ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/10/10, 09:55   #1
BrianzaKid
Utente Bannato
 
Registrato dal: Oct 2010
Ubicazione: Sovico, adiacente a Monza
Età : 42
Moto: NON di certo una ER6 :-)
Auto: Impreza 2.0diesel sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito WeekEnd a Napoli 16-17ottobre 2010

SCRITTO DA BRIANZAKID, un ragazzo di Monza mai stato al Sud Italia (prima di questo week-end)


Venerdi ore 23:30 finita la partita di calcetto, tornato a casa, riesco a prendere sonno un po a stento poiché mi rimbombano nella testa le voci di tutti i miei amici che mi dicono:
“****o vai giu a fare..”
“se vedi ragazzi col casco sul motorino attento, fanno sparatorie”
“non ti invidio per nulla”
.......e frasi similari.
Comunque il danno oramai è fatto ed è proprio ora di dormire visto che la sveglia è puntata alle 4:10.

SABATO
La sveglia suona, ci si da una lavata veloce poi in auto direzione Malpensa.
Porto la Peugeottina al parcheggio (ParkToFly) e grazie alla navetta arrivo al Terminal senza problemi.
Il volo parte senza ritardo…1ora abbondante e sono a Napoli.
9:10esco dall’aeroporto, vedo davanti a me un autobus con l’insegna Aeroporto-Piazza Garibaldi, perfetto il mio Hotel è proprio in piazza garibaldi.
Salgo e compro il biglietto, mi siedo…dietro di me c’è una coppia quarantenne dall’accento milanese.
Lei non riesce a timbrare il biglietto, l’autista le fa: “Signoo deve fare cun calma!” e lei impettita “eh eh con calma, qui bisogna fare le cose velocemente ed anche lei, su su si metta alla guida”
…io, con gli occhi sbarrati, mi sono accucciato su un sedile cercando di mimetizzarmi con i meridionali.
Un quarto d’ora e il buss mi porta in piazza Garibaldi.
Scendo e vedo subito il mio Hotel.
Entro e mi presento…mi viene detto che la camera è gia pronta quindi salgo in camera per depositare i bagagli.
L’hotel è in stile classico (come piace a me) anche se è un po lasciato andare…la camera grande (saran stati 20mq) ed un bagno.
Torno in strada…la temperatura rasenta i 15gradi, ottimo, vestito da Monzese si sta proprio bene.
Guardo sulla piantina la strada migliore (e la piu grossa) per raggiungere il Castello Nuovo… tempo 150metri e un uomo sulla sesantina uscendo da una pizzeria mi guarda e fa: “uè che freddo cheffà, u sole non vuole uscire”…non riesce a terminare la frase e il viale si illumina tutto, portando la temperatura da autunnale a quelle rilevate a Monza i primisssimi di Settembre.
Tolgo la felpetta, il giubbetto non posso perché ho il portafogli nella tasca interna.
Noto che il 90% dei ragazzi sui motorini Hanno il casco…ed anche che, macchine e moto, non sono catafalchi degli anni 80 ma sono quasi tutte auto degli ultimi 10anni.
Arrivo al Castel Nuovo, attaccato c’è il Palazzo reale. Per entrare in quest’ultimo bisogna andare in piazza del Plebiscito.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Bella piazza ampissima, entro nel Palazzo reale e lo visito..l’entrata è abbastanza modica 4euro.
È il tipico Palazzo reale, bello non c’è che dire, ma visto 1 gli altri son tutti similari.
Uscito decido di farmi via Chiaia, una sorta di Corso Vittorio Emanuele (di Milano) ma a Napoli. Corso ricco di negozi con prestigiose marche.
Verso la fine della via Chiaia becco un tipo, il classico Napoletano sulla trentina (alto 1,60 peso 75kg, un po stempiato), un certo Luca, che mi dice di essere un volontario della croce rossa. Tengo ben saldo il giubbino e gli do ascolto.
Alla fine gli allungo un 5euro (soldi sciolti che ho tenuto appositamente nella tasca dei pantaloni) lui mi è molto grato, mi suggerisce un paio di locali dove bere un buon caffè e mangiare una bella pizza.
Mi dice che se voglio vedere le stradine caratteristiche di Napoli devo andare vicino a piazza del Gesu, io faccio di si con la testa e mi allontano di un 2-3passi. Luca mi richiama indietro e mi fa: “uè Andrea solo 1cosa…se hai bisogno di chiedere qualche informazione entra nei negozi, non chiedere ai guaglioni picciriddi per strada, mi raccomando”…ringrazio e vado.
Faccio un pezzetto di lungomare il caldo si sente anche se a volte il sole è coperto dalle nuvole.
Castel Ovo, l’ho sempre visto nelle foto…mi ha sempre affascinato. Ci entro.
È una fortezza nulla di piu, contiene alcune sale affittate ad alcuni pittori della zona ma non mi interessano e decido di uscire.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Appena fuori guardo l’ora 13:30… it’s PIZZA time.
Guardo sulla cartina dov’è via Nazionale per andare da Pellona, una pizzeria consigliata da uno di Er6italia, mezz’oretta a piedi.
Ci arrivo, il posto è pressoché un buco con 8tavoli circa.
Dico che son da solo e vengo messo ad un tavolo occupato da una coppia e da una signora anziana di un 70anni…qui si userà cosi, bho!
PIZZA buonissima.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Esco dalla pizzeria, l’hotel è a un300metri di distanza…nel tragitto mi mangio una sfogliatella calda presa in una pasticceria.
Ore 15 riposino, ore 17sveglia, doccia e un pochino di tv.
Per le 19torno per le vie di Napoli, faccio un giro per negozi. La temperatura è sempre calda ma sta volta umido, da li a poco un temporale breve (1oretta) ma di una intensità che a Napoli lo vedono 1volta all’anno.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Noto che alcune belle vie sono proprio adiacenti ai quartieri spagnoli.
Ore 20:30 mi siedo da Zi’ Teresa, prendo un frittino di antipasto e poi un bel piatto di linguine ai frutti di mare (linguine alla Zi Teresa), davvero buone.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Sarà il vino, sarà che in totale ho dormito 6ore in piu round, saran i 6-7km fatti a piedi sotto il sole ma non sto troppo bene, toccandomi la fronte ho paura che essa scotti.
Torno indietro ma sbaglio ad imbroccare un paio di strade e mi trovo proprio in piazza del Gesù, dentro di me: “nooo ****o la vecchia Napoli nooo”.
Son tornato in Hotel attraverso stradine strette, lenzuola appese tra un palazzo e l’altro.
Mi fermo in una farmacia e chiedo un’ “HaSScpirina” e lui ribatte un qualcosa in Napoletano… dentro di me mi dico: “bravo *******e a far finta di essere Napoletano e ‘mo come controbatti?”.
Decido di ripetergli con fare un po irritato “HaSScpirina” come se fossi s****ato o mezzo drogato…di risposta ho un: “e pigghiati questa effervescente”.
Salgo in camera e mi metto a nanna.

DOMENICA

Sveglia ore 9:00, mi faccio un'altra doccia, mi vesto alla meglio e scendo per la colazione.
La colazione è scarna, niente babbà, sfogliatelle o roba simile.
Torno in camera, mi vesto meglio, faccio la valigia e mi vedo una puntata di Tartarughe Ninja 2105… ‘na ****ata! Gentilmente, in hotel, mi tengono il bagaglio fino al tardo pomeriggio.
La tappa della mattina è la Basilica di San Gennaro e poi il Museo Archeologico Nazionale.
La basilica è una chiesa un po grossa, stile duomo di Monza.
Nulla di particolare, noto però che non è tutta per San Gennaro, per il santo c’è proprio un’ala della Basilica, sulla destra.
Decido di entrare nel museo di San Gennaro, non male il prezzo (salassata da ben 8euro) meno male che la bigliettaia è una bella fighetta 22-23enne.
Nel museo ci son dentro tutti i ritrovamenti e tutti i cimeli di san Gennaro.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Quattro passi (da giganti) e sono al museo.
Tantissime statue di marmo, un po ripetitive ma molto interessanti, il salone piu grande del mondo (senza colonne in mezzo) e “la via delle costellazioni”.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Il sole segna le 11:45…in 15minuti vado in piazza Trento-Trieste e scendo nella Napoli Sotterranea.
Bella e abbastanza emozionante, siamo a metri e metri sotto la città… la puzza di antico si sente!.
Dopo la città sotterranea è la sua ora… si quella della PIZZA.
A 150metri dalla piazza Trento-Trieste c’è Brandi, la pizzeria che vanta l’invenzione della pizza Margherita.
Alla frase: “sono solo, dove posso accomodarmi?” la risposta è: “eh fortunato te, camperai cent’anni”.
Antipasto di mozzarella di bufala
E poi la mitica PIZZA, Margherita.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Non ho mai preso dolci nei ristoranti… e neanche questa volta, difatti mi faccio 5metri a piedi ed in una pasticceria mi prendo un Babbà, buono buono MA tra esso e la sfogliatella, quest’ultima calda stravince!.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Decido di occupare le ultime 2ore a disposizione andando a vedere Castel Sant’Elmo.
È un castello nella parte alta della città, in linea d’aria a 1km dal centro ma per arrivarci bisogna salire scoscese vie oppure prendere la funicolare. In tutte e due i casi bisogna passare attraverso i quartieri spagnoli, opto per la funivia.
Qui si scopre un po la Napoli della tv, le lenzuola sono appese da una parte all’altra dei vicoli, passano ragazzi coi motorini su in 2-3 senza casco e ci sono alcuni rifiuti in strada.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Raggiungo la stazione della funicolare, guardo l’orario e mi mancherebbe 1ora e 40 per prendere il pullman. La funicolare ci mette 10min a salire e dieci a scendere…starei nella certosa 1oretta giusta, la paura di perdere il pullman e poi l’aereo è troppa, decido di andare via.
Torno in piazza Trento-Trieste e mi siedo al bar Cambrinus, prendo un the freddo e una sfogliatella.
Torno in hotel facendo il lungomare, scatto un paio di foto al Vesuvio, tra cui una in autoscatto (l’unica della vacanza).
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Al porto, nel gabbiotto del parcheggio, sento gridare “RETEEE, Guaglioo RETEEE!!” mi volto e un simpatico uomo di mezza età mi guarda e mi ripete: “guaglioo ha segnato ‘o Napoli!” ed io “I don't speak Italian, sorry”…. Vedo cadere la felicità dal volto dell’uomo, si volta e borbotta un “ma ********** va…”.
Arrivo in hotel, prendo il bagaglio e subito il pullman.
Arrivo in stazione un paio di ore prima della partenza dell’aereo…faccio in tempo a prendere le mozzarelle per il parentato e poi salgo sull’aereo in direzione Milano!

NOTE PERSONALI:
Napoli è molto differente dall’immaginario collettivo settentrionale ed è molto diversa da come te la descrivono i telegiornali.
Certo non è Wienna, ma neppure uno schifo piena di rifiuti!
A me è piaciuta, ci tornerei tra un annetto!! 2-3giorni bastano per vedere la città.
La cucina è buonissima, la pizza buona ma molto diversa da quella che si mangia qui. Anche quella delle Arcate (Monza) centra proprio poco con quella di Napoli!
BrianzaKid non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/10/10, 10:23   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: WeekEnd a Napoli 16-17ottobre 2010

Per prima cosa voglio farti i complimenti per il racconto.
Poi mi piacerebbe evidenziare quanto riportato da un settentrionale che fino alla settimana scorsa non era mai sceso a Napoli :

Quote:
Napoli è molto differente dall’immaginario collettivo settentrionale ed è molto diversa da come te la descrivono i telegiornali.
Certo non è Wienna, ma neppure uno schifo piena di rifiuti!
A me è piaciuta, ci tornerei tra un annetto!! 2-3giorni bastano per vedere la città.
Si, Napoli e' molto differente dall'immaginario collettivo creato ad hoc dai TG quando devono far notizia.
Lo dico e lo ripeto, e' facilissimo sparare su Napoli, fin troppo scontato.
Napoli ha tanti punti negativi ma sicuramente non e' una Caracas o una Juarez, ha storia, panorami, cucina, cultura e tanto altro da vendere e solo chi la visita puo' rendersene conto.
Poi chi vuol rimanere nella sua "ignoranza" se ne stia a casa e continui a dar credito ai TG...

Una sola cosa : 2-3 giorni non sono assolutamente sufficienti per visitare Napoli.
Semmai dovessi scendere un'altra volta, mi fara' piacere poterti portare io in giro e farti vedere quanto e quanto c'e' ancora da visitare.
Peccato che ti sei perso la visita a San Martino, c'e' un bellissimo museo ed una vista di Napoli dal lato di Posillipo che e' una meraviglia.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 11:11   #3
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: WeekEnd a Napoli 16-17ottobre 2010

La prossima volta che vieni facci un fischio....... il tempo che ti sei dato era poco e hai visto pure meno.....
Cià guagliò
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.