ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/02/07, 08:29   #1
puppo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Sfilare le forcelle

Ciao a tutti, Venerdì, in occasione del tagliando dei 18000 km ho deciso di provare a far sfilare un po' le forcelle.
Il motivo è dettato dal fatto che sentivo la moto leggerissima sull'anteriore a velocità medio alte, soprattutto in curva, era come galleggiare sul sapone. L'alternativa era mettere un manubrio a piega bassa, ma la spesa sarebbe stata sicuramente maggiore e probabilmente avrei perso qualcosa in termini di angolo di sterzo (nel senso che un manubrio a piega bassa, probabilmente avrebbe toccato sul serbatoio prima di giungere al fermo) ed in manegevolezza della moto.
La soluzione richiede poco tempo ed è banale.. Si tratta di svitare le viti che fissano le forcelle alle piastre ed abbassare l'anteriore della moto di un"tot".
Io ho optato per il "minimo sindacale" cioè un centimetro.
Le impressioni sono ottime! La mia paura era che con tale operazione l'anteriore avrebbe "chiuso" prima in curva, soprattutto nelle curve prese a velocità moderata, invece la moto sul lento si comporta esattamente come prima, mentre sul veloce ho notato una stabilità decisamente maggiore che permette di affrontare le curve con maggiore feeling, il tutto a vantaggio della sicurezza.. Mi sento di consigliare la soluzione a chiunque, come me, senta la moto instabile sull'anteriore alle alte velocità.

Marco
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/02/07, 10:16   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Metti pure il piegabassa, non tocca sul serbatoio, e non ti schiaccia neanche le dita
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/07, 12:22   #3
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/02/07, 12:35   #4
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ebbravo il nostro Puppo ...

Zitto, zitto, quatto, quatto, 18.000 km ... fa sfilare le forcelle ...

Ma sei impazzito ?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/02/07, 18:18   #5
puppo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ahahahah, ma dai Max!! Non costa nulla ed è una cosa da 5 minuti
  Rispondi quotando
Vecchio 05/02/07, 18:53   #6
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MadMax
Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora...
ma come ora è interessante?? un cm non era troppo?? bha


bravo puppo...la stessa cosa che farò io!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/02/07, 20:14   #7
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sfilare le forcelle

Quote:
Originariamente inviata da puppo
Ciao a tutti, Venerdì, in occasione del tagliando dei 18000 km ho deciso di provare a far sfilare un po' le forcelle.
Il motivo è dettato dal fatto che sentivo la moto leggerissima sull'anteriore a velocità medio alte, soprattutto in curva, era come galleggiare sul sapone. L'alternativa era mettere un manubrio a piega bassa, ma la spesa sarebbe stata sicuramente maggiore e probabilmente avrei perso qualcosa in termini di angolo di sterzo (nel senso che un manubrio a piega bassa, probabilmente avrebbe toccato sul serbatoio prima di giungere al fermo) ed in manegevolezza della moto.
La soluzione richiede poco tempo ed è banale.. Si tratta di svitare le viti che fissano le forcelle alle piastre ed abbassare l'anteriore della moto di un"tot".
Io ho optato per il "minimo sindacale" cioè un centimetro.
Le impressioni sono ottime! La mia paura era che con tale operazione l'anteriore avrebbe "chiuso" prima in curva, soprattutto nelle curve prese a velocità moderata, invece la moto sul lento si comporta esattamente come prima, mentre sul veloce ho notato una stabilità decisamente maggiore che permette di affrontare le curve con maggiore feeling, il tutto a vantaggio della sicurezza.. Mi sento di consigliare la soluzione a chiunque, come me, senta la moto instabile sull'anteriore alle alte velocità.

Marco

Bravo Puppo ... la classe non è acqua ;-)
La ER6f non ha il problema citato. Tuttavia sto valutando una permuta con una Versys alla quale sfilerò un pò la forcella se noterò che si alleggerisce troppo davanti in velocità.
Enjoy your ER6n
mouth
  Rispondi quotando
Vecchio 05/02/07, 21:21   #8
sER-6mi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io sono alto (più di 1e90) e il manubrio originale era troppo vicino, mi sentivo su una Vespa col busto diritto! Quindi ho sfilato le forcelle e ho messo un "piegabassa"... Ora sono molto più caricato sull'anteriore e la moto è più stabile, in più ho guadagnato molta sensibilità in curva!

Modifica consigliata a tutti gli "alti" e a chi vuole una guida più "caricata"!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/02/07, 08:29   #9
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the italian rider!
Quote:
Originariamente inviata da MadMax
Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora...
ma come ora è interessante?? un cm non era troppo?? bha


bravo puppo...la stessa cosa che farò io!
Senti, The Doctor te lo spiego con calma.....
1)non ho mai detto che sfilare le forcelle non fosse una soluzione interessante, avevo solo detto che è una operazione che è consigliabile provare a fare in millimetri e non in centimetri ( nell'altro post).
2)non mi sembra di aver detto " ah ganzo!!! adesso vado a casa e le sfilo subito di un cm anch'io".
3)(visto che sei pilota) saprai benissimo che un buon pilota prima prova e riprova una modifica, fa comparazioni e poi casomai adotta la modifica apportata, sei tornato indietro a leggere??? noterai che ho chiesto di provare alla prima occasione, non faccio modifiche alla cieca (e se la farò non sarà di un cm o forse sì vedrò).
4)ho anche scritto che prima voglio provare altre strade prima della soluzione forcelle, sei tornato indietro a leggere??? noterai che ho detto che prima voglio cambiare le gomme....
5) e ultimo....per essere uno che come dice non sta nel forum per fare polemica.......hai una memoria da elefante!! fai battute riferendoti ad una discussione che mi sembrava fosse ormai conclusa andando OT.......
Grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/03/07, 12:06   #10
ivo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche io ho adottato la soluzione di sfilare le forcelle, di 5 mm per parte naturalmente. Operazione nn poi così facile, perchè allentando i bulloni della piastra lo stello della forcella sale fino a toccarre sulla piega del manubrio, poi è stato un pò difficile spingere sullo stelo per farlo fuoriuscire dalla piastra di 5mm. Sicuramente si deve procedere con uno stelo alla volta.
Domenica 4 marzo prova su strade ricche di curve..., la sensazione alle prime curve è di una maggiore agilità e manovrabilità, inoltre la moto essendo un pò caricata sull'aventreno è più piantata, infatti la sera tornando a casa avevo polsi e avambracci distrutti.
Credo di aver trovato il giusto setting per le sospensioni, adesso manca il cambio gomme ed la mia errina è perfetta.
Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.