ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/09/09, 11:06   #71
snaffuz
Registrato
 
L'avatar di snaffuz
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Castegnato (BS)
Età : 49
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Leggo e rileggo, leggo e rileggo, leggo e rileggo...
Basta: mi sono deciso.
Appena ho una sera libera mi ci metto e la faccio anch'io!

In aggiunta a Mox1 e taglio cornetti, potrei raggiungere la piena soddisfazione (non credo...) con l'eliminazione dell'induzione aria allo scarico.

Rimane la domanda già fatta ad inizio thread: qual è esattamente il diametro interno di 'ste benedette spinette ? Leggo circa 9mm, 8,5, , od anche 7. Dipende dall'anno di produzione ? O dalla moto su cui si lavora (Versys/ER6N/ER6F) ?

Ripongo la domanda perchè io riesco a lavorare solamente la sera tardi (causa moglie/figli/etc etc etc) e non vorrei trovarmi con dei dadi inadatti a motore aperto alle 10 di sera in garage da solo...
snaffuz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/09/09, 11:48   #72
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Mah... io l'ho scritto.

Certo è che l'ho scritto sulla base di quella che è la mia esperienza. (Versys).

Non so se le misure cambiano a seconda sia er6 o Versys, ma considerato che si tratta di acquistare 2 bulloni.... potresti anche svenarti nel mostruoso investimento di comprarne 2 per tipo.... e passa la paura!

Certo che alle volte vi perdete davvero in un bicchier d'acqua..
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 09/09/09 a 12:31
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 11:54   #73
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quanto deve essere pieno il bicchiere d' acqua?
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 13:09   #74
snaffuz
Registrato
 
L'avatar di snaffuz
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Castegnato (BS)
Età : 49
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

@Mox: io lavoro nell'informatica, anche se mi piace mettere le mani un po' qua e là, comunque mi fai sentire veramente un nell'arte meccanica...

@Scintilla: io generalmente di acqua ne bevo poca... per quello che non mi perdo!!!
snaffuz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/09, 19:15   #75
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Io non avevo nessuna voglia di smontare il coperchio delle valvole per cui presso un mio fornitore di materie plastiche ho indivuduato dei tappi conici adatti a varie sezioni in gomma siliconica garantite fini a 375°C.
Domanda: è possibile occludere direttamente da fuori sotto la lamellare picchiettando dentro questi tappi ed eventualmente tagliandoli a raso?
Se possibile sarebbe molto meno efficace?
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/09, 19:57   #76
teo7ice
Registrato
 
L'avatar di teo7ice
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

wild_turkey non so il nostro motore ma in genere nei motori benzina la temperatura dei gas di scarico è di circa 600 gradi se non ricordo male quindi non so quanto ti conviene usare gomma siliconica!!!
teo7ice non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/09, 20:56   #77
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Aldilà che smontare il coperchio vuol dire svitare 4 bulloni di numero... , torno a ripetermi: come posso rispondere su cose che sapete voi, ma che io non vedo e non conosco?

Per me potete usare anche la criptonite, oppure mandare un esercito di naniti che stando tutti abbracciati insieme occludono i fori, o ancora: appiccicare una vostra foto, nudi che sorridete ammiccanti, sul retro della valvola lamellare (certi che nemmeno i gas di scarico avranno il coraggio di andarle incontro...)


La regola è una e una soltanto: o si capisce quello che si sta facendo o è bene lasciar stare.

Quei due fori cadono in dei condotti che sono ubicati sopra le valvole di scarico. Proprio sopra... perpendicolari.

I gas soffiano a una temperatura di diverse centinaia di gradi (superano anche i 600 alla base del condotto).

Non so... ci mettereste due tappi di plastica o gomma con il rischio che se inappropriati possano sfaldarsi e/o cadere sulla valvola mentre lavora? Il tutto perchè siete furbi... mica scemi come quelli smontano il coperchio perdendendo tempo!

Poi per carità... in un altro forum ho letto anche di uno che ha usato lo stucco!

Lo ammetto.. è una risposta davvero antipatica questa... Probabilmente nemmeno meritata... Ti chiedo scusa già adesso, ma alle volte vorrei che al tempo speso per spiegare e illustrare una modifica, chi legge, ne spendesse almeno un decimo per sforzarsi di capire, senza dare sfogo immediato alla prima idea che gli passa per la testa...

Se fate domande per conoscere e capire ciò che non è chiaro, si arricchisce di contenuto una discussione. Tutto diventa più piacevole. A me può far sentire utile un contributo e a chi legge può far piacere approfondire un argomento.
Se, invece, ognuno spara la prima ca@@ata che gli passa in testa e attende di verificare se giusto a fortuna l'ha imbroccata... diventa tutto insostenibile e demotivante.

Non voglio stroncare idee nuove, per carità! Ma vediamo di metterle seguendo un metodo. Ad esempio perchè avresti pensato a un tappo in gomma, quali vantaggi ti saresti preposto di avere, come sei arrivato alla conclusione, come hai gestito problemi quali la differenza di costante elastica del metallo con la gomma, come hai realizzato la prima prova. Che test hai pensato di fare per collaudare la tua soluzione, che speigazioni dai ai riscontri che ti attendi e a quelli che hai verificato...

Insomma.. cerchiamo di alimentare con un po' di sostanza i nostri scambi...


p.s.: scusami, di solito non sono così antipatico (sono peggio!) Ma oggi è una giornata un po' del cavolo...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 10:06   #78
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Mi spiace per la tua giornata e faccio delle premesse:
1. Ho letto tutto il forum e stampato (non ho avuto ancora per ninja - mea culpa)
2. Le foto data la mia ignoranza non mi sono così chiare (ho fatto solo la mox1 + cornetti e ringrazio)
3. Sempre data la mia ignoranza non avevo idea delle temperature che potevano fluire qui essendo poi convogliate all'interno di un tubo di gomma pensavo fossero quelle tipiche in testata (sempre per ignoranza presumevo fossero abbattute e prossime al livello del liquido di raffreddamento o poco più)
4. Non mi andava di smontare la testa non per le 4 viti ma per evitarlo (non per prigrizia), inoltre inserire delle viti nella testa non mi piaceva moltissimo.
5. L'utilizzo invece di tappi conici ad alta temperatura in gomma rispetto ad altro era un'idea per aggirare il problema dall'esterno che tra le altre cose disaccoppiavano le eventuali dilatazioni non omogenee tra i vari materiali (viti commerciali, elementi del coperchio in cui sono fissate spece in caso di filettattura di elementi non studiati a tal fine (che presunzione)) questo quando pensavo fossero un centinaio di °C non +di 600°C. Non appena mi sarò documentato meglio al limite proverò con la ceramica e la pasta rossa, oppure qualche particolare in Al che presenta minori dilatazioni termiche.

6. Tu stesso mox mi pare che hai parlato de kit ninja racing che prevvede dei tappi conici da picchiettare.

Tutto qui, non avevo voglia di sparare la prima ****ta ma semplicemente di proporre un'idea alternativa alle tue brillanti genialate senza nulla togliere ai chi di moto se ne intende veramente: una proposta da chi magari ha altre fonti per informare chi ne sa.

In ogni caso non sottovalutare il caso che è il vero motore dell'evoluzione umana.
Cercherò di astenermi da ulteriori ****te e su con l'umore.


---------- Post added at 09:06 ---------- Previous post was at 09:04 ----------

Inoltre tappare non significa non far fluire (quindi temperatura di testa)?
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 12:07   #79
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Forse occorre che prima ti studi bene cos'è quel dispositivo....

Non puoi pretendere di modificare qualcosa se non capisci nemmeno come funziona.... Ad esempio il tubo di gomma che c'entra? Il tubo sta SOPRA la valvola lamellare, quindi è attraversato solo da un flusso di aria fresca. (a questo serve la valvola lamellare), mentre sotto la valvola ci stanno i gas di scarico...

Il kit Kawasaki ti risulta sia in gomma o plastica? Non sarà forse in metallo e con un coefficiente di dilatazione termica superiore in modo da poter essere inserito a freddo e ben saldo a caldo?

Insomma... intedendevo dire che prima di domanddare un "come", bisogna passare da una buona rispota ad un perchè

La giornata va un po' meglio... grazie.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 13:46   #80
wild_turkey
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N
Messaggi: 23
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

...si hai sicuramente ragione (ho solo che da studiare). Ma se faccio una domanda è perchè spero che qualcuno abbia voglia di rispondere, in fin dei conti non tutti sono meccanici (anche perchè altrimenti le soluzioni le avrebbero già in tasca - fine forum). Diciamo che io come altri chiedo, faccio delle mie considerazioni, provo a capirci qualcosa visto che ho la moto da 3 mesi e prima si parla o di auto (tagliandi) o di 20 anni fa con esperienze personali su motorino. E' anche il gusto della sperimentazione di fare cose di cui non ci si capisce tutto ma si vuol provare a capire qualcosa. Comunque ti ringrazio del tuo apporto (penso a nomi di tutti) ma se ti infastidisce o ti disturba tanto in quanto il livello dei partecipanti non è pari al tuo fa a meno di rispondere ne va della tua salute: noi poveri cercheremo di capire qualcosa o da altri o rimarremo nella nostra ingoranza (a proposito ringrazio anche Urano che ha spiegato +- i motivi dell'intervento) . L'unica cosa che noi possiamo e provare e riportare eventualmente i risultati.
Chiedere è lecito rispondere cortesia.
Sono contento che la tua giornata evolva verso il meglio (... per fortuna altrimenti chissà che ****iata)


---------- Post added at 12:46 ---------- Previous post was at 12:41 ----------

PS: se non c'è nulla da fà smonterò anch'io sto benedetto coperchio valvole
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.