ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/12/07, 08:57   #21
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raptor17
la maggior parte delle volte IMHO è colpa degli automobilisti arroganti e inc@zz@ti col mondo intero che non ti danno una precedenza nemmeno a sparargli...
Quello che dici assomiglia tanto al tormentone di Joele Dix (Io sono un automobilista. E sono sempre, costantemente, inc****to come una bestia!) ma, purtroppo, è la pura verità..

Aggiungo solo che molte volte la precedenza non te la danno perchè non si accorgono nemmeno che ci sei!

E' un mondo difficile..
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/12/07, 10:31   #22
sidecarforum
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Viareggio
Messaggi: 30
predefinito

Mi permetto di dire la mia....
Premessa, uso la moto quotidianamente, per andare al lavoro e per andare in giro.
Faccio circa 18/20 mila km l'anno e più volte ho avuto occasione di attraversare altri paesi europei, quindi credo di essermi fatto una buona esperienza in merito....

Punto primo, in Italia se infrangi il CDS sei considerato un Ganzo, così come lo sei se infrangi qualsiasi legge compreso evadere le tasse (sport nazionale tutto nostro).
L'assoluta incertezza delle pene è un incentivo a questo comportamento, unito ad una totale assenza di educazione civica fin dalle scuole elementari.

Risulta quindi NORMALE infrangere le più elementari norme del CDS ma anche del buon senso.

La condizione delle strade in Italia, non solo per come sono manutenute ma soprattutto per come son state fatte, è CRIMINALE.

L'ignoranza intrinseca nel DNA degli italiani, e dalla quale proprio non ci vogliamo svegliare, porta a pensare a noi stessi come il centro dell'universo, infischiandosene di chiunque altro si trovi attorno a noi, ecco perchè i semafori rossi li vediamo sempre arancioni, ecco perchè gli stop sono sono una scritta bianca sull'asfalto ed ecco perchè la destra ha la precedenza solo se ci stiamo venendo noi.....

Inciviltà e maleducazione, unita ad una assoluta intolleranza sono alla base del 90% degli incidenti stradali.

Un automobilista italiano in colonna non può sopportare l'onta di essere superato da un motociclista che salta tutta la coda, ed ecco che allora si mette di mezzo.

Un motociclista italiano non può attendere educatamente il suo turno al casello, deve passare sulla corsia d'emergenza, sul tetto di una Panda e sotto le ruote di un SUV, altrimenti che razza di motociclista è?....


Comportamenti come questi, normale amministrazione da noi, sono considerati criminali in Germania, dove se sgarri vieni punito, dove se sei ******o vieni riconosciuto come tale da tutti e non diventi una specie di eroe per le bravate che fai....

Secondo me tutti dovremmo ripensare il nostro modo di essere e di approcciare la vita.
Ribadisco che i concetti fondamentali sono educazione e tolleranza, partendo da questi la qualità della vita può solo migliorare, e non solo in moto.

Buon natale a tutti, possibilmente su due ruote!
__________________
di'che ci sa...un manca nulla!

www.sidecarforum.org
sidecarforum non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 12:24   #23
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

sidecarforum tutto giusto e tutto perfetto in quello che dici ... tranne che per un piccolo dettaglio.... il C.D.S. consente alle moto di superare le colonne ferme al semaforo ed ai caselli autostradali... senza considerare che un motociclista fermo è in equilibrio precario ed instabile (vabbhè passamela con un po' di elasticità... in fondo non abbiamo tre ruote come te... ) e sotto il sole in autostrada ed al semaforo non abbiamo l'aria condizionata come le automobili e come ben sai si bolle come una pentola a pressione dentro casco e tuta (rigorosamente con protezioni...) sarebbe quindi un atto di civiltà da parte degli utenti (e la uso di proposito...) della strada agevolarlo nel suo tragitto... questo non vuol sottintendere cha ai motociclisti tutto è dovuto... ma suvvia dovremmo essere la specie più intelligente del pianeta...
  Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 15:49   #24
sidecarforum
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Viareggio
Messaggi: 30
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raptor17
sidecarforum tutto giusto e tutto perfetto in quello che dici ... tranne che per un piccolo dettaglio.... il C.D.S. consente alle moto di superare le colonne ferme al semaforo ed ai caselli autostradali... senza considerare che un motociclista fermo è in equilibrio precario ed instabile (vabbhè passamela con un po' di elasticità... in fondo non abbiamo tre ruote come te... ) e sotto il sole in autostrada ed al semaforo non abbiamo l'aria condizionata come le automobili e come ben sai si bolle come una pentola a pressione dentro casco e tuta (rigorosamente con protezioni...) sarebbe quindi un atto di civiltà da parte degli utenti (e la uso di proposito...) della strada agevolarlo nel suo tragitto... questo non vuol sottintendere cha ai motociclisti tutto è dovuto... ma suvvia dovremmo essere la specie più intelligente del pianeta...

....e lo dici a me che in moto viaggio sempre e con qualsiasi tempo....?

Ma c'è modo e maniera anche di scavalcare una colonna, sapendo anche rinunciare talvolta, quando si rischia di infiammare gli animi già surriscaldati di alcuni automobilastri scatolati....

Il consentire poi di passare le colonne da parte del CDS.....è ampiamente discutibile in quanto non sta scritto da nessuna parte così esplicitamente che lo si può fare....ma il mio era solo un esempio.

Il fatto stesso di dove appigliarsi ad interpretazioni di una legge anzichè al generale buon senso la dice lunga!



....e poi oh! Tre ruote sono solo il 50% della mia vita motociclistica....il resto è DUE ruote!
__________________
di'che ci sa...un manca nulla!

www.sidecarforum.org
sidecarforum non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 17:59   #25
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

sidecarforum spero che non ti sia arrabbiato... era una battuta quella sulle tre ruote... e poi lo so benissimo che anche Tu sei Errinadotato
Per l'interpretare la legge a proprio comodo stai sottintendendo che lo faccio per tornaconto personale o come giustificazione a qualche atto improprio che potrei commettere??? Se così fosse stai sbagliando... sia come automobilista che come motociclista sono molto corretto ed attento (soprattutto agli altri...) e il C.D.S. non ti vieta di portarti avanti se la tua corsia è libera e nel caso delle moto (come riportato sul giornale "In Sella" in un articolo apposito su quest'argomento..) va inteso come un viaggiare su corsie parallele... se una corsia è occupata e l'altra è libera vai dritto e avanti fino a quando non la trovi occupata e lì ti fermi e aspetti...
Sono completamente d'accordo con Te su quelli che non si sanno dare un limite ne fisico ne mentale alle proprie azioni e/o reazioni ma non trovo giusto che "uno" che si è alzato con la luna storta quel giorno possa stabilire cosa devo o non devo fare a suo piacimento quando la legge me lo consente altrimenti i miei diritti me li posso mettere "sotto la sella" e faccio meglio a starmene a casa così non rischio di far arrabbiare qualcuno.... per il resto il futuro è sempre un'incognita...
  Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 19:44   #26
sidecarforum
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Viareggio
Messaggi: 30
predefinito

Certo che non me la sono presa, ci mancherebe!
E anche a me (tendenzialmente anarcoide) non piacciono quelli con la luna di traverso che si sentono sceriffi di Nottingham.

Per quel che riguarda l'interpretare le leggi poi non mi riferivo certo a te, che manco conosco personalmente, ma ad un uso (ormai abuso) comune.

Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie!
__________________
di'che ci sa...un manca nulla!

www.sidecarforum.org
sidecarforum non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 19:55   #27
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sidecarforum

Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie!
io sinceramente sul fatto del superare una colonna credevo si potesse ...ma ora mi viene il dubbio....si può o no?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 20:10   #28
xflox83
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: rozzano
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
BrianzaKid, lungi da me fare polemiche pero' non mi trovo molto d'accordo con quello che hai detto.
Alla fine il titolo del topic e' molto chiaro e lascia ben intendere il contenuto al suo interno, per cui chi come te (e sicuramente non sei il solo, ci sono anche io) non ha piacere di leggere di quelle notizie puo' evitare di farlo (come ho fatto io).
Volendo si puo' sempre lasciare un commento (come ho fatto io).
Se magari qualcuno leggendo in continuazione di questi infausti eventi, la prossima volta che sale in moto usera' un po' piu' di cautela, forse forse avremo fatto qualcosa di veramente importante
Condivido in pieno con quello detto da te, io per causa mia in parte e di automobilisti incoscienti sono finito col c**o per terra due volte, ripeto che è stata anche colpa della mia distrazione che mi è servito di lezione, visto che l'ho pagato sulla mia pelle ma a chi non è ancora successo queste discussioni gli posso far aprire gli occhi senza il rischi di farsi male
Ciao a tutti
__________________
la vera giovinezza non è nell'età ma nell'anima
xflox83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/07, 21:08   #29
sidecarforum
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Viareggio
Messaggi: 30
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitros1980
Quote:
Originariamente inviata da sidecarforum

Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie!
io sinceramente sul fatto del superare una colonna credevo si potesse ...ma ora mi viene il dubbio....si può o no?
Rischio di farmi tirare le orecchie e vado un attimo furi argomento.

Articolo 148 del CDS

Al punto uno si legge la definizione di sorpasso, che recita così:
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Al punto 11, che è oggetto del contendere:
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Quindi potresti sorpassare, a sx e senza invadere la corsia opposta, ma UN veicolo, come recita il punto uno, non l'intera colonna....Ma come vedi non sta scritto chiaramente che tu possa o non possa farlo, è solo un'interpretazione....

Scusate la divagazione
__________________
di'che ci sa...un manca nulla!

www.sidecarforum.org
sidecarforum non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/12/07, 21:28   #30
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Se avete curiosita' e domande riguardo il CdS, forse non tutti sanno che abbiamo aperto una nuova sezione del forum che riguarda appunto il CdS.
Se volete, la domanda in merito al superamento di autoveicoli incolonnati, postatela eventualmente Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.