ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/04/09, 22:34   #81
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frenata di emergenza

sono le dispense del principe brutto.
sono disponibili anche dalle pagine del motoclub ravenna.
ne abbiamo parlato già diffusamente...
ad esempio qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/04/09, 12:53   #82
shore
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Roma
Età : 62
Moto: er6f
Messaggi: 96
predefinito Re: Frenata di emergenza

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
sono le dispense del principe brutto.
sono disponibili anche dalle pagine del motoclub ravenna.
ne abbiamo parlato già diffusamente...
ad esempio qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Melius abbundare quam deficere....

__________________
Ride Safe and Think Bike
shore non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 11:20   #83
WaltER6/f
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frenata di emergenza

Oggi mi è capitato di dover fare una frenata di emergenza, mi trovavo sulla Salaria, una strada a due corsie per lato (chi è di Roma, la conosce bene) dove di norma si cammina dagli 80 ai 100 km/h, una tipa davanti a me ha visto il semaforo diventare giallo e ha deciso di fermarsi di botto, io arrivavo da dietro e vedendo l’arresto immediato dell’auto inizio a pinzare con il posteriore e l’anteriore insieme, il posteriore ballava an-dando destra sinistra, l’anteriore teneva, ma in quei pochi secondi mi sono reso conto che sarei finito sul c..lo dell’auto, non avendo avuto nemmeno il tempo di scalare le marce mi trovavo in sesta, in un decimo di secondo ho deciso di mollare i freni e buttarmi sulla sinistra dove avevo un po’ di spazio per entrare. E’ andata bene e ho evitato un sicuro impatto, mi malgrado passando da metà carreggiata in poi con il semaforo rosso. Ripeto per me è stato un colpo di fortuna avere quello spazietto a sinistra, altrimenti l’impatto sareb-be stato piuttosto forte.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 11:37   #84
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Frenata di emergenza

infatti quello che si consiglia in queste situazioni è proprio di cercare la via di fuga piuttosto che fermarsi per forza anche se c'è spazio...si corre molto meno pericolo
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/09, 11:13   #85
LtPitt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frenata di emergenza

Spendo con gioia i miei due "ceci" in questo topic...

Sono un motociclista non esperto ma sono riuscito a salvarmi la vita (o forse solo da un po' d'escoriazioni) con un "trucco" che tale non è visto che si parla di...
Banale logica.
Ma non lo sapevo finchè non l'ho letto, qui sul forum, tra l'altro.

Tieni due dita sul freno davanti.
SEMPRE.

Annusa l'aria.
Chi ho davanti?
Giovane?
Vecchio?
Donna?
Strada potenzialmente pericolosa?

Metto in preallarme anche il piede destro appoggiandolo sul freno.

Con queste due sciocchezze l'emergenza - spero - non sia mai veramente tale

In campana, ragazzi!

Scusate l'ovvietà ma magari salva il qlo a qualcuno, come è stato per me.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/09, 12:08   #86
Hyperwindmill
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova Sestri Ponente
Moto: ER-6n
Messaggi: 31
predefinito Re: Frenata di emergenza

Successo l'altro ieri in autostrada...
secondo giorno con l'errina nuova (ex scooterista) traffico moderato verso savona, a un certo punto
TRAC!
dopo una curva auto ferme e quelli davanti a me con le 4 frecce proprio all'ultimo anche loro.

frenata con l'anteriore, ho sentito chiaramente la ruota davanti slittare, ma l'errina é rimasta perfettamente dritta anche dopo una curva!
la ruota ha slittato poco e io mi sembra di aver tenuto il peso all'indietro e credo di aver usato un pò anhce il posteriore dopo la frenata iniziale, ovviamente la frizione ma mentre già rallentavo.

insomma , tanta fortuna perché alla fine avevo abbastanza spazio per fermarmi (anche se molto vicino alla prima macchina della coda...) ma la mia errina mi ha proprio stupito, dei freni a mio parere eccezionali

ciao!
Hyperwindmill non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/09, 16:49   #87
Goodmix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Moto: Er-6n 2009 Pearl Stardust White
Auto: Renault New Clio 1.5 dci
Sesso: Maschio
Messaggi: 202
predefinito Re: Frenata di emergenza

eccomi qui con la mia prima frenata di emergenza, è successo in città, cantiere di lavoro della metropolitana, curva semicieca, scooter che mi precede e TAC all'improvviso sbuca in contromano uno scooter tutto sparato. Il tizio davanti a me si picchia con il demente ma fortunatamente non cadono e io mi trovo a dover frenare di botto. Non so come mai ma non mi è venuto proprio in mente di toccare il freno posteriore, ho tirato tutta la frizione e pinzata di freno anteriore. Nonostante fosse un curva la er è non si è scomposta e mi sono trovato il mio passeggero completamente sulle spalle tanta la forza frenante. Bella frenata davvero, non immaginavo potesse essere così violenta.
Goodmix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/09, 16:56   #88
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Frenata di emergenza

io sto incappando nel bloccaggio più volte da quando ho montato i tubi in treccia e la pompa brembo serie oro...i tubi rendono la frenata molto meno modulabile...fortunatamente me la sono sempre cavata...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/09, 17:13   #89
Goodmix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Moto: Er-6n 2009 Pearl Stardust White
Auto: Renault New Clio 1.5 dci
Sesso: Maschio
Messaggi: 202
predefinito Re: Frenata di emergenza

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
io sto incappando nel bloccaggio più volte da quando ho montato i tubi in treccia e la pompa brembo serie oro...i tubi rendono la frenata molto meno modulabile...fortunatamente me la sono sempre cavata...
è diventata meno modulabile xchè la pompa maggiorata e i tubi in treccia non hanno effetto polmone, quindi magari sei ancora abituato alla franata di prima solo che adesso è tutto amplificato. Mali hai sostituiti xchè ti dava problemi l'impianto di serie?
Goodmix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/09, 18:18   #90
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: Frenata di emergenza

Esperienza avvenuta 3-4 giorni fà:
classica situazione, un'auto che sbuca da una traversa non visibile (anche se in rettilineo), mi si para davanti ad una distanza che, alla mia velocità, mi costringe ad una frenata di emergenza!
Per farla breve, ho frenato proprio come descritto nei manuali riguardanti le frenate d'emergenza (in maniera involontaria). Ebbene: mi sono fermato in tempo e senza bloccare l'anteriore, addirittura ho quasi fatto uno stoppie :eek: (del tutto involontario, infatti mi sono ca..to addosso)!
Morale della favola: non dico di saper frenare bene, anzi, tutt'altro, ma ho capito che, a parte il c.lo (quello ci vuole sempre), avendo freddezza e soprattutto tanta esperienza che dovrò fare (sono neofita), posso evitare di fare errori dovuti all'istinto troppo impulsivo, quello deleterio, e ho anche un pochettino di paura in meno nel frenare (feci, alcuni mesi fa, un incidente dovuto ad una mia pinzata violenta con bloccaggio della ruota anteriore) !
a tutti !
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 11/05/09 a 19:20
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.