ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS

DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS In questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda la Versys. Per argomenti specifici, utilizzare gli appositi sub-forums.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/03/07, 11:39   #11
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'impianto di ER6 e Versys è sicuramente "turistico" a parte i dischi a margherita che secondo me sono stati scelti solo per ragioni estetiche. L'impianto è adeguato al tipo di moto, ciò vuol dire che va benissimo se non si pretende di fare staccate potenti una dietro l'altra. In tal caso l'impianto si scalda perdendo parte della potenza frenante ... ma questo è normalissimo con qualsiasi mezzo che non monti dischi pastiglie pompa e tubazioni sportive. In tal caso la moto costerebbe molto di più.
Avendo percorso circa 1100 chilometri posso dirti che i freni della Versys, se rodati adeguatamente, migliorano dopo 150/200 chilometri ben fatti. Lo sforzo alla leva per frenare forte è un tantino superiore ad altre moto (per esempio hornet e FZ6) ma di potenza ce n'è abbastanza per divertirsi.
Tieni presente che i mezzi dei concessionari di solito sono rodati malissimo perché la gente che li prova tende a "pestarci dentro" senza badare al rodaggio (tanto la moto non è loro).
Spero che quanto sopra possa essere stato d'aiuto.
Ciao
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/03/07, 16:58   #12
fariaccesi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Possiedo la Versys da 3 mesi con la quale ho percorso parecchi kilometri.I freni,come la moto, sono stati rodati come da manuale.In effetti i freni non sono dei migliori,soprattutto il posteriore.Io ho ovviato il problema ordinando dei tubi in kevlar che montero' al piu' presto
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 18:34   #13
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quoto mc0676.
Occhio perché la forcella della Versys è più scorrevole e lunga di quella delle ER6. Inoltre il baricentro della Versys è più alto. Ne deriva che il trasferimento di carico generato dalle frenate fa sembrare quest'ultime meno incisive di quanto in realtà esse siano.
A chi ha la Versys consiglio di precaricare un pochino di più la forcella e aumentare di qualcosa il freno in estensione della stessa. Inoltre va regolata bene la distanza della leva dal manubrio che va sempre azionata con due dita come mc0676 ha detto.
Concordo sul fatto che il freno dietro sia spugnoso ma non che sia insufficiente. Fra l'altro la spugnosità si riduce rodando pastiglie e dischi.
Infine non ritengo valga la pena montare tubi in treccia metallica o kevlar su ER6 e Versys. A parte la spesa, facendolo si aumenterebbe di un'inezia la pressione nel sistema ma ... se pompa dischi e pastiglie rimanessero quelle originali il miglioramento sarebbe inavvertibile e, anzi, l'effetto potrebbe addirittura essere controproducente. Infatti l'impianto originale potrebbero anche non sopportare la maggior sollecitazione andando in fading o, peggio, deformando i dischi. Sono comunque curioso di leggere le impressioni di chi ha cambiato le tubazioni.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 20:02   #14
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Per il freno posteriore, seguendo la dritta di Mouth, sono riuscito diciamo a migliorare un pò la cosa alzando la leva, rimane sempre un pò spugnoso ma se non altro non va basso basso nelle frenate + impegnative.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 08:52   #15
marangiom
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

cambiando i tubi dei freni che succede alla garanzia?
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 09:05   #16
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bravo marangiom
Bella domanda ... e la risposta è implicita.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 09:07   #17
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

E' il solito discorso, se lo fate dal vostro concessionario di fiducia credo che non ci siano problemi.
Se poi andate in ferie e vi si ovalizza un disco o qualcosa del genere e andate da un altro ... boh, bella domanda.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 18:54   #18
fariaccesi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

......OMISSIS. Infatti l'impianto originale potrebbero anche non sopportare la maggior sollecitazione andando in fading o, peggio, deformando i dischi. Sono comunque curioso di leggere le impressioni di chi ha cambiato le tubazioni.
Ciao ciao[/quote]

se l'impianto frenante va in fading questo avviene a prescindere dal tibo di tubo freno montato.Il fading o affaticamento dipende innanzitutto dal tipo di frenata(cioe' se si frena sempre al limite,le pastiglie si scaldano troppo e cosi' pure l'lio dei freni che tende ad andare verso il punto di ebollizione,aumentare la fluidita' e diminuire pertatnto la comprimibilita').I tubi freni aeronautici vengono montati in quanto si riduce l'effetto pompa tipico del tubo in gomma che sotto pressione(di un liquido caldo inoltre) tendono ad aumentare il loro volume diminuendo pertanto il potere frenante.Si potrebbe inoltre montare un olio freni dot5 che sebbene abbia la controindicazione del cambio precoce(non piu di un anno)migliorerebbe ancora di piu' la frenata.Inoltre ma questo devo verificarlo quando avro' anche i tubi originali in mano,mi sembra che quelli in treccia abbiano sezione piu stretta degli originali aumentando pertanto la pressione in frenata.Ma ripeto che questo e' da verificare

P.S. per quanto riguarda la garanzia e' vero che questa potrebbe decadere(ovviamente per quanto riguarda i freni), ma nel caso sfortunato cio' accadesse si puo' sempre rimpontare i tubi originali.opereazione che,compreso lo spurgo e un caffettino, comporta al massimo un'ora di lavoro
  Rispondi quotando
Vecchio 29/03/07, 08:02   #19
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Concordo con fariaccesi.
Rimane comunque il problema di un eventuale incidente in cui l'assicurazione potrebbe anche non rimborsare i danni, oltre al fatto che, per quanto attiene la garanzia, rimontare i tubi originali è facile per molti ma non proprio per tutti.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 29/03/07, 09:21   #20
fariaccesi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Concordo con fariaccesi.
Rimane comunque il problema di un eventuale incidente in cui l'assicurazione potrebbe anche non rimborsare i danni, oltre al fatto che, per quanto attiene la garanzia, rimontare i tubi originali è facile per molti ma non proprio per tutti.
Ciao ciao
mouth osservo che non e' una variazione dell'impianto frenante.Resta come ben sai tutto uguale tranne appunto i tubi.Il codice della strada non ammette modifiche all'impianto frenante(pinze ecc ecc) cosi come non si possono modificare l'impianto di illuminazionee via discorrendo.Se si cambiano i dischi freno oppure le guarnizioni frenanti(pastiglie) non si incorre in nessuna violazione del codice della strada.Inoltre e qui termino,i tubi della frentubo sono omologati
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.