ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/03/07, 09:10   #1
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Protezione civile: aiutiamola ad aiutarci!

Da una mail che mi è arrivata:

MESSAGGIO IMPORTANTE della Protezione CIVILE (x tutti da divulgare )

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile.
Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency).

E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori.

In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.

Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.

Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio affinchè
questo comportamento rientri nei comportamenti abituali
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/03/07, 09:16   #2
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Pur sperando che non mi debba mai servire, credo che sia una cosa utile.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 09:29   #3
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quasi tutti gli Americani hanno 'ICE+numero' nei propri cellulari ma non credevo che la cosa potesse essere esportata da noi ... anche perché la sigla 'ICE' non vuol dire nulla in italiano e quindi molta gente potrebbe non conoscerne il significato.
Comunque nel mio cellulare 'ICE' c'è già da parecchio tempo. E' comunque un'ottima idea inserirlo, come è una buona idea portare sempre addosso qualcosa che indichi il proprio gruppo sanguigno ed eventuali allergie!
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 09:49   #4
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hai ragione mouth, ti Q8, il gruppo sanguigno va tenuto sempre addosso.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 10:07   #5
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'email è arrivata anche a me. E' una ottima idea, anche se in rubrica non ho nessun Ice. Il fatto è questo: è una mail partita "ufficialmente" dai servizi di soccorso o è una bufala? Mettete che il 118 interviene e non controlla nulla, proprio perché nemmeno loro sanno cosa sia un Ice...


Quote:
MESSAGGIO IMPORTANTE della Protezione CIVILE (x tutti da divulgare )
... e poi cosa c'entra la Protezione civile con i soccorsi tipo 118?
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 10:12   #6
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bisognerebbe chiedere a Rob che lavora nelle autoambulanze...
Quando nelle autoambulanze ci ho lavorato io (inizio anni 90) i cellulari erano praticamente inesistenti (forse ce l'aveva Agnelli e pochi altri) e ICE era solo (ed è ancora) l'Istituto per il Commercio Estero

Cmq. ritengo assai difficile che un operatore di soccorso metta le mani sui cellulari dei feriti. Però come sappiamo tutti, negli ospedali italiani ci sono sempre i posti di Polizia e loro sì che lo possono fare.
Ovviamente in casi molto gravi, che speriamo non si debbano mai verificare
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 10:16   #7
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Forse, per facilitare operatori e FF.OO, si potrebbe inserire per esteso tipo:

"EMERGENZE+numero" oppure "PER EMERGENZE+numero"
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 15:29   #8
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche una mia amica che lavora in croce verde mi ha parlato di qusti numeri In Case of Emergency ...


Però io ho un tremendo dubbio ...

E se il cellulare fosse protetto da password ?

Il mio cellulare aziendale è protetto e per policy non si può togliere la password, il mio palmare è protetto da password e col cavolo che la tolgo ...


Non sarebbe meglio avere una medaglietta, stile militare, con nome, cognome, gruppo sanguigno, telefono da contattare, etc, etc ...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 15:45   #9
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Giustissima riflessione, VFRMacs.
Però di solito quando vado in giro in moto nei weekend lascio il cellulare aziendale a casa ed il mio lo tengo nel taschino del giubbotto ... acceso e con inserito il solo blocco della tastiera. In questo modo se qualcuno mi chiama sento le vibrazioni e al primo stop vedo chi è e lo richiamo.
Forse tanti altri fanno come me, quindi in caso di emergenza chiunque può sbloccare la tastiera e chiamare il numero di emergenza.
Ovviamente una medaglietta sarebbe comunque utile e forse ancora più chiara.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 16:10   #10
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Protetto da Password?
Da profano l'unico codice che conosco è il PIN all'accensione.

Poi la password di cui parli ne inibisce l'uso nel senso che non posso telefonare, ma posso leggere la rubbrica (in questo caso chi ti soccorre può comunque risalire a chi chiamare)

o ne blocca completamente l'uso?
In questo ultimo caso, tutte le volte che vuoi fare qualcosa devi digitare la password?
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.