ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/04/07, 12:56   #21
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Io la mia a freddo in verticale è al minimo. A motore caldo e moto spenta a metà circa.
Non mi torna, mc0676! Che olio hai dentro?


fabi_oer6n,
tieni presente che, soprattutto in rodaggio, è normalissimo che la moto consumi un pochino d'olio in più; inoltre non succede nulla se il livello scende alla tacca del minimo. Basta rabboccare.
Tuttavia l'olio partecipa in maniera importante al raffreddamento del motore (oltre alla sua lubrificazione), quindi controllare e tenere l'olio al giusto livello è sicuramente raccomandabile. C'è gente che addirittura aggiunge olio fino a portare il livello esattamente sulla tacca del massimo quando sa di dover fare lunghe tirate in autostrada o in pista.

Ciao ciao
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/04/07, 12:59   #22
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si ok mouth ma dato che la moto ce l'ho da poco più di una settimana pensavo che il conce me l'avesse data già a posto, di sicuro se ora l'olio è da rabboccare è un lavoro che mi deve fare il conce in garanzia
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 13:33   #23
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
di sicuro se ora l'olio è da rabboccare è un lavoro che mi deve fare il conce in garanzia
Dai ... non si tratta di un 'lavoro' quanto di normale manutenzione spicciola come controllare e ripristinare la pressione delle gomme o lubrificare la catena.
Io ho sempre tenuto una latta d'olio nel box per rabboccare il livello prima di viaggi e lunghi giri. Non puoi imputare al conce il fatto che la tua moto abbia consumato un pò d'olio in più.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 13:36   #24
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Io la mia a freddo in verticale è al minimo. A motore caldo e moto spenta a metà circa.
Non mi torna, mc0676! Che olio hai dentro?
Boh, quello che mi c'hanno messo direi !
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 14:13   #25
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Lo Shell? Non conosco quel tipo di olio ma mi sembra molto strano che a caldo il livello sia più alto che a freddo. Mi è sembrato un olio molto fluido ... al contrario per esempio del Castrol.
Mi fai venire un dubbio. Non ho ancora controllato l'olio dopo che mi hanno riconsegnato la moto per il 1° tagliando. Appena posso verifico il livello per vedere quanto olio il capofficina ci ha messo dentro. Comunque ricordo perfettamente che la moto da nuova mi è stata consegnata con il livello d'olio misurato a freddo fra la tacca del minimo e quella del massimo ... e a quel livello l'ho sempre tenuta.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 14:55   #26
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora, vediamo di cercare di fare un po' di chiarezza:

Sul manuale della moto è scritto che per controllare il livello dell'olio bisogna:

- accendere la moto, SCALDARE IL MOTORE per un 2-5 minuti circa
- spegnere il motore
- ATTENDERE QUALCHE MINUTO (circa 5-10 minuti dovrebbero essere sufficienti)
- tenere la moto perfettamente verticale e controllare il livello dell'olio

Siccome la cosa non mi tornava (infatti per le AUTO l'olio va misurato con il motore freddo) ho chiesto al meccanico e lui mi ha detto:

L'olio va controllato dopo aver scaldato il motore perchè, da fredda, l'olio va in una "camera diversa" e dall'oblò non si vede.

La sua risposta non mi ha convinto lo stesso però rimane in linea con quanto scritto sul manuale e quindi:
L'OLIO va controllato DOPO AVER SCALDATO LA MOTO, SPENTO IL MOTORE E AVER ATTESO QUALCHE MINUTO.

Se si mette troppo olio, esso viene espulso attraverso un tubicino trasparente (che ha un tappo) sul lato sinistro della moto. Quindi se ne mettete troppo dovete spurgare questo tubicino (a me è già capitato).

Poi ricordatevi che, secondo me, visto che la moto contiene poco olio (circa 2 litri, le altre moto per confronto ne hanno 3-3.5L) io consiglierei di cambiare l'olio e metterne uno molto buono tipo MOTUL 5100 o simili ogni 6000Km (invece di ogni 12000) o ogni anno, dipende da quale dei 2 traguardi viene raggiunto prima.
Perchè con così poca quantità l'olio si "sporca" prima e il cambio tende a diventare duro.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 15:33   #27
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie, Giouncino.
Sì il discorso mi torna tutto ... a parte la camera diversa su cui ho dubbi.
Comunque non ho notato variazioni di livello importanti fra moto fredda e moto calda spenta da alcuni minuti.
Come ho scritto precedentemente l'importante è non andare a controllare il livello a motore acceso o appena spento in quanto in tal caso il livello apparirebbe più basso di quanto in realtà sia; ciò perché parte dell'olio sarebbe ancora in circolo nella parte alta del motore. Bisogna insomma dare il tempo all'olio di scolare ritornando nella coppa.
D'accordissimo anche sulla tua valutazione in merito ai cambi olio. In pratica ripeti quanto avevo scritto indicando però il Motul 5100 ... ne deduco quindi che sei ben sponsorizzato
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 15:56   #28
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Magari fossi sponsorizzato!!!!
No, purtroppo, mi sono solo trovato molto bene con quell'olio.

Tra l'altro su e-bay c'è un crucco che lo vende a 9euro/Litro (minimo in taniche da 4 litri).

credo che un tanicozzo me lo prenderò così almeno sarò a posto per i 2 prossimi cambi olio.

Comunque sono d'accordo con te: NON si controlla l'olio con il motore acceso (tra l'altro mi pare che l'oblò si riempia completamente in quel caso rendendo impossibile controllare il livello)
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 16:46   #29
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

9 euro/litro è un ottimo prezzo per il Motul.
Io da vari anni uso il Castrol addittivato con un aumentatore di scorrevolezza ... ma nessuna delle due marche mi ha mai sponsorizzato. Pensa che ingiustiziaaaaaa!
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 16:57   #30
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Sicuramente il fatto di controllare il livello dell'olio a motore caldo ma fermo da almeno 10 minuti serve per sfruttare la maggiore fluidita' e quindi maggiore velocità dell'olio a disporsi parallelamente al piano stradale e quindi a dare piu' velocemente la lettura reale attraverso l'oblo'.
Quando il motore e' proprio freddo, come ad esempio la mattina dopo, se si porta la moto in posizione verticale, a causa della maggiore viscosita' l'olio ci mette piu' tempo a disporsi e dare la reale lettura attraverso l'oblo'.
Non credo molto a quel meccanico che ha parlato di una "camera diversa" dove si raccoglierebbe l'olio a motore freddo, ma comunque alzo le mani, non sono un meccanico e quindi potrebbe saperne piu' di me.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.