ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/03/11, 21:21   #51
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Verissimo Danilo,infatti io appena la 147 mi tira le quoia mi prendo una vettura vecchia da sistemare e rimettere a nuovo(ho diverse opzioni al riguardo) ma di sicuro non vado ad investire in macchine con una dotazione tecnologica elevata come le ultime generazioni di vetture...
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/03/11, 21:22   #52
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

mi pare tra l'altro che il motore diesel l'abbiano modificato in modo tale da andare anche a gas
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 21:27   #53
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

il motore diesel può andare a gas,ma non è conveniente come soluzione
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 21:30   #54
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Crazy,ho sentito anche io una voce simile,e ho sentito parlare anche di iniezione di idrogeno(o protossito di idrogeno,non di protossito di azoto che è una cosa ben diversa)in un motore a benzina,e sembra che funzioni alla grande,con abbattimento di gas di scarico incredibile,e mi pare che sia stata la Marangoni a ideare una cosa del genere,ma poi non ne ho sentito piu' nulla...
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 21:39   #55
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Ma..secondo me diventa un rischio mettere il gas nei motori a diesel...lavorano in maniera troppo diversa, e poi dovrebbero avere un sistema di afflusso del carburante differenziato, visti che il diesel ha le condotte di preriscaldamento che lo portano a 100°circa mi sembra. infatti la benzina brucia a temperatura ambiente ed il gasolio no.
@ myridin, il diesel non arriva a fondo corsa perché sopra i 6.000 giri il sistema non riesce a portare un quantitativo di gasolio sufficiente a temperatura che quindi non può detonare, ed inoltre il movimento del pistone non permette la combustione corretta del carburante.
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 23:26   #56
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

We' we', innanzitutto la macchina la comprai gia' agli inizi del 2008 come ho gia' scritto e ho dato anche le mie motivazioni per il tipo di scelta fatta



Quote:
Originariamente inviata da BlueSugar Visualizza il messaggio
Ho notato che in questo topic mancano alcune considerazioni:
Diesel
- un fiat si fanno tranquillamente 200.000 km, un bmw, audi mercedes, anche 300.000 (poi è da buttare)
- anche se il diesel costa quanto la benzina, ha una resa maggiore con 1 litro di diesel copri maggior distanza di 1 litro di benzina
- attualmente stanno progettando i motori diesel per avere manutenzioni sempre più ridotte e dilazionate nel tempo. Il nuovo 1.6 multijet fiat ha manutenzioni programmate (escluso olio ovviamente) ogni 45.000 km
- lavora ad un numero di giri inferiori
I benzina ora come ora fanno anche loro i 200.000 km, anche se sfido che molti di noi tengano la macchina fino a quel chilometraggio.
E' vero pero' che i consumi del diesel ora come ora sono piu' bassi del benzina ma quando vivevo in Svizzera il gasolio al litro costava di piu' della benzina, quindi andava a parificare tutto, inoltre il motore benzina inquina meno.
Per la manutenzione, diciamo che e' l'olio la parte fondamentale che si cambia durante il tagliando...il resto e' merito dei filtri e non del motore.
Il fatto che il motore lavori ad un numero di giri piu' basso non lo vedo per forza come un beneficio, basta guardare il motore V-Tec della Honda che gira altissimo e sfido chiunque a trovare un caso di motore guasto.

Quote:
Originariamente inviata da BlueSugar Visualizza il messaggio
benzina
- pesa di meno
- lavora ad un alto numero di giri
- dura mediamente di meno come km (se no farebbero i camion a benzina, no?)
- costa di meno
- ha tempi di accensione ridotti
- twin air...consumi da diesel, ma piccola cilindrata (bisognerà vedere l'affidabilità)
Non credo che i camion usino il motore diesel per una questione di affidabilita', ma semplicemente per una questione di coppia motrice........attualmente a pari cilindrata e a pari consumi i motori diesel hanno una notevole coppia motrice per trainare tutto quel peso un benzina sarebbe enormemente controproducente.
E' quasi vero che costa meno ma ho visto che ultimamante le differenze di prezzo si sono notevolmente assottigliate.
Mentre il twin-air alla carta sembra la rivoluzione per i motori benzina....all'atto pratico consuma un po' meno del 1.4 e va' un po' di piu' del 1.2.......la vera differenza di consumi la si vede andando pian pianino (non nell'utilizzo cittadino) ma non e' manco cosi' enorme.







P.S. Ora sto per cambiare di nuovo la macchina
Ma questa volta e' aziendale e cosi' non ci penso piu'

P.P.S. la mia la passo a mia madre e lei vendera' la sua perche' piu' vecchia e piccola.
  Rispondi quotando
Vecchio 08/03/11, 10:42   #57
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Allora hai risolto tutti i tuoi problemi! per i km, dipende dal motivo per cui li fai. Io mediamene sto sui 20.000 km anno e non sono per lavoro, almeno per ora, il che vuol dire circa 8-9 anni di vita di una macchina.
Cmq volevo fare un'ultima precisazione: la sovralimentazione porta solo aria compressa nei cilindri e non un quantitativo maggiore di carburante, questo è fatto apposta per permettere un completo rapporto stechiometrico fra carburante e comburente. La turbina (ninent'altro che una ventola), spesso, è mossa dagli stessi gas di scarico. questa ruotando mette in moto il compressore che invia aria compressa ai cilindri.
x il discorso dei camion , mi son ricordato che ho un'amico camionista, chiederò a lui!
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.