ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/07/10, 09:56   #21
capitano tl
Registrato
 
L'avatar di capitano tl
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: catania
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 17
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Io cambierei il pignone con un dente in meno,potresti sfuttare piu la terza anche nelle curve strette e magari arrivare piu veloce nel rettilineo
capitano tl non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/07/10, 10:20   #22
gandyfreeworld
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

una parte è dovuta sicuramente al manico , ma avere una moto a posto e che te la senti bene aiuta veramente molto a guidare bene..
Ti faccio la premessa che era la prima volta che io e i miei amici vedevamo la pista di franciacorta e si può ancora migliorare..
Io giravo sugli stessi tempi di un mio amico con una Ninja 636 '04 e di un'altro con un CBR1000RR e 10" più forte di un'altro con il monster 696, quindi piano non andavo, ma io ho una capacità di adattamento superiore a loro..
a Varano, un mese fa, prendevo un paio di secondi dal mio amico con il ninja..

Ora ti faccio solo alcune considerazioni..

Venerdì mattina appena arrivato, su consiglio del gommista, ho messo la pressione delle gomme a 2.3 ant e 2.1 post..
Quando sono andato a Varano un mese settimane fa' le avevo tenute a 2.1 ant e 1.9 post
Venerdì doveva essere una giornata molto calda, quindi consigliava di tenere una pressione un po' più alta dello standard per evitare che la gomma si scaldasse troppo e tendesse a scivolare..
Ho girato quasi tutta la mattina con questa pressione, poi, su consiglio di un'altro ragazzo che si era messo accanto a noi l'ho abbassata un po' a 2.2 - 2.0.. (lui mi consigliava 2.1 e 1.9)

Il turno dopo, da 1'26"80 sono sceso a 1'25"42...
ora, vuoi che sia riuscito a fare un giro buono, però solo per aver trovato una pressione in cui la gomma lavorava meglio di prima il miglioramento c'è stato.. e la moto era la stessa, ho cambiato solo la pressione, ma la sentivo molto meglio, più lì.. poi ovviamente sono sensazioni che ognuno deve saper interpretare, ed interpreta a modo suo, però l'impressione era che scivolasse meno..

Ora ho rimesso su delle SC del 2009, che sono ancora buone da usare per strada (al centro sono ancora quasi nuove) ma che per la pista sono troppo consumate sulla spalla e ti assicuro che a pressione stradale la moto mi sembra "inguidabile", scivolosissima.. ovviamente rispetto alle sensazioni della pista che offre un grip molto maggiore rispetto alla strada..

Questo per dirti che anche solo trovando la pressione ottimale delle tue gomme, che ti dia sensazioni migliori, potresti tirare giù un paio di secondi..
con delle gomme in mescola come le Supercorsa, 4 o 5 secondi li puoi tirare giù solo lì..

Poi sicuramente akra pc3 e filtro qualcosa danno sopratutto in uscita di curva ti permettono di far "frullare" meglio il bicilindrico e prendere i giri molto più in fretta, ma ti assicuro che il tempo lo fai con la percorrenza in curva.. diciamo che ti consentono di utilizzare un range di giri del motore più ampio e ti perdonano le uscite di curva sotto coppia aiutandoti a riprendere giri in fretta..

ti faccio l'esempio di curva 8, che facevo in 3° marcia, sottocoppia, ma che mi permetteva di fare curva 9 dovendo inserire solo una marcia tenendo la corda, rialzare la moto rimanendo a centro curva, frenare leggermente e ributtare giù la moto a destra per la cuva 10..

  Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 10:31   #23
McFly
Registrato
 
L'avatar di McFly
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Età : 45
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
Sesso: Maschio
Messaggi: 225
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Quoto tutto quello che hai detto e confermo che, evidentmente, sei davvero un gran manico.......

Girare con la ns. errina - seppur modificata -sull 1.25, ossia con gli stessi tempi di un Ninja 636 e di un CBR1000RR, è cosa da pochi......la conferma viene dai tempi "più normali" del tuo amico con il Monster 696 che girava sull'1.35.

Detto ciò, continuo a pensare che l'insieme delle modifiche che hai fatto alla moto (gomme e pressione comprese) possono influire al massimo 4/5 secondi al giro (anche la tua moto pesa pur sempre sui 190 kg e ha sempre circa 70 +2/3 cv veri....).

Secondo me con la ns. moto la vera differenza si fa non solo in percorrenza curva, ma anche in uscita (dove il ns. biclindrico spinge bene) ed in staccata (tutte le altre moto frenevano almeno 5 metri prima di me!)
Anche io la curva 8 la facevo in terza, come quasi tutte le altre curve, ma poi tenevo la stessa marcia anche nella 9 e nella 10, scalando in seconda solo alla 11 e 12....forse qui la differenza è dovuta alla tua corona +2 e ai mieir rapporti standard

Vabè, mi impegnerò di più alla prossima pistata......
__________________
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5
Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù

Ultima modifica di McFly; 23/07/10 a 10:38
McFly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 11:17   #24
gandyfreeworld
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Ti ringrazio per i complimenti..

purtroppo devo ancora migliorare molto nella messa a punto della moto (cose come pressione gomme e taratura ammortizzatore posterioro), che da quel punto di vista lì sono davvero una capra, come dice il mio meccanico..

altra cosa che può influire è il peso.. considera che con le carene in vetroresina complete ho tolto quasi 10 kg..
(non ho avuto modo di pesare tutti i pezzi, ma solo la differenza tra faro davanti - cupolino e sottocoda originale e vtr mi davano quell'impressione)

Considera che la maggior parte delle moto arriva a staccare molto più veloce di noi, quindi deve cominciare a frenare prima.. sul rettilineo per esempio io andavo a staccare a 180-185 per la curva 1 esattamente dove finisce la riga dei box.. molti frenavano prima perchè ci arrivano a 200-210..

La corona +2 può aiutare molto in uscita, anche se ti costringe a usare più spesso il cambio, magari provala la prossima volta.. poi se riusciamo ad organizzare per tempo possiamo fare un'uscita in pista assieme...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 13:40   #25
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Intanto faccio i complimenti a tutti e due.. e poi epr curiosità ho visto il Trofeo Italiano Amatori su che tempi girano con dei 600...

Bhe.. a voi le considerazioni!

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 16:48   #26
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

ragazzi, leggendo questo topic, un turno solo er6 a franciacorta direi che ci sta tutto... comunque penso che con tutto quel vtr caro gandy avrai perso anche più di 10kg... se poi aggiungi la differenza tra scaldabagno ed akra...
__________________


membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma"

Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/10, 14:57   #27
thomas79
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Magenta
Età : 45
Moto: ER6-N
Sesso: Maschio
Messaggi: 4
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Ciao a tutti,

visto che alcuni di voi vanno in pista ne approfitto!

A breve farò un corso base di guida in pista e avevo un paio di domande

1) Ho le pedane originali, possono dare qualche problema nelle pieghe?

2) Monto le gomme di serie, ma sarei disposto a cambiarle prima del corso, mi sapete indicare
un pneumatico che abbia una durata accettabile su strada ma che abbia una performance
buona in pista?

Grazie
thomas79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/10, 17:40   #28
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

thomas allora il discorso pedane dipende tu come pieghi, cioè se pieghi tanto la moto e su sei dritto sulla moto cambiale, se invece ti sporgi tanto tipo elias non so... per le gomme, bhe se la tua moto è della vecchia serie 2006-2008 direi proprio di cambiare i legni di serie con delle contisport o delle 2ct, altrimenti potresti anche tenere quelle attuali
__________________


membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma"

Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/10, 19:15   #29
thomas79
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Magenta
Età : 45
Moto: ER6-N
Sesso: Maschio
Messaggi: 4
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Quote:
Originariamente inviata da Giola Visualizza il messaggio
thomas allora il discorso pedane dipende tu come pieghi, cioè se pieghi tanto la moto e su sei dritto sulla moto cambiale, se invece ti sporgi tanto tipo elias non so... per le gomme, bhe se la tua moto è della vecchia serie 2006-2008 direi proprio di cambiare i legni di serie con delle contisport o delle 2ct, altrimenti potresti anche tenere quelle attuali
Ok, per le pedane tutto chiaro

Io monto di serie le dunlop sportmax roadsmart, che sinceramente non saprei dire se siano buone o meno
thomas79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/10, 10:23   #30
gandyfreeworld
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La mia Er6n in pista a Franciacorta

Le roadsmart dovrebbero essere già bimescola, quindi non dovrebbero andare nemmeno male in pista, restando pur sempre delle sport touring, dipende molto da quanti km ci hai fatto e in che tragitto...
per esempio, se hanno già 8'000 km e la maggior parte li hai fatti in autostrada con il passeggero la gomma dietro sarà un po' "spiattellata" e di conseguenza la moto sarà più dura da far scendere in piega..

per le pedane io ho usato quelle di serie, unica cosa ricordati di svitare i due perni che ci sono sotto.. in strada servono a evitare di rompere le pedane se ti dovesse cadere la moto, ma in pista toccano per terra e non è una bella sensazione..
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:13.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.