ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/12/07, 13:02   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Allarme incidenti stradali per i motociclisti!!!

Riporto un link dal sito di Per poter vedere il link devi essere Registrato

Buona lettura e a voi i commenti!!!
Oddio, non c'era bisogno di sentircelo dire da Repubblica, ma questa mi pare che sia una conferma, dal momento che col numero di moto che circolano in Italia si tratta di una vera e propria emergenza...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/12/07, 13:52   #2
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Ti dirò, sarà banale, ma spesso mi prendono strane idee, tipo vendere la moto e stare dietro solo all'auto proprio per queste cose.
Purtroppo che siano vere o no queste statistiche da motociclisti siamo consapevoli del fatto che siamo costantemente in pericolo.
Poiché anche se siamo coscienti e prudenti il prossimo non sempre lo è e basta un idiota qualunque per rimetterci le penne, anche se in quel momento stavamo viaggiando a 50 km/h.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 14:16   #3
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Caro Algor non è una novità.
Vedo che spesso linki questi articoli, forse per sensibilizzare i compagni centauri ma......

I moto/sputeristi sono sempre di più e più scriteriati.
Gli automobilitsti sono sempre più nervosi e distratti da navigatori, cellulari e TV color a bordo.

Tutti prepotenti e incuranti del prossimo.
Non ci sono regole, ne controlli. Come gli autoscontri.

Non può che peggiorare sempre di più.

Non c'è altro da dire.
Ogniuno usi tutta la prudenza che può
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 14:18   #4
qwerty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

confermo mc, il fatto è che noi che siamo in moto abbiamo millemila occhi per prevedere tutte le mosse di scellerati in auto, purtroppo chi sta in auto pensa di essere il re della strada e non si accorge dei piccoli movimenti che gli capitano a lato o alle spalle. la maggior parte di decessi (ho letto in una recente statistica) capita nei we per incidente con auto. la conseguenza è ovvia, ci irmane quello sulle 2 ruote e non chi è seduto comodo con il cell in mano.

non voglio generalizzare, ma per me le cose stanno cosi

  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 14:42   #5
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Non è proprio cosi.

Il fine settimana deriva dal fatto che proprio nel fine settimana i fenomeni supermotostradale-dotati spolverano la loro 600/750/1000 4C di turno, mettono la targa orizzontale e vanno. Tra i tanti che sfrecciano qua e la fortuna vuole che spesso facciano tutti da soli, infilando giù per scarpate o stampandosi contro alberi o quant'altro.

Non me la sento di dare la colpa agli automobilisti, come se loro fossero l'unica causa anche perchè sono (io) + automobilista che motociclista e spesso quando vado in giro e mi ritrovo in mezzo ai motociclisti ho sempre paura perché fin tanto le strade sono dritte vanno tutti forte ma come arrivano le curve ecco che come fisica dimostra sono + lenti. Mi è capitato spesso di essere superato da moto a 100-150 metri dalla curva che poi ti si piazzano davanti e staccano violentemente costringendoti a frenare forte per non buttarli in terra. Oppure te li ritrovi a centro curva mezzi contro mano etc etc.

La colpa è un pò di tutti parimerito, solo che l'auto offre una protezione, la moto no.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 14:50   #6
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io penso che in primis ognuno di noi dedichi un secondo di meditazione quando sale in sella...e per il fatto che sta salendo su un mezzo meno sicuro su strada di un'auto e per il fatto che di quel che "può fare" e invece " non può fare" una moto rispetto all'auto...
ci vorrebbe come detterrente agli incidenti stradali di ogni natura un pò piu di coscienza in ognuno di noi. commisurata proporzionalmente al suo grado di scelleratezza nella guida.
fortunatamente...la stragrande maggioranza; la quasi totalità direi...parco auto e moto (motocicli non mi sento di inserirli...) che è guidata da gente che comunque non è ne pazza ne incoscente... ma è proprio quella piccola percentuale che risalta agli occhi di tutti e fa riflettere su che guai e disastri si possono combinare...
quando parlo di queste cose sono il primo a farmi un esame di coscenza e riflettere se ho sbagliato qualcosa o potevo comunque comportarmi in maniera migliore piu attenta e precisa alla guida...

raga, stiamo sempre attenti...non distraiamoci mai... la distrazione in quel che facciamo nel quotidiano...è la goccia che fa traboccare il vaso del rischio.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 15:40   #7
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

le cavolate le facciamo tutti, e le abbiamo fatte tutti, anche i migliori tra di noi (ed io non sono tra questi).
l'importante è essere consapevoli che una leggerezza può causare un dramma per noi e per gli altri.
tempo fa su Motociclismo c'era una statistica che prendeva sotto esame gli incidenti in cui sono coinvolti le due ruote.

di tutti questi, c'era un buon 50% che riguardava motociclisti che fanno tutto da soli e un altro 50% di gente che si scontra con auto.

grosso modo la statistica diceva che nel 70% dei casi c'era una valutazione errata dell'automobilista E del motociclista.
Mentre nel 30% dei casi l'errore era di decisione (vado o non vado?, svolto o non svolto? Sorpasso o non sorpasso?).

La cosa tremenda è che gli errori erano ripartiti EQUAMENTE tra automobilisti e motociclisti.
Questo a sfatare l'idea che il motociclista è migliore dell'autmobilista.

Se ritrovo il numero di Motociclismo posto l'articolo, cmq. era 4 o 5 mesi fa se qualcuno mi aiuta a trovare l'articolo lo inseriamo a beneficio di tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 18:28   #8
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dalla mia posso dire che il traffico in città (automobilisticamente parlando...) è pazzesco... non vivo in una metropoli... ma vi posso assicurare che c'è da mettersi le mani nei capelli e tirare forte per quante se ne vedono... macchine che corrono in mezzo tra due corsie per svoltare all'improvviso senza mettere la freccia... o che si inchiodano in mezzo alla strada senza alcun motivo... il furbo di turno che si butta sull'incrocio tagliando la strada a quello che arriva in senso opposto e sfiorando per miracolo la catastrofe... e si parla di auto... immaginate che vi capiti mentre siete in moto... come minimo ci scappa la scivolata o ti si chiude lo sterzo per la frenata brusca... il risultato per noi è lo stesso.. finiamo con le chi@ppe per terra... ultimamente poi ci si mettono anche i pedoni ad attraversare a 5 metri dalle striscie buttandosi letteralmente in mezzo alla strada senza guardare a chi sta arrivando.... ci vogliono 1000 mila occhi ed un Qlo GRANDE così per rimanere illesi e godersi un po' di sano divertimento in moto.... oggi....
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 20:11   #9
E.T.
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: torino
Messaggi: 184
predefinito

ragazzi io nn so voi ma la classifica x me dal piu al meno pericoloso vede : i ciclisti,i centauri incoscenti,gli scooteristi,gli automobilisti. io credo che un motociclista in auto abbia molta piu attenzione di un automobilista e basta ad esempio in moto molti mi fanno passare tra un'auto el'altra nel traffico cittadino sfiorando a loro malgrado il marciapiedi,i motociclisti piu sfrenati sono i piu pericolosi tagliano le curve ti fanno rasette a 200km/h mettendo fuori il piedino una volta passati(sai dove te lo metto il piede se ti predo....),x nn parlare dei ciclisti sia visti dal punto di vista automobilistico che motociclistico.....sono assurdi nn hanno attenzione x nessuno ascoltano i loro i-pod e viaggiano nn curanti nemmeno delle autoambulanze che potrebbero stenderli ragazzi come diceva qualcuno .....:questo mondo e una giungla!!!!che dire occhi aperti..,fari bene accesi...e prudenza.......sempre
__________________
come dice mio fratello: 6 un pirla http://www.er6italia.com/forum/viewt...=188268#188268
E.T. non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/12/07, 20:19   #10
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io penso ke se una xsona è responsabile,lo è sia in moto ke in auto!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.