ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/12/08, 15:47   #1
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Pinze freno brembo su er6

Ciao a tutti!!
All' eicma quest'anno ho visto una ER6n con una ciclistica da far paura..mono Ohlins e avantreno completo di forcelle e piastre e freni di una ducati 749\o 999 S quindi anche quelle ohlins..
arrivo al punto: quella moto montava delle pinze classiche brembo P4 ..4 pistoncini..

e da qualche parte sull'album del forum c'è una foto di un er6 con forcella originale che monta le stesse pinze...
Domanda1 : qualcuno ci ha già provato?
2: sò che non si possono montare direttamente , ci vogliono degli adattatori, qualcuno ha idea di come si potrebbero realizzare e dove o da chi e a che costo...senza intaccare la sicurezza e affidabilità..cioè non vorrei che l'attacco "home-made" si spezzasse..
grazie già in anticipo..

ps: nelle foto si vede una piastra x adattare quelle pinza ai nostri dischi..ma vorrei sapere se è altrettanto possibile e facile farlo con le nostre forcelle originali quindi con steli tradizionali...
sarebbe una svolta x l'impianto frenante!!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   er61.jpg
Visite: 1212
Dimensione:   64.6 KB
ID: 10353   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   er62.jpg
Visite: 877
Dimensione:   64.5 KB
ID: 10354  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   er63.jpg
Visite: 907
Dimensione:   48.0 KB
ID: 10355  
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/12/08, 15:54   #2
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Lightbulb Re: Pinze freno brembo su er6

Ciao, la risposta la trovi all'interno delle tue stesse foto, sul serbatoio la moto è sponsorizzata Valtermoto, è evidente che sono loro che possono venderti la configurazione che hai visto o le parti per realizzarla. Certo che montando due pinze brembo frenerebbe finalmente un bel po', a me non mi entusiasma molto la frenata della nostra errina, sinceramente, vengo da una motina che aveva i SAN BREMBO, ed anche se aveva solo un disco all'anteriore ti assicuro che frenava di più e con una risposta più rapida e senza fatica.

Chissà quanto costa però, bisognerebbe chiedere a Valtermoto, che poi è anche sponsor di questo forum...

Ultima modifica di gianluca2512; 25/09/10 a 08:51
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/08, 16:06   #3
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

Anzitutto è valtermoto e non walter
Seconda di poi, le triple bridge sono pinze fantastiche, migliori di molte radiali secondo me... ma ci vorrebbero anche i dischi sempre della brembo, i nostri (e i braking wave che hanno lo stesso spessore), sono troppo poco spessi e te li ritroveresti ovalizzati dopo qualche migliaio di kilometri! Il punto è questo: dischi+pinze brembo+adattatori costano uguale o poco meno che comprare un avantreno ninja. Poco tempo fa anche io ero indeciso tra quale delle due strade prendere, se mettere l'impianto frenante brembo o cambiare direttamente anche le forcelle e guadagnarci anche le pinze radiali... alla fine ho optato per l'avantreno ninja, che oltre a tutti i suoi bei vantaggi rivoluziona anche l'estetica della moto, che non fa mai male ^^
Resta il fatto che puoi sempre riuscire a trovare qualche offerta su ebay (tedesco giusto? ) e magari ti porti a casa pinze e dischi con meno di 400 euro!
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/08, 16:28   #4
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

Mi scuso per aver sbagliato il nome...comunque sono del parere che SAN BREMBO NON SI DI SCUTE!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/08, 19:42   #5
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

Quote:
Originariamente inviata da Strider Visualizza il messaggio
Anzitutto è valtermoto e non walter
Seconda di poi, le triple bridge sono pinze fantastiche, migliori di molte radiali secondo me... ma ci vorrebbero anche i dischi sempre della brembo, i nostri (e i braking wave che hanno lo stesso spessore), sono troppo poco spessi e te li ritroveresti ovalizzati dopo qualche migliaio di kilometri! Il punto è questo: dischi+pinze brembo+adattatori costano uguale o poco meno che comprare un avantreno ninja. Poco tempo fa anche io ero indeciso tra quale delle due strade prendere, se mettere l'impianto frenante brembo o cambiare direttamente anche le forcelle e guadagnarci anche le pinze radiali... alla fine ho optato per l'avantreno ninja, che oltre a tutti i suoi bei vantaggi rivoluziona anche l'estetica della moto, che non fa mai male ^^
Resta il fatto che puoi sempre riuscire a trovare qualche offerta su ebay (tedesco giusto? ) e magari ti porti a casa pinze e dischi con meno di 400 euro!
ma soprattutto...a che servono freni più performanti se mantieni le stesse forcelle?? O cambi tutto o i freni di serie bastano e avanzano (a giudicare dalla quantità di motociclisti che hanno bloccato l'anteriore con conseguente caduta, me compreso )
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/12/08, 19:48   #6
erkangelo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: near MONZA
Età : 53
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 140
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

bravo murtle....infatti i freni della errina sono "generosi" se si desidera potenziarli occorrerebbe ricalibrare diverse altre cose......
erkangelo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/12/08, 02:03   #7
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

Giusto, se si mettono pinze più potenti bisogna indurire anche la sospensione, sennò ti accartocci
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/08, 02:21   #8
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

@ strider:d ora che m'hai buttato sta bomba delle forcelle ninja(mio grande sogno e desiderio da quando ho qst moto me devi dà piu info, prezzi e foto

Per il lavoro e costi...per ora ho pompa radiale, tubi e dischi braking , inoltre una pinza la rimedio da un amico molto probabilmente..quindi resterebbe da comprare solo 1 pinza e gli adattatori. sulla forcella x ora ho lavoro solo in termini di precarico e olio..
c'è da dire ovviamente che un avantreno ninja è mooolto piu affascinante, ma ha anche i suoi svantaggi...se lo trovi usato in ogbni caso ci devi lavorare sopra... poi non è detto che sia meglio dell'originale(preparata con un kit tipo matris(molle,pompanti, olio e tappi precarico)..almeno finora nessuno del forum ha provato questa modif.

qst settimana faccio un salto alla valtermoto che chiedo info. grazie a tutti
ps. la frenata ora(nel mio caso) è già molto migliorata rispetto alla config. originale..però in pista scoccia non poter tirare quelle staccate viuleeente..poi se l'asfalto è buono non per forza una frenata potente vuol dire caduta
strider ti preeeego dammi piu info sull'avantreno ninja..es: di che anno, piastre? forecella, anche il cerchio? come fai con blocchetto accensione, fondocorsa dello sterzo e asse ruota
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/08, 03:08   #9
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

Quote:
Originariamente inviata da krusty Visualizza il messaggio
@ strider:d ora che m'hai buttato sta bomba delle forcelle ninja(mio grande sogno e desiderio da quando ho qst moto me devi dà piu info, prezzi e foto

Per il lavoro e costi...per ora ho pompa radiale, tubi e dischi braking , inoltre una pinza la rimedio da un amico molto probabilmente..quindi resterebbe da comprare solo 1 pinza e gli adattatori. sulla forcella x ora ho lavoro solo in termini di precarico e olio..
c'è da dire ovviamente che un avantreno ninja è mooolto piu affascinante, ma ha anche i suoi svantaggi...se lo trovi usato in ogbni caso ci devi lavorare sopra... poi non è detto che sia meglio dell'originale(preparata con un kit tipo matris(molle,pompanti, olio e tappi precarico)..almeno finora nessuno del forum ha provato questa modif.

qst settimana faccio un salto alla valtermoto che chiedo info. grazie a tutti
ps. la frenata ora(nel mio caso) è già molto migliorata rispetto alla config. originale..però in pista scoccia non poter tirare quelle staccate viuleeente..poi se l'asfalto è buono non per forza una frenata potente vuol dire caduta
strider ti preeeego dammi piu info sull'avantreno ninja..es: di che anno, piastre? forecella, anche il cerchio? come fai con blocchetto accensione, fondocorsa dello sterzo e asse ruota
Ti dico tutto quello che vuoi
Dopo aver cercato un po' su ebay e poi sul mercatino di z-italia, ho avuto l'illuminazione... e sono andato a cercare nel mercatino del forum ninja italia! Si trovano tantissimi avantreni in vendita, il mio è costato 450 forcelle e pinze. Diciamo che le forcelle le trovi dai 300 euro in su, mentre le pinze ne trovai anche a 120 la coppia. A questo punto devi farti fare dei pezzi su misura per adattare forcelle e pinze. Nello specifico, si parla di piastre di sterzo, perno ruota e distanziali e boccole varie.
Questo è un kit per z750 ma è praticamente uguale al nostro.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
A me le fa un artigiano che le ha realizzate a mezzo forum di zeta italia. Se lasci la piastra inferiore del ninja spendi circa 200 euro per tutto, altrimenti se vuoi rifare anche quella, spendi 400 tondi. Ovviamente le realizza in modo perfetto, salvando anche il blocchetto di accensione... io gli ho spedito le mie così da fargli prendere bene tutte le misure.
Montando l'avantreno completo forse risparmi qualcosa ma perdi il bloccasterzo e comunque dovresti fare i supporti per il manubrio, percui non conviene.
Le annate sono dal 2003/4 in poi, meglio se dal 2005/6.

Per quanto riguarda la funzionalità, il mio preparatore ha montato diverse volte forcelle ninja su zeta750 old, quelle che avevano le forche pari pari alle nostre per intenderci... mi ha detto che ci si guadagna e basta, gli accorgimenti da prendere sono molto pochi: di solito si sfilano un po', e poi si cerca di ammorbidirle un po' perchè troppo rigide di serie per una naked. Per fare ciò, basta mettere un olio diverso oppure, per ottenere ottimi risultati, mettere le molle dell'hyperpro, conosciuta per le sue molle hyperprogressive^^. Queste, aumentano o diminuiscono la rigidità a seconda dell'andatura. Per strada non hanno rivali, mantengono il comfort quando si vuole fare i turisti e si irrigidiscono quando si decide di cominciare a spingere. In parole povere, ti mantengono sempre attaccato all'asfalto, cosa che le molle lineari di ohlins, matris, bitubo ecc. ecc. non ti permettono di fare. Tutt'altro, montando questi altri tipi di molla, si peggiorerebbe la situazione in quanto sono kit studiati per un utilizzo racing e quindi per indurire ancora di più le sospensioni.
Insomma... l'unico svantaggio è, come al solito, l'esborso
Disponibile per altri chiarimenti carissimo

EDIT dimenticavo, aggiungi al preventivo anche tubi in treccia nuovi, quelli della lunghezza originale sono troppo corti^^ Comunque, sempre su z-italia, c'è un altro artigiano che ha realizzato diversi kit per montare pinze migliori sulle vecchie zetine

Ultima modifica di Strider; 08/12/08 a 03:14
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/08, 12:26   #10
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pinze freno brembo su er6

Grazie mille!!! :d sei un grande!! non vedo l'ora che monti tutto!!aspetto le tue foto.. e intanto ricarico il portafoglio che già viene preso di mira da svariete idee e progettini che ho in mente, come gruppo ottico nuovo e strumentazione nuova
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.