ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/08/14, 10:21   #11
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Tornato ora dal concessionario. Mi hanno detto che hanno controllato l'impianto di raffreddamento ed e' tutto a posto, ma non hanno cambiato il liquido. Hanno solo aggiunto un po' d'olio che era leggermente basso (pero' l'olio andava bene e lo cambiano al tagliando). A questo punto non so cosa pensare, forse c'era aria nel circuito. La cosa strana e' che non hanno sicuramente aperto l'impianto perche' altrimenti avrebbero dovuto sostituire il liquido, suppongo abbiano testato la pressione e le temperature (anche se in realta' non penso abbiano fatto molto visto che non hanno neppure fatto aggiunte). A me da sempre l'impressione che ci sia la ventola sempre accesa..boh

Ultima modifica di Azazel; 18/08/14 a 10:23
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/08/14, 11:44   #12
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Ciao,secondo me, avere qualcosa di dubbioso sul mezzo che usi ti porta a viverne male il suo utilizzo, la ventola sicuramente non deve essere sempre accesa, non credo che la temperatura a Pergine sia così alta, non lo è a Verona, in coda al caldo, si accende quasi ogni minuto quando c'è tanto caldo, poi torna normale, avendo un termometro potresto toglierti questo dubbio.
Se passi da Verona ti misuro la febbre.
Ciao
Fabrizio
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/14, 12:56   #13
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

ma hanno controllato il termostato?
tu a moto ferma e motore acceso hai verificato l'accensione e lo spegnimento della ventola?
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/14, 15:21   #14
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ciao,secondo me, avere qualcosa di dubbioso sul mezzo che usi ti porta a viverne male il suo utilizzo, la ventola sicuramente non deve essere sempre accesa, non credo che la temperatura a Pergine sia così alta, non lo è a Verona, in coda al caldo, si accende quasi ogni minuto quando c'è tanto caldo, poi torna normale, avendo un termometro potresto toglierti questo dubbio.
Se passi da Verona ti misuro la febbre.
Ciao
Fabrizio
Eh in realta' al momento sono a Zurigo, come temperature siamo li. Si in effetti mi e' salita l'ansia di ritrovarmi per strada. Comunque sono quasi sicuro abbiano preso le varie temperature (in officina almeno), e' un concessionario molto grande e sicuramente fanno diagnostiche sulla centralina e con strumentazioni. Anche il meccanico da cui ero andato prima mi aveva preso le temperature (103,8 gradi riportava il report che mi ha dato) ed erano nel range da quello che ho potuto capire (mi aveva pure sfiatato l'impianto). Sarebbe bello avere un indicatore per la temperatura cosi posso tenerla d'occhio mentre vado!

Qualcuno sa dove (se esiste) si puo' reperire online?

Quote:
Originariamente inviata da estro Visualizza il messaggio
ma hanno controllato il termostato?
tu a moto ferma e motore acceso hai verificato l'accensione e lo spegnimento della ventola?
Non so bene cosa hanno controllato, mi hanno detto che hanno controllato l'impianto di raffreddamento in generale ed e' tutto nella norma. Sfortunatamente qua sembra non si possa parlare/disturbare i meccanici e ho parlato con il manager (il mio tedesco e' molto base, ed il suo inglese non era un granche'). Confermo che la ventola funziona anche a moto ferma, onestamente non l'ho mai lasciata andare al punto da raggiungere lo spegnimento della ventola (non pensavo che la ventola potesse raffreddare tanto da ferma con il motore in moto).

Ultima modifica di Azazel; 18/08/14 a 15:25
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/14, 15:30   #15
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

assolutamente si Azazel,
io quando faccio le pause o torno a casa, se la ventola è accesa prima di spegnerla la lascio andare in maniera tale che tutto il liquido si raffreddi girando, e la spengo solo quando la ventola ha finito il proprio lavoro ;-)
se la spegni con ventola in moto vuol dire che il liquido ha bisogno ancora di raffreddarsi!!!!

non dovrebbe succedere nulla ma è un'accortezza che mi costa poco fare.

non ho mai calcolato il tempo di spegnimento, a volte mi sembra infinito ma non è così....questione di decine di secondi.

---------- Post added at 14:30 ---------- Previous post was at 14:29 ----------

sicuramente con moto ferma ci mette di più che se stai andando ma lavora lo stesso.
deve raffreddare e spegnersi...anche perché al minimo l'acqua gira lo stesso
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/14, 15:36   #16
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Interessante, provo a vedere se riesce a raffreddare da fermo. Ho sempre pensato che spegnendo il motore il raffreddamento sia piu' veloce (del resto appena spengo non c'e piu' combustione).

Ciao e grazie mille!!
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/14, 18:43   #17
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

bhe era peggio se non si attaccava propio
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/14, 20:00   #18
sandrinix
Registrato
 
L'avatar di sandrinix
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: Belluno
Età : 53
Moto: Aprilia SL1000 Falco
Sesso: Maschio
Messaggi: 300
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Quote:
Originariamente inviata da estro Visualizza il messaggio
assolutamente si Azazel,
io quando faccio le pause o torno a casa, se la ventola è accesa prima di spegnerla la lascio andare in maniera tale che tutto il liquido si raffreddi girando, e la spengo solo quando la ventola ha finito il proprio lavoro ;-)
se la spegni con ventola in moto vuol dire che il liquido ha bisogno ancora di raffreddarsi!!!!

non dovrebbe succedere nulla ma è un'accortezza che mi costa poco fare.

non ho mai calcolato il tempo di spegnimento, a volte mi sembra infinito ma non è così....questione di decine di secondi.

---------- Post added at 14:30 ---------- Previous post was at 14:29 ----------

sicuramente con moto ferma ci mette di più che se stai andando ma lavora lo stesso.
deve raffreddare e spegnersi...anche perché al minimo l'acqua gira lo stesso
__________________
Puoi adomesticare un cavallo selvaggio
ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio
Avra solo deciso di tollerare la tua presenza
sandrinix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/14, 09:20   #19
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Quote:
Originariamente inviata da Azazel Visualizza il messaggio
Interessante, provo a vedere se riesce a raffreddare da fermo. Ho sempre pensato che spegnendo il motore il raffreddamento sia piu' veloce (del resto appena spengo non c'e piu' combustione).

Ciao e grazie mille!!
si è vero però che non c'è più combustione ma il motore è nel suo momento più caldo mentre l'acqua nel radiatore sta raffreddando grazie alla ventola. se la spegni mentre la ventola gira lasci acqua più calda nel motore e quella leggermente raffreddata nel radiatore.

in teoria la ventola non spinge aria sul radiatore ma aspira via quella calda aiutando il radiatore a dissipare calore.
sicuramente aiuta di più a raffreddare facendo finire il ciclo che spegnendola proprio ;-)
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/14, 09:54   #20
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Giusto, appena smette di piovere provo e vedo se da ferma riesce a raffreddare il motore fino allo spegnimento della ventola.

Per caso sapete di qualche indicatore per la temperatura da acquistare online? Ho letto qualcosa su versys-instruments (Per poter vedere il link devi essere Registrato), però la scatola da applicare sembra troppo grande per le er6n e non so se ne fanno ancora.
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calore, liquido raffreddamento, radiatore


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.