ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/14, 10:41   #11
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

Altro indiziato: il tappo?
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/05/14, 20:08   #12
Errista72
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Sesso: Maschio
Messaggi: 58
predefinito

Il tappo tiene perfettamente (l'ho anche stretto quando ho cambiato il liquido) e in ogni caso l'Eval non va in pressione perché bolle a 180 gradi infatti dopo una tirata i tubi rimangono morbidi. Ho letto di molti che hanno risolto vari problemi utilizzando questo liquido...non so proprio a cosa aggrapparmi! E dire che di motori ne mastico da 15 anni e di problemi ne ho visti e risolti molti...qualcuno ha idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Errista72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/14, 23:37   #13
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

E' da anni che mi chiedo: come fate a capire quando si accende la ventola? Si sente il rumore come nelle auto? a me in sette anni non è MAI partita; un giorno ho fatto una tirata con un amico con una Ninja 900, e la sua soffiava come un mantice, la mia, niente, zero... Houston c'è un problema?
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/14, 05:50   #14
Freskekko
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: Manfredonia
Moto: Kawasaki er 6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 28
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

Se vai già oltre i 40 km/h è difficile che si accenda, a me si accende in città, quando cammino in seconda nel traffico ; te ne accorgi sia da un leggero rumore sia dal calore che vien fuori soprattutto dalla carena destra. Comunque controlla il buon funzionamento della ventola: accendi la moto è aspetta fino a quando non la ventola non comincia a girare . Se si accende la spia della temperatura e la ventola non parte ancora inizia a preoccuparti.
Tornando al mio problemino: ho smontato il sensore di temperatura originale e ci ho trovato un po di depositi grassi, cosa che la prima volta nn ho trovato. Ma comunque, anche se l'ho pulito, nn parte più come prima a 105 gradi ma a 108. Boh!
Freskekko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/14, 08:46   #15
Errista72
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Sesso: Maschio
Messaggi: 58
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

@Diecidecimi Dubito che la tua ventola non sia mai partita in 7 anni, se fosse davvero come dici allora c'è un problema e soprattutto devi accendere un cero se la tua moto non si è ancora rosolata Come diceva Freskekko la ventola parte anche con la moto accesa e lasciata al minimo (personalmente dopo circa 4 minuti con temperature nell'ordine dei 22° esterni), fossi in te farei qualche test Quando sei in marcia te ne accorgi, non tanto dal rumore ma dal cannone di aria bollente che ti arriva sulla coscia destra all'improvviso.

@Freskekko a me si accende anche quando spingo in collina dove i giri sono alti e le velocità relativamente basse, in effetti sembra che la ventola faccia il suo mestiere, anche se non ho testato a che temperatura si attacca (forse troppo tardi? questo potrebbe spiegare il problema della spia di temperatura ma ho bisogno di montare un termometro per dirlo). Per il tuo problema i "depositi grassi" non mi fanno fare gran bei sogni, prova a spiegarti meglio. In ogni caso i sensori si sà, si fot*ono ogni tanto o in molti casi si starano soprattutto quelli elettromeccanici.
Errista72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/14, 09:14   #16
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

Penso che del tappo del radiatore con annessa valvola termostatica parlasse non della sua tenuta
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/14, 09:23   #17
Errista72
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Sesso: Maschio
Messaggi: 58
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

@Crazyhead la valvola (quella a molla) sul tappo serve solo per sfogare la pressione nel vaso di espansione, con la temperatura non ha nulla a che vedere se si utilizza un liquido che non bolle e non crea pressione...PURTROPPO!
Ennesimo ragionamento estemporaneo:
Il sensore di temperatura in testa è unico per la ventola e la spia di alta temperatura, se entrambe le cose funzionano (ventola e spia) si conclude che il sensore non può essere il colpevole. E se fosse starato? Esempio: Il motore è a 110°, il sensore ne rileva 10 in meno, la ventola attaccherbbe sì più tardi, ma anche la spia si accenderebbe dopo. Il fatto è che l'intervento della ventola non è bastato per riportare giù la temperatura.
Alla luce di questo arrivo a 3 punti possibili più o meno probabili:
1) Il liquido Evans 180 non cede abbastanza calore per il nostro impianto (direi poco probabile visto che viene usato tra le altre cose anche per problemi di surriscaldamento)
2) Un'ostruzione in qualche punto dell'impianto (poco comune) solitamente accade nel radiatore ma è raro.
3) Valvola termostatica che non apre COMPLETAMENTE.
La 3a ipotesi mi suona come difficile ma non impossibile. 9 su 10 la valvola di blocca aperta, chiusa a metà, ma si blocca. Io ho constatato che a moto appena accesa il tubo dalla valvola al radiatore rimane freddo per poi scaldarsi rapidamente ad una certa temperatura, ergo: la valvola parte chiusa POI si apre, quanto si apre...non lo so ancora. Se per assurdo non si aprisse tutta è chiaro che il maggior accumulo di calore sarebbe a monte della valvola ovvero il punto che genera calore e nel quale c'è il sensore di temperatura.
Me ne convinco e poi penso "una valvola che si apre...al 80%?" Mox dove sei?
Errista72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/14, 08:22   #18
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

Topic ripulito. Ricordo che il forum è principalmente un luogo di confronto e le uniche regole da rispettare sono quelle del normale confronto e del no spam. Se le risposte alle domande non soddisfano, basta solo non tenerne conto.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/14, 18:55   #19
Errista72
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Sesso: Maschio
Messaggi: 58
predefinito

Aggiornamento: ieri in un giro in collina mi sono fermato con la moto accesa dopo una tirata e si è accesa la spia ma la ventola era spenta (non era bloccata perché a mano girava). Sia prima che dopo questa sosta durante la marcia la ventola si è accesa di tanto in tanto. Ho l'impressione che non si attivi sempre ed è decisamente bizzarro. Proveró a ripassare i cablaggi visto che il sensore della temperatura è uno solo e se la spia funziona in linea teorica dovrebbe fare lo stesso la ventola. È capitato qualcosa di simile a qualcuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Errista72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/14, 21:56   #20
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

Si, ti conviene ripassare i cablaggi , perche' non e' possibile che si accenda la spia e la ventola ogni tanto non parta.
Pero' pensandoci, io la spia non l'ho mai vista accesa anche se la ventola parte .
Quindi, visto che il sensore e' uno ed entra in centralina , e' la centralina stessa che prima accende la ventola tramite il relais e poi , se la temperatura continua a salire e raggiunge la soglia critica, accende la spia.

Hai provato a controllare che le alette del radiatore non siano sporche ed intasate ? Questo potrebbe causare quello che hai descritto e cioe' che la ventola parte ma non si abbassa la temperatura.
Potrebbe anche essere causa di scarso raffreddamento, per cui la ventola deve partire molto piu' spesso del normale non avendo un flusso d'aria sufficiente
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.