tutti...

Ripeto: non mi sto riferendo ad alcuno in particolare (nessuno si senta offeso). Ognuno di voi è libero di far ciò che crede. La mia vuole essere una considerazione prima sul regolamento del forum, poi in generale.

Insomma, mi sembra una questione un po' più degna della prima lettera maiuscola, della velocità, della funzione "cerca" e delle altre cose che alimentano "i condor" delle discussioni... (è una battuta condor ) Sbaglio?
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 12/05/10 a 00:35
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 08:26   #10
egy70
Registrato
 
L'avatar di egy70
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Caravaggio(BG)
Età : 54
Moto: er6n giallotitti
Auto: punto 1.4 16v
Sesso: Maschio
Messaggi: 81
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

riapro il topic in occasione dell'intervento di mox sulle "targhette" di omologazione di certi scarichi.
in tutta onestà ho trovato quasi più gente interessata a questa scappatoia che nella discussione riguardante l'abbigliamento omologato!

si sarà anche vero che viviamo in un paese dove il modo di accomodare le cose é un arte(e su questo non siamo secondi a nessuno) però quoto al 100% l'intervento di mox.
sono anche pronto a scommettere che tra le due discussioni(scarichi&abbigliamento)mooooooolti farebbero"carte false"per avere i primi omologati e sentirsi così la coscienza a posto.
voglio sentire un pò le opininoni anche degli altri(si sa mai che imparo ancora qualcosa!)
__________________
pensa....prima di frenare pensa ....
ma non troppo potrebbe essere tardi per frenare!!!
egy70 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.