ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/04/10, 09:41   #171
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

perchè dovevi alzare un pelo il minimo del gas
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/04/10, 09:36   #172
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Non senti effetti perchè... si: hai decisamente fatto un lavoro con i piedi...

Perchè, se abbiamo concluso di filettare i buchi sotto la valvola lamellare, non lo fate?

Il tintinnio è certamente dovuto ai due pezzettini che sbattano allegramente per le onde di pressione.


C'è però una buona notizia... danni non dovresti averne combinati. sotto la spina il buco è ben più piccolo, quindi non c'è pericolo che il pezzo di punta da trapano ci sia finito... (pezzo di punta da trapano... ma siete davvero diabolici !!!)

Molto semplicemente rismonta tutto e fai il lavoro come si deve... Non so le m isure esatte dell'er6, specie se cambiano fra i vari anni.

Alla fine, sulla mia Versys, l'ultima volta che ci ho messo le mani, gradendo la modifca, ho finito anch'io per filettare e chiudere. Nel mio caso è bastato utilizzare due bulloni corti a brugola giapponesi (misura 8.8). Dato che erano di qualità, non ho avuto bisogno nemmeno di ricorrere al maschio.

Non so se le misure cambino, ma qualora fosse non credo di molto.. dotati di bulloni di varie misure e vedi quali possano andare.
..ciao Mox.. beh...da quanto avevo letto si era finito col chiudere i fori con bullone e dado pasta motori e frenafiletti x non lasciaare traccia... o tappare i fori delle spine con qualunque mezzo (lecito o no...).. non ho filettato per il semplice motivo che la moto è ancora in garanzia e nella malaugurata sfiga che avesse qualche problema la garanzia non varrebbe più...(nun se filetta er coperchio der motore!così mi sarebbe stato detto dal mecca..)...comunque essendo io un pazzo filetterò... il dubbio e che i due pezzi che ho messo x occludere i buchi siano usciti dalla sede delle spine(tipo così..allegato)e si siano intraversati...e che nel momento dell'apertura del coperchio coschino fuori... tutto qui... mo rismonto e vi faccio sapere.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine2.jpg
Visite: 140
Dimensione:   46.0 KB
ID: 14262   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine1.jpg
Visite: 140
Dimensione:   48.8 KB
ID: 14263  

__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 02:15   #173
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da SoundSpecial Visualizza il messaggio
perchè dovevi alzare un pelo il minimo del gas
mmm...tu ha fatto la modifica?a che regimi hai posto il minimo?
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 07:34   #174
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

l'ho alzato un pochino, andavo a orecchio quando la moto è bella calda
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 08:10   #175
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Marcello il tuo disegno è chiarissimo nello spiegare la situazione.

Puoi appunto scegliere anche di non filettare, come suggerito in testa al 3d, usando il bullone con controdado. Dove forse ti sei arenato è il buco da chiudere...

Il bullone non va messo sulle spine della testa, ma sui buchi che stanno sul coperchio, sotto la valvola lamellare.

@Makusee: e ancora... se fate di capoccia vostra, poi non iniziate a belare quando le corna vi si infilano dentro il muro...

Bloccare sopra la valvola serve a poco o nulla, perchè l'effetto peggiore è dato dall'interazione fra i due condotti d scarico. Per questo vanno messi i due "tappi" sui condotti sotto la valvola lamellare.

L'acqua è normalisimo che si forasse:si tratta appunto della reazione chimica indotta dal dispositivo. Normalmente è vapore allo scarico, ma avendo chiso il condotto è evidente che abbia condensato dentro la scatoletta.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/10, 01:18   #176
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

mox io ho fatto un doppio lavoro sia sotto le lamelle e sia sopra.bloccati tutti i buchi però il problema dello spegnimento improvviso non me lo spiego. bisogna per forza sfrizionare altrimenti ilmotore si spegne e mi è successo anche in movimento ai bassi regimi che il motore si addormenta...ho dovuto toglierla ma mi dispiace perchè non sono riuscito a godermela.
penso di aver fatto come hai detto tu, in più anche se inutile ho bloccato il foro sopra le lamelle...sbaglio qualcosa? (scusa x l'esser ripetitivo)
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/10, 01:54   #177
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ovviamente do per scontato che il minimo sia ben regolato (1200 +/- 100 giri). è molto strano....
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/10, 08:15   #178
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

mox deve essere il classico problema delle nostre moto, probabilmente all'iniezione o alla centralina corpo farfallato. Che quando la moto è ancora fredda si stacca troppo in fretta e la moto si spegne se il minimo è troppo basso.
Io di solito spengo e riaccendo la moto e poi va ok. Ma è un problema che ho sempre avuto da quando l'ho comprata e anche altri mi confermano la cosa.
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/10, 09:02   #179
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Marcello il tuo disegno è chiarissimo nello spiegare la situazione.

Puoi appunto scegliere anche di non filettare, come suggerito in testa al 3d, usando il bullone con controdado. Dove forse ti sei arenato è il buco da chiudere...
Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria
Fatela con entrambe le soluzioni. Urno ha ragione, probabilmente la seconda soluzione è più pulita, mentre la prima è leggermente più "efficace". Se i bulloni sono a filo della tolleranza ed entrano facendo un po' di fatica, non sbattono. Occorrono però bullone del 9, rari da trovare.
__________________
Mox

...dunque.. nel smontare di nuovo il tutto non ho incontrato i temuti problemi,i cilindretti erano ancora nelle sedi... Mox mi sembra che tu ti stia contraddicendo...non è mi sia arenato è che tra le miriadi di post c'è un po di confusione... tu dicevi che fra le 2 soluzioni nell'occludere i fori..quella più efficace stave appunto nel tappare le spine sotto al coperchio(come ho fatto io...)mentre tappare sopra era più pulito(come lavoro)ma meno efficace... ora.. nella versione 09' della er6n i fori del coperchio hanno un diametro di 65 mm quindi da tabella per una filettatura di una vite standard con passo 1.25 come prima cosa bisognerà allargare il foro ad almeno 68 mm e fin quì nulla di speciale,poi si filetta (maschio da 8) occhio perche i fori hanno un'inclinazione(da una parte però non c'è molto da filettare).
Il problema nasce nel scegliere il bullone giusto,la testa di una bullone a brugola dell' "8" è immensa e visti gli spazi(foto) non ci starebbe... purtroppo i fori sono già in una posizione angusta...quindi le soluzioni (a mio modestissimo parere) sono:
o si trova un bullone con una testa particolare che permetta l'alloggiamento della piastra lamellare
o come ho pensato ci avvito 2 grani sempre da otto(avendo l'accortezza,per non far si che con le vibrazioni si svitino,di usare del frenafiletti e dove si è filettato,alla fine rovinare un po il filetto,in moto che più giù di un tot non si pèossa svitare..)in questo moto non avrei problemi di avere una testa di un bullone troppo ingombrante..
o anche pensato(essendo il diametro delle spine da 100 e qualche decimo di mm)di fare sul tornio due cilindretti di alluminio di misura e incastrarglieli dentro... in modo che non ci sia il tintinnio che ho avuto prima (con la soluzione spartana delle punte di trapano).
...ci devo pensare,oggi in ditta vedrò... e vi faccio sapere.. a tutti!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie3 048 (Large).jpg
Visite: 219
Dimensione:   47.9 KB
ID: 14280   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   x.jpg
Visite: 176
Dimensione:   87.4 KB
ID: 14281  

__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/10, 09:47   #180
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Allora...

1) tieni presente che io posso parlarti della mia Versys. Non avendo la er6 deve fare "le tare" quando possibili delle differenze.

2) confermo che occudere le spine è la soluzione in assoluto più efficace, ma è condizionata al fatto di riuscire a occluderle senza avere pezzi in movimento... Quindi le soluzioni possono essere le più diverse: dei cilindretti al posto delle spine, oppure dei cilindretti da inserire a pressione nelle spine (ma ti sfido a trovare la dimensione corretta per tenere l'accoppiamento...), delle teste di bulloni a brugola tenute in pressione da molle... come vedi alla fantasia non c'è limite.
Ma se alla fine si è arrivati a preferire per semplicità filettare e occludere i buchi sopra... Certamente il pezzo di punta da trapano tagliato che entra ad occhio non è la strada migliore, come ha avuto modo di scoprire sulla tua pelle.

3) io sulla mia versys ho usato alla fine dei bulloni testa a brugola diametro 8.8 e filetto 1,25 (credo), senza alcun problema di spazio... mi viene difficile credere che il coperchio della er6 sia diverso... ma è bene che semmai ti consulti con chi ha fatto la modifica sulla tua moto ed in grado di parlare per "certezza". L'unica osservazione è che si trattva di bulloni di un pacco frizione di un vecchio motore, qundi certamente avevano caratteristiche atipiche rispetto la bulloneria più comune. (della serie non si butta via mai nulla...)

4) Basta il frena filetti e una modestima coppia di serraggio per stare tranquillo. Sotto questo profilo non ci sono particolari cautele
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.