ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/08/07, 19:54   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Ho scritto al ministro Bianchi!!!

CariZZimi,
due sere fa, appena tornato freZco freZco dall'Austria con la mia motona, alias il mio Messerschmitt ME 109, mi sono deciso a scrivere alla segreteria del ministro Bianchi. Argomento ufficiale della lettera è: controlli e limiti di velocità, segnaletica verticale e orizzontale a confronto tra Italia e Austria.

Preferirei mantenere riservato il contenuto della lettera e fatto salvo che ho detto tutto ciò pensavo, molto civilmente, si capisce, sono stato abbastanza critico nei confronti del nostro paese e ho cercato di far capire che l'Italia dovrebbe imparare dai paesi che hanno più cultura civica della nostra.

Non so che esito avrà la mia lettera, ma sono sicuro che è stata ricevuta e letta e so bene che i collaboratori del ministro l'hanno almeno aperta. Che dire? Nei prossimi giorni proverò a chiamare al ministero e per mezzo della mia linea dedicata potrò quindi sapere come sono andate le cose.

Vorrei condividere con tutti voi questa cosa, sperando che cambino alcune cose nel nostro amatiZZimo Bel PaeZe.


  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/08/07, 20:03   #2
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Una lettera non cambia le cose, almeno credo. Però se vuoi buttare giu una proposta di legge, la facciamo girare su tutti i forum motociclistici italiani e 50.000 firme le raggiungiamo in una settimana A quel punto la presentiamo a chi di dovere con ragione di causa! Ad esempio, perchè devo rischiare una multa per la mia targa inclinata o per i miei specchietti, dai quali peraltro vedo benissimo? La possibilità di cambiare c'è, dobbiamo solo coalizzarci...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 20:27   #3
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ehm.. senza cercare di accaparrarsi libertà per targhe inclinate e non, mi accontenterei che rettificassero i limiti stradali e autostradali...

Sarei poi curioso di conoscere il contenuto della lettera, per, eventualmente, sottoscriverla.

Se non fosse un problema ti chiedo di mandarmene copia via mail (dsebf@hotmail.com), con la promessa di non distribuirla o farla leggere a nessun altro senza il tuo consenso

Altrimenti, non fa nulla, amici come prima

  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 20:41   #4
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Molte cose si potrebbero cambiare ed in meglio nel nostro bel paese... basterebbe che ai ministeri si preoccupassero veramente di salvaguardare le vite umane invece di pensare solo a fare cassa... ma tu sai già come la penso e quindi non aggiungo altro...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 21:38   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11004
predefinito

Zio, quelli sono una manica di incompetenti (a prescindere dal colore politico, sia ben chiaro).
Mettono uno qualsiasi a capo di un Ministero mica una persona che veramente sia competente in materia.
Spero che magari leggendola si possa smuovere qualcosa, ma , scusa la mia franchezza, penso che non servira' a niente.
Qui dovrebbero scendere in campo le associazioni di: consumatori, utenti della strada (ed esistono davvero), e di tanti altri nonche' una bella raccolta di firme in tutta Italia ecc ecc.
Ho visto in Germania,Olanda,Belgio e Francia (dove sono stato da poco in vacanza) come sono le strade.....
Tavoli da biliardo, la segnaletica sempre bella visibile, soprattutto quella orizzontale.
Una manutenzione perfetta.
E quando sbaglio sei tutto in diritto di farmi il **** cosi'!!!
In Italia invece.... : ti faccio un **** cosi' e basta
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 08:05   #6
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
Zio, quelli sono una manica di incompetenti (a prescindere dal colore politico, sia ben chiaro).
Mettono uno qualsiasi a capo di un Ministero mica una persona che veramente sia competente in materia.
Spero che magari leggendola si possa smuovere qualcosa, ma , scusa la mia franchezza, penso che non servira' a niente.
Beh, sempre a prescindere dal colore politico, se vai sul sito del Ministero e leggi il curriculum vitae del ministro ti accorgi che è tutt'altro che uno piazzato lì.
Poi che riesca risolvere i problemi sappiamo che è un altro paio di maniche.
L'abbiamo sentito dichiarare tre mesi fa che troppi autovelox facevano male e prima della pausa estiva dire invece che bisogna rafforzare lo strumento deterrente degli autovelox.
E qui mi fermo.

Ho scritto al ministro perché volevo far presente grosso modo quanto hai scritto tu a proposito delle strade negli altri paesi europei.

Non avrei problemi a postare la lettera, non credo che ci siano segreti da mantenere e il ministro non è un mio amico.

Però sottoscriverla e rimandarla a nome proprio non credo sia giusto, si rischia di fare un buco nell'acqua, se la lettera è arrivata qualcuno la leggerà e poi chi vivrà vedrà.

Quanto alla proposta di Strider, la cosa sarebbe anche fattibile, ma si dovrebbero fare proposte ad hoc per i motociclisti.

Ad esempio bisognerebbe porre l'accento su:

- manutenzione dei manti stradali
- segnaletica verticale e orizzontale
- limiti di velocità assurdi

Soprattutto gli ultimi, che però sono a cura di ANAS e Province, credo.



Il problema più grosso e specifico per i motociclisti sono i guardrail, che in Italia sono in stato pietoso. Ma forse dimentico qualcosa.


Cmq. siccome devo vorrei scrivere un bel report sul mio viaggio in Austria, dico che i temi trattati nella lettera li riprenderò nel report del viaggio quindi tutti potranno leggere le mie considerazioni, molto ovvie, sulle differenze tra Italia e Austria in fatto di viabilità stradale.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 08:25   #7
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Algor, bentornato dal giro austriaco e spero ti sia piaciuto...
Si in Austria le strade sono ottime e i limiti un poco più intelligenti dei nostri, e i controlli forse più severi, e sottolineo, non ci sono pattuglie col mitra ad ogni angolo, semplicemente c'è la certezza della pena..problema abbastanza dibattuto in Italia.
Detto questo e non conoscendo il contenuto della tua lettera ribadisco un concetto già espresso in altre occasioni....non è tutto oro quel che luccica....nel senso che anche in Austria nonostante tutte queste belle cose c'era chi sfrecciava ben oltre i limiti (sì c'è da dire che erano strade in mezzo al niente..)
Nelle mie vacanze ho girato anche la Svizzera è anche li il discorso è analogo: le strade sono degne di questo nome, i limiti sono meno generalisti e le pattuglie ci sono e controllano......
In Italia il problema è che spesso le leggi ci sono ma non si sa mai se sono sulla carta....vi faccio un esempio: anche in Italia le autostrade dovrebbero usare parte degli introiti per migliorare la sicurezza stradale però...... siamo sicuri che li usino?? Idem vale per le multe dei comuni.... spero proprio che lettere come la tua servano a far accendere la lampadina a qualcuno.....anche se ho seri dubbi visto che molto spesso "i tuoi stessi argomenti" vengono pubblicamente trattati anche da riviste specializzate e nulla è cambiato....
Lampss!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 09:07   #8
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

So bene che certe iniziative possono portare a poco, ma dobbiamo ricordarci anche che si può e si deve provare a fare qualcosa. Io la penso così e in questo senso la mia azione ha molto di politico, anche se in senso lato.

Non importa che uno voti per Franz di Cioccio e un altro per Tullio De Piscopo (personalmente preferisco il secondo) , tanto per fare due nomi a caso. Ciò che conta è che la segnaletica deve essere a posto e questo non è né di destra né di sinistra.

E' chiaro che certe cose vanno esposte con la dovuta civiltà e cautela del caso.

E cmq. se posso dire, ho in progetto anche di scrivere qui al livello locale per fare una segnalazione seria e pertinente di tutti i limiti assurdi vigenti nella mia zona. Vi farò sapere.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 09:08   #9
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io l'anno scorso sn stato in Austria e Germania...Strade a dir poco xfette!
In quel xiodo stavano ri-facendo(si fa x dire) 1 pezzetto d autostrada in Germania...Apparte il fatto ke nn c sn stati rallentamenti d alcun gengere(praticamente c'hanno fatto prendere 1 strada interna ke era larga quanto l'autostrada) e poi ho visto cm fanno lì i lavori...mettono i lastroni d cemento lunghi 20m e larghi quanto tutta la carreggiata!!!

Magari in Italia fosse così!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 09:11   #10
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MadMax
....non è tutto oro quel che luccica....nel senso che anche in Austria nonostante tutte queste belle cose c'era chi sfrecciava ben oltre i limiti (sì c'è da dire che erano strade in mezzo al niente..)
MadMax, concordo con te anche in questo e a tale proposito ho visto molti tedeschi "ben rodati" e sciolti una cosa che anni fa era impossibile vedere.

Quanto agli austriaci anche io ho visto qualche furbetto, ma nulla in confronto a quanto si vede qua dalle parti nostre dove su strade locali non è poi così tanto difficile vedere dei cretini che sfrecciano a 140 e anche di più.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.