ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/05/10, 08:28   #11
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Questa cosa non è chiara in effetti, ma credo che per avere le omologazioni devono fare dei test quindi suppongo che anche senza catalizzatore le emissioni sono ok.
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/05/10, 08:57   #12
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Esatto, la nostra moto senza filtro aftermarket, che quanto pare funziona e non funziona.....è comunque in regola....
La Leovince vende il GP Style come omologato al 100% e poi è cap9, cioè omologato solo suono....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 09:20   #13
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

@Azazel... dicevo appunto di non arrampicarsi sui vetri... davvero non hai capito che prendono l'omologazione con uno scarico catalizzato e poi appiccicano fraudolentemente l'etichetta su tutti quelli che vendono (che non lo hanno) ????? Non ti conosco, ma così cretino non ti ci credo proprio...

@iraton: Ira guarda che non è che sono arrabbiato o ci sia qualcosa da chiarire in privato. è che davvero mi è sembrato un paradosso assurdo! Uno che parla di un'effrazione stradale è mazziato con 18 warning, uno che parla di delinquenti che frodano le omologazioni e del proprio reato di incauto acquisto, invece no...

E sì... perchè a voler fare i moralisti fino in fondo, il reato lo compie anche chi compra consapevolmente questa marmitta con l'omologazione fasulla.... è un tubo di metallo... non è che occorra il master a Yale per capire se il catalizzatore c'è o non c'è... basta guardare dentro il buco! (la vedi la luce?? )


E per sgombrare il campo dalle Alici nel paese delle meraviglie... senza dispositivo antinquinamento (Catalizzatore) è fisicamente impossibile che le emissioni siano a norma... Anche perchè i parametri da rispettare non sono quelli di revisione, ma quelli di omologazione!

Cmq se alla fine è una sensibilità solo mia, lasciam perdere... Molte volte posso non aver condiviso delle regole, ma le ho sempre rispettate per ovvia educazione e rispetto della "casa altrui". Non intendo contestarle nemmeno ora, ma è che la situazione mi è parsa talmente grottesca da avere bisogo di un chiarimento e di una spiegazione.

Perchè il codice della strada è come il Corano per un mussulmano, mentre il codice penale è carta da cessi? Oppure basta anche chiarire che la regola è questa. Almeno ci si fa una ragione. ..


p.s.: tutto ciò non esclude la birra che è benvenuta a prescindere!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 19:04   #14
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Forse hai ragione..in effetti mi sono chiesto anch'io se è saggio per loro prendersi questo rischio, c'è da dire che da quello che ho capito praticamente tutti gli scarichi che vendono senza catalizzatore vengono spacciati come omologati...vedi arrow, mivv etc. quindi marche molto famose (e costose).
Per capire che l'omologazione in realtà non è euro 3 ma solo per il suono (e che quindi in realtà in strada non si potrebbero usare) bisogna andare a cercarsi sui listini i vari modelli e tra una cosa e l'altra si riesce ad intuire, ma non è mai chiaro. E così per la cronaca quando all'inizio ho dato un'occhiata ai vari scarichi, ho letto omologato e bon, manco mi era venuto in mente di controllare se esistessero 2 omologazioni per l'euro 3, anche perchè poi ti scrivono "omologazione europea", che cosa significherà? (vedi mivv, sul sito mettono che lo scarico è omologato, sul listino prezzi mettono e = omologazione europea che è diversa dalla e-kat cioè con catalizzatore, mica ti dicono in cosa è diversa)
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 21:15   #15
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

L'apetto legale:

La maggior parte dei produttori gioca sull'equivoco "omologato". Nel senso che nella realtà hanno un omologazione solo per il suono, ma non per le emissioni.

Hai ragione a dire che su quest'equivoco di marcino... e lo fanno in molti. Un conto però è marciare sull'equivoco, altro è delinquere deliberatamente. Nessuna ditta seria (arrow, mivv, leovince, giannelli, Akraprovic, Devil, Micron, Laser, Ixil, Yoshimura, Arata etc etc) mi risulta venda terminali privi di catalizzatore con una falsa omologazione che non corrisponde all'oggetto venduto.

SE qualcuno lo fa... è un deliquente, perchè questo è un reato. (anzi più di uno...).


A questo riguardo magari è anche il caso di leggere i vari fogli che vengono inviati e farsi della domande. Ad esempio come sia possibile che l'omologazione si estenda a modelli completamente diversi fra loro. Oppure domandarsi perchè uno scarico fatto a Bergamo sia omologato a Bari da una ditta siciliana... (per stare in tema)

Aspetti tecnici:

Uno scarico aftermarket di qualità almeno pari all'originale costa minimo 5-600 €. (crf. Devil o Micron) A prezzi inferiori si possono avere scarichi con entrambe le omologazioni che però, avendo catalizzatori assolutamente inadeguati per contenerne il costo, diventano inefficaci dopo poche migliaia di km.

A 250 € non si possono comprare scarichi "regolari" perchè non sarebbe coperto il costo del catalizzatore.

Per renderti conto della differenza tecnica, prova a guardare le foto dello scarico originale sezionato che ho postato... Vedrai che il catalizzatore è "serio", cioè grosso almeno 3-4 volte quello che di solito viene proposto nei prodotti legali aftermarket. (oltre che di fattura ben diversa). Lo scarico originale costa sui 350€ perchè è prodotto in serie per un volume di pezzi quasi cento volte superiore a tutti gli scarichi aftermarket venduti. Fosse un aftermarket ti costerebbe almeno 1500 €, in buona parte proprio per la presenza di un catalizzatore adatto a svolgere la sua funzione. Inutile dire che nessuno cambierebbe lo scarico con un simile prezzo...

Purtroppo siamo in Italia e, fra equivoci e cialtronerie, in questo mondo viaggiano frodi, truffe e panzane di ogni genere da parte di tantissimi operatori. Sarebbe ipocrita non dire che è un problema generalizzato, contrastato solo da poche ditte oneste o, almeno, attente a non sorpassare la soglia fra il lecito e l'illecito.

Il problema vero, che nessuno per opportunità porta a conoscenza dei consumatori, è il reale pericolo che si nasconde dietro l'acquisto di questi scarichi. Non è la multa, invero remota anche se possibile.

Pensa se investi un bambino e fai un danno di 1.500.000,00 €... La compagnia di assicurazione non guarda in faccia nessuno, e il liquidatore ed il perito beccano anche un bel premio se riescono a trovare una via di uscita alla compagnia...

Se vedono la marmitta... auguri. La compagnia paga il bambino, poi si rivale su di te rovinandoti la vita. Puoi anche avere il foglio con l'omologazione fasulla in mano, ma la cosa funziona così: TU devi dare il 1.500.000,00 alla Compagnia (che ti pignorerà tutto), mentre, al limite, potrai fare tu una causa di rivalsa su quello che ti ha venduto la marmitta farlocca... Ovviamente auguri... immagina quanto sia affidabile !
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 12/05/10 a 21:35
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 08:37   #16
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Guarda capisco il tuo punto di vista, ma non esageriamo. Per dirne una ho appena controllato e la shark produce scarichi omologati anche per le emissioni...piccolo particolare il catalizzatore non è incluso bisogna acquistarlo a parte (40 euro). La stessa cosa vale per la roadsitalia e penso un pò per tutte le altre case (che fanno il catalizzatore estraibile), alcune lo includono ed infatti paghi di più lo scarico...certo un pò più di chiarezza non farebbe male, ma al solito in Italia le cose vanno sempre a caso e con tutte queste leggi al limite del ridicolo capisco anche il punto di vista dei produttori di scarichi.

Io sicuramente non mi sento un delinquente, mi sono fidato visto i commenti positivi e poi ho scoperto questi dettagli (dopo l'acquisto). A questo punto ordinerò anche il catalizzatore (sempre che mi arrivi lo scarico...), visto che non voglio essere fuori regola.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici so che sai il fatto tuo, ma comunque questi catalizzatori da 40 euro fanno il loro lavoro visto che passano il test delle emissioni, certo capisco anche che dopo un pò di tempo perdono di efficacia. Ma del resto non si possono spendere cifre esorbitanti solo per personalizzare un attimo il nostro mezzo con un suono un pò più corposo e le case in questo modo ti vengono in contro.

Infine discorso assicurazioni, anche li capisco il tuo punto di vista però per quanto ne so anche cambiare gli specchietti o il portatarga in teoria manda il veicolo fuori specifiche e l'assicurazione potrebbe trarne vantaggio allo stesso modo dello scarico (poi ovviamente se tiro sotto una persona non è colpa dello scarico, o degli specchietti), ho visto ben poche moto completamente originali.
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 12:12   #17
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Non ne faccio una questione con una ditta, ma una questione di LEGALITà e rispetto della legge.

Quale sia il nome dell'azienda o che sia uno o un milione il numero di soggetti che si comporta così, è irrlevante. Comunque è un delinquente, perchè infrange la legge a scopo di ottenere un profitto illecito.

Delinquente era riferito al produttore di scarichi (chiunque esso sia), non all'acquirente. L'acquirente compie un illecito amministrativo (salvo non sia provabile la sua consapvolezza nell'acquisto). Il temine delinquente si addice invece a chi compie un reato, che è cosa diversa ed appartiene al profilo dell'eventuale produttore cialtrone che viola consapevolmente la Legge per accaparrarsi un vantaggio rispetto coloro che fanno il medesimo lavoro con onestà e rispetto delle normative.

Le norme, fra l'altro, non sono affatto complicate, severe o austruse. Tutt'altro: sono chiare e precise e mirano a tutelare tutti noi regolando un mercato. L'unica cosa ridicola (si fa per dire) è che solo da noi in Italia i controlli sono tali per cui cialtroncelli di ogni genere hanno spazio per le invettive di furbazia.

Non a caso, le aziende serie e oneste, hanno chiesto e ottenuto una nuova normativa europea, ancora più severa, che mira proprio a mettere ordine su queste situazioni. (ovviamente da noi aspetta ancora la ricezione secondo i tempi della politica...) . Vedi anche le strane omologazioni prese nei posti più impensabili...

Passando ai catalizzatori, certo che fanno il lavoro. Si tratta però di dispositivi spesso inadeguati e di scarsa qualità (sui prodotti economici), che esauriscono la loro funzione nel giro di qualche migliaia di kilometri. è bene rendersene conto per non stupirsi se dopo 4 anni alla revisione spuntano problemi... (non è detto, perchè i parametri di revisione sono molto larghi, ma per alcune moto è possibile)

Sul catalizzatore, però, il problema è altro, diverso dalla questione di legalità. è un problema di costo del prodotto, che va ad associarsi a quello altrettanto diffuso dei grafici potenza inesistenti o fasulli, delle panzane sullo scarico "studiato" ad arte, etc etc...
In questo caso il produttore non viola alcuna legge (non è quindi un delinquente), ma diciamo che viaggia sul confine di ciò che si definisce "dolus bonus". Esempio: ti dico che lo scarico è stato studiato appositamente per la tua moto. Io intendo che ho preso il solito silenziatore e che mi sono preoccupato di trovare il modo di adattarlo perchè sia montabile anche sulla tua moto. Però dicimo che non mi preoccupo troppo di accertarmi che invece tu non abbia inteso che una squadra composta dai 16 migliori ingegneri del mondo vi abbia lavorato 5 anni per arrivare alla massima eccellenza...

E così per il catalizzatore: Io ti ho detto che era atalizzato e che con quel catalizzatore ha superato l'omologazione. Non ti ho mai detto che quel catalizzatore sarebbe rimasto efficiente per 80.000 km...

Un'atteggiamento dunque non elogiabile, ma comunque da distingure bene rispetto il comportamento criminale.

Queste frottole sono raccontante anche quando è evidente non possano avere alcun fondaento di realtà, perchè spesso economicamente insostenibili. (ovviamente il fenomeno assume diverse gradazioni a seconda del soggetto che vogliamo volta a volta prendere ad esempio).

Sulle assicurazioni hai ragione: il problema si presenta non solo con lo scarico. Ma non c'è alcuna necessità che la modifca sia correlata conla dinamica dell'incidente. Basta che il mezzo sia non conforme all'omologazione per attivare la rivalsa.

Certo, se si tratta di un modifica puramente estetica è possibile che il giudice ti riconosca una certa quota di esimente, e alleggerisca il carico della rivalsa. (cosa cmq difficile e mai tale da sollevare completamente dalla responsabilità)

Il problema ti sembra remoto perchè non si verifica per il sinistro da 3000 € (quello insomma comune), dove alla compagnia, alla fine, dimostrare la mancanza di conformità del mezzo costa quasi più di pagare il sinistro. Ma su quello da 1.500.000 prendila come una certezza.

Babbo Natale non esiste... Se la compagnia può risparmiarsi un cifra simile e le persone deputate a svolgere queste verifiche si prendono anche dei soldi extra se riescono nell'intento (come è giusto che sia), perchè mai dovrebbero essere clementi? Non c'è nemmeno rischio reputazionale: tu sei l'assassino di una persona con una moto che avevi deliberatamente modificato...

Tu sei un assassino agli occhi di chiunque e la compagnia dovrebbe coprirti? La compagnia è contenta di alleviare la sua perdita (alleviare perchè sa che dovrà pignorarti tutto e probabilmente il quinto dello stipendio a vita). Le persone che già di lavoro sono pagate per far tirare fuori meno soldi alla compagnia, si beccano anche un bonus aggiuntivo.

Certo.. stiamo parlando di sinistri catastrofali. La frequenza di accadimento è bassa. La magnitudo è però rovinarti la vita per una marmitta o una pompa dei freni.

Se ne vale la pena sta al tuo ottimismo


p.s.: dai dati ANCMA (se la memoria non mi fa cilecca) la percentuale di scarichi aftermarket venduti è inferiore all'1% delle moto in circolazione. Se ricordo bene era lo 0,08%, ma sono passati un paio d'anni da quando lessi questo dato...
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 13/05/10 a 12:21
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 13:14   #18
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Mi farò odiare da molti (tutti?) ma voglio contribuire alla discussione col mio sfogo personale...

...insomma, la vogliamo piantare con queste marmitte? Parlo per chi con la moto ci va in strada... Eccheppalle godetevi la vostra moto che fa 200 all'ora e da 0 a 100 in 4 secondi... siate contenti che inquinate cento volte meno di un mezzo di vent'anni fa, e basta.

Ma vale la pena per uno sfizio del cappero di immettere tutte queste schifezze nell'aria che respiriamo e di spaccare le orecchie a tutti? E anche nei casi in cui per il singolo valga la pena, vi pare un comportamento civile?

Nessuno nello specifico si senta offeso, ma io leggo che una parte per nulla trascurabile delle persone che parlano/comprano/montano marmitte after market si cura poco o niente dell'inquinamento acustico e meno di zero di quello atmosferico (quando lo fa è solo per poter girare nei centri senza che gli rompano le p...e).

A me piace la moto. Ma non per questo mi sento minorato quando incrocio un ducati smarmittato da 150 decibel, e anzi vi dirò che quando sorpasso un ciclista faccio attenzione a non buttarlo giù con lo spostamento d'aria e a non spaccargli i timpani. Cerco di vivere la mia passione nel modo più rispettoso possibile, e questo non fa che aumentare il piacere che ne ricavo.
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 14:16   #19
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Ho unito i post del topic sugli scarichi Roads che parlavano dell'aspetto legale delle omologazioni a questo topic. Il post #10 di egy70 è riferito agli interventi di mox (il #9 e i successivi).
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 18:14   #20
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Quote:
Originariamente inviata da Dario Visualizza il messaggio
Mi farò odiare da molti (tutti?) ma voglio contribuire alla discussione col mio sfogo personale...

...insomma, la vogliamo piantare con queste marmitte? Parlo per chi con la moto ci va in strada... Eccheppalle godetevi la vostra moto che fa 200 all'ora e da 0 a 100 in 4 secondi... siate contenti che inquinate cento volte meno di un mezzo di vent'anni fa, e basta.

Ma vale la pena per uno sfizio del cappero di immettere tutte queste schifezze nell'aria che respiriamo e di spaccare le orecchie a tutti? E anche nei casi in cui per il singolo valga la pena, vi pare un comportamento civile?

Nessuno nello specifico si senta offeso, ma io leggo che una parte per nulla trascurabile delle persone che parlano/comprano/montano marmitte after market si cura poco o niente dell'inquinamento acustico e meno di zero di quello atmosferico (quando lo fa è solo per poter girare nei centri senza che gli rompano le p...e).

A me piace la moto. Ma non per questo mi sento minorato quando incrocio un ducati smarmittato da 150 decibel, e anzi vi dirò che quando sorpasso un ciclista faccio attenzione a non buttarlo giù con lo spostamento d'aria e a non spaccargli i timpani. Cerco di vivere la mia passione nel modo più rispettoso possibile, e questo non fa che aumentare il piacere che ne ricavo.
Bè secondo il mio parere la moto non è solo un mezzo, ma qualcosa di più ed è giusto che le persone possano personalizzarla a piacimento sempre nel rispetto delle regole che sia puramente estetico o perchè no anche nel sound.
Non sono da molto un motociclista ma non ho mai visto nessuno andare in giro senza db killer (ovvio che ci saranno le eccezioni) e qui da me sicuramente non sono mai stato disturbato da una moto con un scarico aftermarket, piuttosto sono gli scooter che mi danno fastidio .

Certo questa storia dell'inquinamento è molto delicata . L'idea che mi sono fatto è che comunque continuano a uscirsene con queste norme antiinquinamento, nuovi dispositivi, blocchi euro X e ogni anno è sempre la stessa storia, in teoria si dovrebbe migliorare la condizione dell'aria mentre rimane sempre uguale. Probabilmente è solo un'impressione non basata su dati concreti alla mano. Ma l'impressione è che, tanto per cambiare, ciò che comanda sono i soldi.
Sono così abituato a sentir parlare, proporre etc. senza riscontrare cambiamenti che ormai ho lasciato perdere, manco accendo più la tv ormai.
Viene spontaneo chiedersi ma serviranno veramente questi dispotivi antiinquinamento o no?

Si spera di si...
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.