ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/08/11, 15:49   #101
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Quote:
Originariamente inviata da catmichy Visualizza il messaggio
"metto in 3 nel misto e faccio tutto senza bisogno di cambiare", ecco, questo non mi entusiasma...

Se cerchi una moto con più spinta e maggiore brio dell'errina, questa (l'ho provata a fondo), a mio giudizio, non è la moto che fa per te (i cv in più non sempre fanno la differenza, dipende anche da come sono erogati), però ha tante altre qualità che mancano all'errina
Per citare me stesso ...


Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Guarda, l'ho provata ben bene, non pensare che si tratti di un mostro di potenza rispetto all'errina, tale da richiedere chissà quale esperienza, al contrario, i 15 cv in più ci sono, ma con una erogazione più dolce e fruibile, e prime 3 marce più lunghe (direi che si tratta della naked bmw pensata per essere adatta a tutti)...quasi quasi si guida più facile dell'errina , ma con sospensioni e impianto frenante di categoria decisamente superiore ...

L'ultima parola, comunque, e qualunque cosa possiamo dirti, spetta solo a te, non ti resta che provarla
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/08/11, 09:44   #102
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Quote:
Originariamente inviata da catmichy Visualizza il messaggio
mana ha il cambio automatico)
In verità il cambio è sequenziale e lo puoi usare a pedale come quello tradizionale o a pulsanti sul manubrio. L'unica cosa a cui bisogna fare l'abitudine è l'assenza della frizione.
L'automatico lascialo solo in mezzo al traffico
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 09:55   #103
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Ho visto una sola Mana in giro dalle mie parti da quando è uscita (se non ricordo male, dal 2007), però, a parte le considerazioni e i giudizi personali sul cambio automatico o sequenziale su una moto (a me, comunque, non piacerebbe), dimmi quello che vuoi, ma il manubrio di una moto con la leva del freno e senza la leva della frizione mi sembra monco...
Sarà questione di abitudine, e forse un domani (speriamo il più tardi possibile) ci dovremo abituare, ma per me è così
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 09:57   #104
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Vi prego di tornare on topic, qui si parla della Bmw F800R
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 10:20   #105
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Alhem perdonami, ma ora ho l'ardire di chiedere una cosa che prima non avevo il coraggio di domandare, cioè, cosa intendi per freni e sospensioni di un'altra categoria?
Mi spiego meglio, io sono molto nuovo del mondo moto, e non avendo termini di paragone, le mie impressioni sull'errina sono parziali, noto che la forcella davanti affonda un po' troppo in frenata, e che il freno anteriore ha bisogno di essere spremuto a fondo per essere sfruttato, mentre sul freno posteriore niente da dire (lo uso pure piano, visto il grande aiuto del freno motore), e il mono posteriore non lo sento dar problemi.
Ho letto però molti sul forum lamentarsi un po' della evidente economicità di certi componenti dell'errina, e volevo chiedere delucidazioni per avere un po' meglio il paragone: riesci a quantificare o esemplificare in che senso sono migliori sospensioni e freni?
A me di questa bmw attizza un sacco la coppia a 6000 giri.... vorrei che pure l'errina avesse coppia massima ad un regime più basso, dei cavalli m'importa fin la, tanto in 3a arrivo a velocità massima codice, correre di più mi sembra piuttosto assurdo e pericoloso (soprattutto per la patente ).
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 10:46   #106
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
freni Brembo, nel complesso (specie l’anteriore) molto potenti ma modulabili.

Sorpresa positiva la forcella anteriore da 43 mm, non regolabile ma ben sostenuta in compressione e rilascio (tanto da non necessitare, secondo me, di kit aftermarket anche in caso di guida un po’ sportiva), pur filtrando bene le asperità, ottimo anche il posteriore regolabile nel precarico e in estensione.
Le sospensioni nel complesso mi sembrano valide, permettono, volendo, di viaggiare in modo abbastanza confortevole ma, all’occorrenza, anche con una guida “allegra”, insomma, siamo su un altro livello rispetto all’errina.
Per fare prima ti riporto in parte quanto avevo scritto nella mia recensione su questo stesso topic...
Considera che le mie sono impressioni da utente che usa la moto non in pista ma solo su strada, però, in sostanza, le sospensioni lavorano meglio (rispetto all'errina) sia dal punto di vista del comfort (in soldoni "spianano" meglio le piccole imperfezioni della strada), sia dal punto di vista dinamico, perchè non risultano troppo morbide, per cui, quando si spinge di più con una guida sportiva, la moto affonda meno in frenata e il mono posteriore "pompa" meno nelle accellerazioni violente e in percorrenza di curva, così da rendere la moto nel complesso più rigida e quindi più stabile...
Per i freni, anche se personalmente non ho mai avuto problemi con quelli dell'errina (ho solo cambiato le pasticche, una volta finite, con un tipo più morbido), l'impianto Brembo è una garanzia, e non solo per il nome in sè, ma per modulabilità (soprattutto l'anteriore), pur essendo all'occorrenza aggressivo (anche se la moto che avevo provato io montava l'abs, e questo cambia non poco a livello di sensazioni), e i tubi in treccia di serie sono un plus perchè hai sempre la stessa efficienza anche con un uso prolungato in condizioni di stress dell'impianto

Ultima modifica di Alhem; 24/08/11 a 10:51
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 10:55   #107
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Ora ho capito molto meglio!
E io che pensavo che la errina le imperfezioni della strada me le spianasse bene! In certi posti nemmeno riesco a tenere l'acceleratore costante da quante buche ci sono dalle mie parti...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 12:08   #108
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Senza contare che monta l'ammortizzatore di sterzo di serie, che può sembrare inutile, ma sui nostri asfalti fa il suo lavoro.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/11, 12:59   #109
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

E di nuovo io con la mia ignoranza... come funziona l'ammortizzatore di sterzo?
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/11, 08:05   #110
catmichy
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: brescia
Sesso: Femmina
Messaggi: 44
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Allora... l'ho provata su strade urbane per ora e da passeggera ieri notte su un pò di curve, oggi riproverò su strade di montagna...

La sensazione è di guidare una bici, il suono del motore è un ronzio, la moto è leggera e le prime marce sono in effetti più lunghe. Il motore non è particolarmenre brioso, la sensazione è che la coppia sia decisamente più alta dell'errina e fare tornanti in 2 mi dava la chiara sensazione che il motore fosse lì lì per lasiciarmi come se stesse morendo, in 1 invece compare il brio ma sempre erogato in modo molto dolce.

L'errina strappa di più ed è più reattiva, però come ciclistica non c'è confronto, la F 800 è lì inchiodata dove sta, perdona molto (anche nella mia guida a 30 km/h per prendere confidenza) con il suo motore elastico e se la porti un pò su di giri tira fuori un la grinta (non troppa comunque).

E' molto comoda come seduta e dà la chiara sensazione che potresti fare 1000km è scendere fresco come una rosa, l'errina è più impegnativa, sia come seduta, sia come cambio/freno motore.

Il freno a motore c'è, ma molto meno della nostra e all'apertura del gas ci deve pensare un attimo, è un bicilindrico addomesticato.

Oggi prova in montagna e poi vediamo.
__________________
chi la dura la vince
catmichy non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.