ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/09/09, 22:10   #11
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Luci abbaglianti sempre

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
all'estero si stanno diffondendo caschi con luci a led incorporate, rosse dietro e bianche davanti, ma da noi probabilmente arriveranno nella data astrale 90.1245
No, no, già sperimentati nel 1994:
Immagini allegate
 
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/09/09, 17:41   #12
memento
Registrato
 
L'avatar di memento
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Età : 46
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Luci abbaglianti sempre

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio

- la regolazione del faro viene fatta, quasi sempre e sbagliando, a moto scarica. quindi appena ti siedi sul sellino il faro punta in orizzontale. mettici una zavorrina e ti atterreranno gli aeroplani sulla carena... ricordatelo, quando avrai la tua errina: moto DRITTA davanti ad un muro, tu sulla sella con i piedi per terra ma ginocchia PIEGATE ed un caro amico che misura il fascio e ti regola la vite.
mille per questa dritta !! è stata una bella lezione che sicuramente metterò in atto non appena l'errina sarà mia !!!



Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio

proprio per essere visti meglio adesso è obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno per i mezzi a due ruote, tanto che su molte moto non è possibile spegnerli, errina compresa.
come diceva qualcuno.... fari accesi acnhe di giorno e prudenza sempre !!!
comunque bella l'idea dei led nel casco.. magari poi s'inventeranno anche un modo per integrarli nelle orecchiette di peluches che vanno tanto di moda.
battute a parte, la storia dei fari accesi anche di giorno la trovo comunque utile ma dipende un pò anche dalle condizioni ambientali. posso dire che in parecchi casi non servono a nulla e in altrettanti casi invece servono molto. ovvio sono esclusi dal discorso i soliti
che non curano minimante il proprio mezzo e se ne vanno in giro con luci di posizione che non illuminerebbero nemmeno la notte più nera e con fari mal montati.. (senza parlare di quelli che in autostrada, con la pioggia ma essendo solo le 2 di pomeriggio usano le sole luci di posizione).


comunque tornando al discorso iniziale del topic posso dire che mi avete "illuminato" e chiarito il dubbio... e ora mi sento un pirla (dovreste aggiungere la gif "sono un pirla" oltre a quella di "sei un pirla" ) ad aver pensato che ci fosse tutta quella gente con i fari volutamente abbaglianti !
__________________
ho speso un sacco di soldi in alcol, belle donne e macchine veloci... tutti gli altri li ho sprecati
memento non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 21:59   #13
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Luci abbaglianti sempre

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
non quoto.
proprio per essere visti meglio adesso è obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno per i mezzi a due ruote, tanto che su molte moto non è possibile spegnerli, errina compresa.
ma non so quanto aumenti la percezione dell'ostacolo usando gli abbaglianti invece dei mezzi fari, soprattutto considerando l'abbassamento della percezione della distanza e velocità provocata dall'abbagliamento e le maggiori difficoltà di controllo e di guida nel caso si provenga in senso opposto.

invece ci sono vari studi che individuano il grosso del problema nell'origine puntiforme della scia luminosa di una moto.
in pratica per chi vede un mezzo arrivare nel buio o con scarsa visibilità sarebbe molto più difficile valutare distanza, dimensioni e velocità in presenza di una luce sola, mentre la cosa risulta ben più efficiente con la presenza di due luci distanziate, come appunto quelle di un auto ai lati della carrozzeria.
sono stati fatti anche esperimenti per fissare una fonte luminosa in cima ad un "tettuccio" simile allo scooter della bmw, con buoni risultati. certo bisogna capire come verrebbe vista dal mercato una moto sportiva con l'albero di trinchetto per metterci in cima una lampadina....

invece all'estero si stanno diffondendo caschi con luci a led incorporate, rosse dietro e bianche davanti, ma da noi probabilmente arriveranno nella data astrale 90.1245
Io ho solo detto che lo fanno ANCHE per essere più sicuri.
Non che sia il modo migliore per farlo
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/10/09, 15:31   #14
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: Luci abbaglianti sempre

io ho fatto un periodo a girare sempre con gli ABBAGLIANTI accesi..magari così vieni notato di più da quei cretini che escono con metà macchina ad uno stop..ma poi mi sono accorto che non potevo ''sfanalare'' e allora adesso solo anabaglianti..
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.