ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/07/11, 20:29   #11
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Io ho il modulare solo perchè porto gli occhiali ed è molto comodo sotto questo aspetto.. ciò non toglie che lo tengo SEMPRE chiuso.. caldo o non caldo.. con la caduta a 30 all'ora che avevo avuto ho un segno sul ginocchio se avevo il casco aperto avrei perso 15 denti...
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/07/11, 20:35   #12
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Il discorso dei 5 anni non è riferito alla calotta che con i materiali attuali non dovrebbe dar problemi neppure dopo molti anni ma al polistirolo ( o quel cavolo che è) che sta tra la calotta e il rivestimento interno: quello tende a deteriorarsi indurendosi, facendo calare notevolmente le sue capacità di attutire i colpi.
Se trovo il giornale o sito su cui l'ho letto ve lo posto, ma si parla di roba di un anno fa, quindi dubito.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/11, 20:48   #13
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

A mio avviso non c'è paragone tra la sicurezza che dà un integrale, contro quella di un modulare, per quanto ottimo e ben fatto avrà sempre dei leverismi che saranno sempre un punto debole in determinati impatti...

Un mio collega ha preso in pieno un'auto che gli ha tagliato la strada (Harley vS Mondeo),
aveva un modulare, mi pare della Schubert, o comunque uno dei migliori che ci sono, la mentoniera si è divelta e gli ha quasi staccato di netto il naso!
Tengo a precisare che viaggiava a velocità codice (70 km/h in quel tratto), ed ha ottenuto la ragione al 100%.

Mi ha detto che se potesse farebbe causa non tanto a chi li produce, ma a chi li omologa.
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27


Ultima modifica di eretico; 15/07/11 a 22:00
eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 08:21   #14
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Non parliamo per sentito dire o per ragionamenti personali.
In questo momento parlo di modulare usato chiuso (è ovvio che aperto è un altro discorso)

Per produrre e mettere un casco una ditta deve poterlo omologare. L'omologazione da integrale è la STESSA che devono superare i caschi integrali e quelli modulari. Nessuno produce un prodotto superando le specifiche, a meno di farle poi pagare al cliente.
Dunque un casco integrale e uno modulare della stessa fascia di prezzo (probabilmente il modulare costerà un pelo in più) sono a livello di sicurezza identici.
Certo se poi paragoni un integrale da 400 a un modulare da 150 il discorso cambia.

Il vantaggio del modulare è che quando ti fermi, puoi alzare il casco e parlare col giornalaio o il tabacchino senza dovertelo levare, che quando sei fermo al semaforo a 40 ° puoi respirare. Certo se vuoi anche viaggiare con il casco aperto l'idea migliore è un casco con la doppia omologazione tipo lo shark o roof
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 08:32   #15
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

dado, certi caschi apribili in caso di caduta POSSONO perdere la mentoniera, è una percentuale, non una costante, i schubert non hanno perso neanche una volta la visiera nei test sharp, altri invece nell'impatto la perdono.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 08:39   #16
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Sto parlando di pari fascia. E' ovvio che uno schubert che costa 4 volte un Airoh è più sicuro di quest'ultimo.
Poi se vogliamo parlare invece di specifici modelli è un'altra cosa

E' anche ovvio che cadere con un modulare aperto è peggio che cadere con un jet

Ultima modifica di dado71; 16/07/11 a 08:44
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 10:24   #17
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

un modulare a 4 stelle quanto costa in italia in un negozio fisico?
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 10:34   #18
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Per produrre e mettere un casco una ditta deve poterlo omologare. L'omologazione da integrale è la STESSA che devono superare i caschi integrali e quelli modulari. Nessuno produce un prodotto superando le specifiche, a meno di farle poi pagare al cliente.
Dunque un casco integrale e uno modulare della stessa fascia di prezzo (probabilmente il modulare costerà un pelo in più) sono a livello di sicurezza identici.
a livello di "OMOLOGAZIONE".
non di sicurezza.
nelle norme ECE il test a cui viene sottoposta la mentoniera (modulari ed integrali) è un solo impatto in direzione del volto.
ciò non toglie che con impatti differenti la mentoniera si possa aprire.

è ovvio, e credo non ci sia bisogno di spiegarlo, che con un modulare ci sono tali possibilità mentre con un integrale sono decisamente più limitate...


Quote:
Originariamente inviata da mdot Visualizza il messaggio
dado, certi caschi apribili in caso di caduta POSSONO perdere la mentoniera, è una percentuale, non una costante, i schubert non hanno perso neanche una volta la visiera nei test sharp, altri invece nell'impatto la perdono.
però io vorrei dire una cosa...

e lo dico in risposta ad un post di mdot che di solito porta informazioni corrette, ma mi piacerebbe tanto, davvero, se almeno su questo forum riuscissimo a far prevalere l'abitudine di informarci con certezza prima di fare affermazioni categoriche su X o Y.
almeno per quello che riguarda la meccanica e la sicurezza, visto che sono due aspetti della vita motociclistica che possono avere risvolti pericolosi.
ogni tanto vedo questo meccanismo per cui il "marchione" viene portato ad esempio in modi che farebbero felice ogni pubblicitario.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

3 stelle con zone rosse e 97% di sicurezza di apertura...



Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Sto parlando di pari fascia. E' ovvio che uno schubert che costa 4 volte un Airoh è più sicuro di quest'ultimo.
Poi se vogliamo parlare invece di specifici modelli è un'altra cosa
ecco, proprio per quel che dicevo. a me non pare ovvio per niente.
il c3 di prima lo danno con prezzi da 460 sterline.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
x lite, 4 stelle green e arancio nelle laterali 100% di mentoniera, 249 sterline. meglio l'xlite.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
nolan n90. 4 stelle green e orange 100%, 150 sterline. meglio il nolan.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
lazer revolution, 4 stelle green e orange, 97%, 170 sterline. è ancora meglio dello schubert.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
caberg tryp, 5 stelle all green. ha un 90% di mentoniera, ma costa 90 sterline. tra i due probabilmente prenderei il caberg.

è naturale che non è poi che lo sharp sia la bibbia eh... solo l'ho preso come valutazione generale, per fare un confronto sulla stessa base...



Quote:
E' anche ovvio che cadere con un modulare aperto è peggio che cadere con un jet
QUESTA È UNA GRANDISSIMA VERITÀ DADO ED ANDREBBE DETTO MOLTO PIÙ CHIARAMENTE E PIÙ SPESSO.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 11:56   #19
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

come mai e' peggio?
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 12:10   #20
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

perchè la mentoniera aperta dà appigli per far ruotare il casco e peggiorare i danni rotazionali al cervello.

in omologazione ECE sono previsti degli impatti obliqui proprio per verificare che il casco non si "impigli" e faccia girare di scatto il collo, spaccandolo ed il cervello all'interno della scatola cranica.
per di più ogni oggetto applicato alla superficie del casco che sporga per più di 3 mm (TRE millimetri) deve andare incontro a specifica omologazione.
ecco perchè tutti gli spoilerini e prese d'aria sembrano così fragili: DEVONO esserlo, perchè si devono rompere all'istante in caso di impatto, sennò il casco non passa l'omologazione.

ora pensa che un casco deve stare a guardare i 3 millimetri, e poi di fianco hai un modulare con la mentoniera aperta che sporge di una spanna dalla calotta.

nel momento in cui caschi con la mentoniera aperta le probabilità che quella sporgenza ti spezzi il collo o ti frulli il cervello sono elevatissime.

con un jet invece rischi SOLO che ti disintegri la faccia, cosa che rischi ANCHE con il modulare aperto.
quindi con il primo hai un rischio solo, con il secondo ne hai due.

MAI circolare con il modulare aperto.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.