ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/07/10, 00:04   #1
billy82
Registrato
 
L'avatar di billy82
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Provincia di BO
Età : 41
Moto: Er 6F
Auto: GP - 1.3 -CV SPORT 3P
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Avviamento a spinta e seconda marcia

Ciao a tutti...so che non si dovrebbe fare perchè rovina il catalizzatore, ma in caso di emergenza (motorino d'avviamento rotto, o batteria un po giu) come è possibile avviare le nostre Er6 a spinta? Ho visto che l'unica marcia che puo entrare a motore spento è la prima, le altre è impossibile innestarle (e non ho capito il perchè), e in prima a spingerlo il bicilindrico si inchioda non appena si molla la frizione.
Insomma c'è modo di mettere in moto a spinta la nostra Er6? Ovvio che la batteria deve avere sufficiente energia per accendere il quadro e azionare la pompa della benzina...ma date queste condizioni che si puo fare? Esiste se non altro un modo per inserire la seconda a motore spento?

Io ricordo ancora quando avevo la vecchia aprilia Af1 50, che si potevano inserire tutte le 5 marce a moto ferma e con una leggera spinta andava in moto...ovvio qui parliamo di qualcosa di diverso...ma è pur sempre una moto
billy82 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/07/10, 01:49   #2
thewomanizer
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 118
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

E' semplice, basta avere uno che ti spinge o una bella discesa.
Giri la chiave, metti la seconda, e appena raggiungi un po' di velocità dai una bella botta di sedere sulla sella (come se ci volessi saltare sopra) e tiri via la frizione di botto. Appena ti parte ritiri la frizione e dolcemente dai gas. Magari alla prima botta non ti riesce, ma alla seconda parte sicuro.
Comunque io sapevo che si fa partire solo in seconda, mai in prima.
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 07:39   #3
billy82
Registrato
 
L'avatar di billy82
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Provincia di BO
Età : 41
Moto: Er 6F
Auto: GP - 1.3 -CV SPORT 3P
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

Ok, ma il problema rimane che la seconda se il motore non gira non entra...oppure dando la botta sulla sella è il trucco per farla entrare?
billy82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 07:47   #4
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

Quando non ti entrano le marce da fermo è perchè gli ingranaggi del cambio non sono sincronizzati, quando vuoi mettere la seconda fai così, sali sulla moto, la muovi un po' avanti e un po' indietro e provi ad innestare la 2^ tirando sempre la frizione... prova e vedrai
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 08:13   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

Quote:
Originariamente inviata da billy82 Visualizza il messaggio
Ho visto che l'unica marcia che puo entrare a motore spento è la prima, le altre è impossibile innestarle (e non ho capito il perchè), e in prima a spingerlo il bicilindrico si inchioda non appena si molla la frizione.
Quote:
Originariamente inviata da thewomanizer Visualizza il messaggio
E' semplice, basta avere uno che ti spinge o una bella discesa.
Giri la chiave, metti la seconda, e appena raggiungi un po' di velocità dai una bella botta di sedere sulla sella (come se ci volessi saltare sopra) e tiri via la frizione di botto
Quote:
Originariamente inviata da billy82 Visualizza il messaggio
Ok, ma il problema rimane che la seconda se il motore non gira non entra...oppure dando la botta sulla sella è il trucco per farla entrare?
Quote:
Originariamente inviata da Marchetiaz Visualizza il messaggio
Quando non ti entrano le marce da fermo è perchè gli ingranaggi del cambio non sono sincronizzati, quando vuoi mettere la seconda fai così, sali sulla moto, la muovi un po' avanti e un po' indietro e provi ad innestare la 2^ tirando sempre la frizione... prova e vedrai

4- a tutti e tre....

qual'è la prima cosa da fare quando si compra una moto, un frullatore, un accendisigari, un computer, un televisore, un frigorifero, ecc. ecc....?


LEGGERE IL LIBRETTO ISTRUZIONI!!!!


...o almeno fare una bella ricerca sul nostro forum!!!!

si evitano problemi, si scoprono cose a cui magari non si era pensato, e si evita anche di fare danni...

ora, tornando al nocciolo del problema, la seconda sull'er non entra a pignone fermo perchè c'è un dispositivo centrifugo per facilitare l'innesto del folle.
quindi, se sei fermo, premi verso il basso ed hai la 1°, tiri verso l'alto e non ti entrerà mai la seconda, ma si fermerà al N.
a motore spento l'unico modo per inserire la seconda sarebbe sollevare la ruota posteriore su un cavalletto o sulla stampella laterale, far girare a mano la ruota in folle, e ad una certa velocità tirare verso l'alto la leva del cambio.

in generale, se sei in emergenza, far partire la moto a spinta è una bella schifezza.
bisogna fare di tutto per evitarlo, anche perchè è improbabile che succeda di botto.
quindi appena la batteria dà le prime avvisaglie di essere stanca, cambiarla...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 08:43   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

prima di cambiarla magari prova a ricaricarla, se non dura cambiala.
(Un tester costa una decina di euro...)

Ma se il catalizzatore costa più del carro attrezzi perché avviarla a spinta?!?
A volte bastano due cavetti...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 09:34   #7
billy82
Registrato
 
L'avatar di billy82
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Provincia di BO
Età : 41
Moto: Er 6F
Auto: GP - 1.3 -CV SPORT 3P
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
4- a tutti e tre....

qual'è la prima cosa da fare quando si compra una moto, un frullatore, un accendisigari, un computer, un televisore, un frigorifero, ecc. ecc....?


LEGGERE IL LIBRETTO ISTRUZIONI!!!!


...o almeno fare una bella ricerca sul nostro forum!!!!
Libretto istruzioni letto e riletto...e se ti devo dire la verità è l'unica cosa che mi ha deluso nell'acquisto globale della moto (a cui do un bel 8+ alla moto e un 5- al manuale) come ad esempio non ho letto da nessuna parte che lampadine monta sia per le frecce che per gli anabbaglianti, non spiega per niente come regolare il precarico della molla (ok dice che a 1 hai un effetto e a 5 un altro ma non dice come usare la chiave) ecc.. vabbeh
Sul forum ho fatto una ricerca con le parole chiave (inserire la seconda, motore spento, avviamento spinta) ma non ho avuto risultati...ok torniano in topic
E' vero che sconsigliano tutti di avviare la moto a spinta per via del catalizzatore, ma sono dell'idea che in una situazione d'emergenza se fatto una volta, non sarà certamente quello il fattore distruttivo...se pensate a tutte le volte che si sentono gli scoppietti in chiusura, quelle sono combustioni che avvengono in marmitta. Dico solo che mi sembra assurdo non poter avviare una moto a marce a spinta e dover chiamare il carroattrezzi, oppure dover girare sempre con i cavi appresso per far ponte con un altra batteria...anche quando il problema è del motorino d'avviamento. Mi sa che tutta st'elettronica non ha fatto altro che rendere le cose piu difficili sotto un certo punto di vista e a rendere l'utilizzatore sempre meno autonomo nella gestione dell'emergenza.
Comunque presto mi arriverà il bauletto...quindi spazio permettendo penso che infilerò dentro dei cavi d'emergenza
billy82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 11:05   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

Quote:
Originariamente inviata da billy82 Visualizza il messaggio
Libretto istruzioni letto e riletto...
male, evidentemente.

nota a pagina 53.


e quotone per il buon Phos
le possibilità che la moto si sbraghi completamente di punto in bianco sono assai scarse.
se è la batteria dà avvisaglie.
se è il motorino, in molti casi potrebbe essere meglio non accenderla.
se è la pompa, la centralina, o altro, non partirebbe comunque...

Ultima modifica di Urano; 26/07/10 a 11:08
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 11:24   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

billy scusa ma il problema non è l'elettronica ma il catalizzatore...

Se per elettronica intendi invece il motorino di avviamento dubito che una pedivella ti risolva il problema...

Comunque sono guasti abbastanza rari, è più probabile che si squarci una gomma di netto ma modelli come la vespa fanno ormai parte del passato...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 13:07   #10
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Avviamento a spinta e seconda marcia

Billy stai attento a fare il ponte con una batteria di un'auto (se ma ti dovesse capitare) ho letto che lo sbalzo di tensione tra la batteria di un'auto e quella della moto può "friggere" la centralina, consigliavano, se proprio si deve fare il ponte con un'auto di farlo con solo il quadro acceso (dell'auto) e il motore spento...

p.s. montati un bello scarico aperto senza catalizzatore e la fai partire come vuoi
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.