ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/09/06, 08:09   #71
MBA
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TDMacs
MBA,
...
Ne ho provati diversi,e quelli che a parer mio danno il miglior risultato sono il DID ed il LITIUS.
Comunque non fai nessun danno se alterni diversi tipi di lubrificante,l'importante è che non siano aggressivi per gli O-RING.
Gli olii per ingranaggi vanno anche bene,ma sporcano molto(essendo più fluidi,per effetto della forza centrifuga tendono ad essere sparati via) e durano molto poco,costringendoti a ripetere l'ingrassaggio più spesso.
...
Questo mi basta per convincermi: farò lo sforzo di andare fino al negozio "serio" e investirò qualche euro in + per lubrificanti specifici, Carrefour lo terrò buono per una piccola scorta di liquido refrigerante e olio motore da tenere in garage x sicurezza.

Grazie a tutti per le risposte presenti, passate ed eventualmente future.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/09/06, 15:25   #72
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'ho visto anche io , stamane , quel grasso al carrefour.
e' della Cbm , dovrebbe essere una ditta seria ed e' specifico per catene di moto. per cui io mi fiderei costa sui 4 euro.



Ciaozoaiza
  Rispondi quotando
Vecchio 29/09/06, 15:39   #73
MBA
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
L'ho visto anche io , stamane , quel grasso al carrefour.
e' della Cbm , dovrebbe essere una ditta seria ed e' specifico per catene di moto. per cui io mi fiderei costa sui 4 euro.
Ciaozoaiza
Guardando meglio, oggi ho notato che le bombolette della CBM sono 2:
la prima è effettivamente quella al teflon (nella figura ci sono una moto ed una bicicletta) ma dice che è adatto per cuscinetti; la seconda invece specifica proprio che è lubrificante per catene ma non mi pare che fosse menzionato il teflon. Immagino quindi che per le catene sia meglio usare lubrificante per catene ma l'idea di usare un prodotto a base di teflon mi incuriosiva ed in un certo senso mi ispirava, qualcuno vuole fare da cavia ed usare il teflon per la catena?
Ho visto una terza bomboletta: la versione da "viaggio" del lubrificante per catene, veramente minuscola, forte...
Saluti.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/09/06, 21:00   #74
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MBA
....... l'idea di usare un prodotto a base di teflon mi incuriosiva ed in un certo senso mi ispirava, qualcuno vuole fare da cavia ed usare il teflon per la catena?
Il DID che ti mezionavo prima è proprio a base di teflon,quindi........ti ho già fatto da cavia ........ottimo prodotto,secondo me il migliore sul mercato(combinazione ANCHE il più caro )
Per chi non lo sapesse la DID è leader nel mercato dei produttori di catene per moto,molte moto Jap ne sono dotate già di serie.

Il litius è un altro ottimo prodotto a base di sapone di litio.
Il sapone di litio è il lubrificante più usato nell'ingrassaggio di parti meccaniche quali leveraggi delle sospensioni,mozzi ruota e assi dei focelloni.
Il grasso che ne deriva è di colore bianco(come quello a base di teflon).
  Rispondi quotando
Vecchio 09/10/06, 17:11   #75
sandroer6
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanopg
Molto dipende dal prodotto utilizzato....
ne ho provati tanti, poi parlando tra amici ho provato il Motul Chian Lube...
Tra tutti quelli che ho provato è il migliore....
Ciao
ancora migliore è il DID ma costa parecchio..
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/06, 11:20   #76
andrea46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao a tutti, avrei una domanda da farvi, non ho ancora la moto (mi arriverà tra poco) ma ho già comprato un po' di prodotti e x la catena ho comprato questo, non so se ho sbagliato... cmq il prodotto è grasso bianco multiuso (è una bomboletta spray) e dietro c'è scritto: grasso a base di un sapone complesso di calcio. Elevato potere lubrificante con ottima adesione ai diversi materiali. Resiste all'invecchiamento, alla corrosione e all'azione dell'acqua (calda e fredda), agli acidi e agli alcali diluiti. Lubrifica organi soggetti a carichi elevati operanti anche ad elevate temperature: punto di goccia >280°C
tra le applicazioni c'è scritto cerniere , serrature, leveraggi del cambio, pedaliere, alberi, snodi, finestre , molle, catene, cuscinetti, mozzi ruota e sospensioni...eccecc.... secondo voi va bene????
grazie!!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/06, 16:49   #77
puppo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quello che devi verificare è che non sia dannoso per gli o-ring (che sono dei piccoli anelli, credo in gomma, posti tra le maglie ed i perni della catena).
Alcuni lubrificanti risultano aggressivi e possono rovinarli, non mi pare di aver letto - in quanto hai menzionato - che tale lubrificante vada bene per gli o-ring.
Prima di spruzzarlo sulla catena io me ne accerterei, nel dubbio ne prenderei un altro.
Io ho a casa 2 diversi lubrificanti per catena ed entrambi hanno scritto che vanno bene per gli o-ring.
Uno dei due è della Motul e si chiama Chain Lube, l'altro non ricordo.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/06, 17:15   #78
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Confermo quanto detto da Puppo. Meglio controllare sempre che ci sia scritto che non sia dannoso per gli o-ring!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/06, 22:13   #79
andrea46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie delle risposte, bhè sulla bomboletta che ho preso non è specificato che si può utilizzare o che sia dannoso per gli o-ring. Di o-ring non ne parla proprio... però se qualcuno sa dirmi se veramente questi o-ring sono degli anellini di gomma credo di essere fortunato perchè nella ditta dove lavoro si utilizzano gli o-ring e da me in ditta sono effettivamente degli anelli (di diverse dimensioni) in gomma che in fase di montaggio devono assolutamente essere prima ingrassati con del grasso specifico(ha un colore bianco sporco/panna). Se è così ne porto a casa un barattolo e dovrei essere apposto...
  Rispondi quotando
Vecchio 18/11/06, 08:07   #80
maxdvst
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Q8 quanto detto dagli altri: non utilizzare il grasso che hai preso perchè non indica che va bene x gli o-ring.. x pochi euro non ti conviene rischiare la catena
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.