ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/07/06, 13:46   #1
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito La moto in pendenza

Ragà, scusate le domande, ma ho l'errina da poco e sono ancora un po' crudo.

Allora:

1) Ieri, per la prima volta, ho fatto un giro in montagna. Finché ero in marcia filava tutto liscio, i problemi cominciavano quando mi dovevo fermare e riparitire in salita perché non riuscivo a "bilanciare" freno e acceleratore. E' una questione d'esperienza, oppure c'è qualcosa che dovrei sapere, tipo il bilanciamento per la macchina?

2) Ma la moto, si può parcheggiare in pendenza visto che non ha il freno a mano?

Grazie
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/07/06, 13:54   #2
Sonic
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

allora zebra3 , per quanto riguarda la partenza in salita e una questione di bilanciamenti, alcuni si trovano meglio ripartire con il freno posteriore altri con quello anteriore. personalmenteio uso quello anteriore per avere l'appoggio con entrambi i piedi a terra, comunque col tempo imparerai.
per il parcheggio in pendenza si puo fare basta che lasci inserita la marcia
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 14:27   #3
Jibbo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Zebra3 con la pratica risolverai tutto, al massimo per i primi tempi prova a settare la frizione su 4 o 5 e vedrai che le ripartenze in pendenza saranno più semplici.
Io mi sono abituato al 3 e tranne qualche incomprensione all'inizio ora mi trovo bene. Di tanto in tanto controlla anche il minimo perchè sembra che si "stari" facilmente.

j
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 15:22   #4
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io in salita quasi non uso il freno per ripartire.......faccio come in macchina.......trovando l'equilibrio della Frizione(cioè nient altro che lasciare la F. fin quando sta per staccare.....cosi nn c'è neanche bisogno del freno....e poi gas...
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 15:40   #5
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Attento ai posteggi ...

Ho provato a posteggiarla in discesa ... mi stava scavallettando ... quindi in modo migliore per posteggiare è lasciarla in marcia coll'anteriore in salita ...
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 16:16   #6
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krusty
io in salita quasi non uso il freno per ripartire.......faccio come in macchina.......trovando l'equilibrio della Frizione(cioè nient altro che lasciare la F. fin quando sta per staccare.....cosi nn c'è neanche bisogno del freno....e poi gas...
Quindi se ho ben capito, in salita, bilanciando frizione e acceleratore, senza toccare il freno ma poggiando i piedi per terra, la moto non torna indietro!? Allora mi devo esercitare un bel po'. Ieri se non la bloccavo col freno me ne scendevo indietro, oppure se giocavo con freno e frizione mi si spegneva. Meno male che l'esame per la patente lo faccio a settembre
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 17:01   #7
Kawatappy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Io mi trovo bene mettendo l'Errina in marcia e , con il freno posteriore schiacciato lascio piano la frizione accelerando mentre in contempporanea mollo il freno.. e' piu' lungo a scriversi che a farsi
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 17:27   #8
massmar
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io uso il freno anteriore per le partenze in salita giocando con frizione e acceleratore va su da sola!Poi penso sia solo una questione di abitudine x ognuno di noi!Il posteggio in salita non l'ho mai fatto, grazie x la dritta a sonic e er6macs!
  Rispondi quotando
Vecchio 02/07/06, 22:02   #9
giorgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vedrai che con un po di pratica...tutto si risolvera!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 10:49   #10
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Per le partenze in salita è come per quelle in piano. devi solo accellerare un poì di più e lasciare più "convinto" la frizione.

Pe il parcheggio in salita, sempre il muso della moto verso l' alto e una marcia inserita, che fa da freno a mano.
Oppure con la moto perpendicolare alla discesa ma con il lato cavalletto verso l' alto.


In tutti e due i casi, appena l' appoggi sul cavalletto, prova a farla oscillare leggermente, se non si muove sei a posto!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.