ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/04/08, 17:45   #61
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Sinceramente non so che dirti, forse per l'UE e' omologata (quindi Italia compresa) solo che alla fine per le regole di pubblica sicurezza non la puoi usare.
E' una supposizione, cmq mai viste prima d'ora specchiate con la dicitura...
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/04/08, 17:46   #62
polutioncry
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Marostica
Età : 37
Auto: O la Clio... o il Vitto...
Sesso: Maschio
Messaggi: 224
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Il casco è un xpeed... vedi foto allegata
__________________
Prima di allacciarvi il casco....allacciatevi il cervello!!!!
polutioncry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/08, 17:47   #63
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Si, l'ho visto ma non so che dirti, confermo la mia risposta qui sotto.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/08, 23:20   #64
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
X quanto riguarda le visiere specchiate non si possono usare perche' impediscono l'identificazione a vista.
E questo non e' CdS ma leggi sulla Pubblica Sicurezza e la fonte e' un mio amico che lavora nella sezione Antiscippo e di Pubblica Sicurezza ne masticano molta.
La legge - vado a memoria spero di non sbagliare - è stata introdotta nei tristi anni delle Brigate Rosse, durante i quali attentati in moto con caschi a visiera nera erano frequenti. Insieme a quella norma ce n'erano anche altre, che però poco alla volta sono state "lasciate andare". Norme mai abrogate, in vigore, ma relativamente poco attuali.
Oggi c'è da dire che in moto gli agguati in certi posti li fanno tranquillamente e volto scoperto e che le forme attuali di terrorismo si muovono in maniera diversa. Il problema del casco con visiera scura o specchiata ha preso un peso relativo e credo che anche le forze dell'ordine difficilmente fermino un motociclista con tuta in pelle e moto supersportiva sequestrando la moto perché la visiera è scura. Credo che purtroppo abbiano ben altro a cui pensare (anche tra i comportamenti dei motociclisti stessi).
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/08, 00:04   #65
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Quote:
Originariamente inviata da vare Visualizza il messaggio
La legge - vado a memoria spero di non sbagliare - è stata introdotta nei tristi anni delle Brigate Rosse, durante i quali attentati in moto con caschi a visiera nera erano frequenti. Insieme a quella norma ce n'erano anche altre, che però poco alla volta sono state "lasciate andare". Norme mai abrogate, in vigore, ma relativamente poco attuali.
Oggi c'è da dire che in moto gli agguati in certi posti li fanno tranquillamente e volto scoperto e che le forme attuali di terrorismo si muovono in maniera diversa. Il problema del casco con visiera scura o specchiata ha preso un peso relativo e credo che anche le forze dell'ordine difficilmente fermino un motociclista con tuta in pelle e moto supersportiva sequestrando la moto perché la visiera è scura. Credo che purtroppo abbiano ben altro a cui pensare (anche tra i comportamenti dei motociclisti stessi).
Sicuramente e' giustissimo quello che dici tranne che per il fatto che dipende da dove vengono effettuati i controlli.
Qui a Napoli se cammini con una specchiata c'e' una probabilita' che ti verbalizzino, poi da altre parti non so.
Cmq alla fine io ho detto quello che dice il codice, poi ognuno si regola ovviamente come vuole, anche in base alle zone che deve attraversare.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/04/08, 17:52   #66
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Sicuramente e' giustissimo quello che dici tranne che per il fatto che dipende da dove vengono effettuati i controlli.
L'Italia è grande e soprattutto l'Italia è l'Italia, nel bene e nel male. Con la visiera scura, non specchiata ma da uso diurno che comunque non fa vedere gli occhi, sei giorni su sette, quattro volte al giorno attraverso Torino da un capo all'altro per andare al lavoro, incrociando pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Finanza, della Polizia Municipale, anche loro magari in moto. Sarò io sfigato ma 2-3 pattuglie al giorno sulla strada le becco. Non mi hanno mai detto nulla, anche se ero affiancato a loro. Quindi magari un giorno troverò il pignolone che mi dirà che il tramonto è passato da 30 secondi e devo cambiare visiera, però se tanto mi dà tanto c'è un modus operandi diffuso che è più incentrato all'osservazione di altri particolari.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/08, 12:58   #67
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Vare ovviamente quando mi si chiede qualcosa inerente il CdS o affini io rispondo sempre con regolamento alla mano.
Poi viene da se che se vuoi rischiare allora rischi.
Cmq si, come dici tu in linea di massima si tende a vedere altre cose e non la visiera, anche se comunque di persone alle quali veniva contestato il fatto di averla specchiata ne ho sentito parlare, quindi anche se molto ridotti, controlli in materia ne vengono fatti.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/08, 19:41   #68
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Vare ovviamente quando mi si chiede qualcosa inerente il CdS o affini io rispondo sempre con regolamento alla mano.
ma questo lo so e l'ho capito benissimo. Solo che visto che spesso e volentieri mi è capitato di operare anche in collaborazione con le forze dell'ordine mi è parso abbastanza evidente che una cosa è la regola scritta, una cosa è realtà quotidiana. Non solo nel controllo delle leggi ma anche nell'interpretazione da parte loro del codice della strada per quanto riguarda loro stessi alla guida. Ma qua mi fermo che si andrebbe solo inutilmente OT.
Ciauz.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/08, 13:24   #69
valer6n
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: roma
Messaggi: 4
predefinito Riferimento: Visiere scure, cosa dice il codice

sono pienemante d'accordo con crazyhead, anche perchè andare in giro alle 22 con la visiera scura mi sembra un pò da " *******azzo ", apparte questo piccolo particolare, la visiera fumè è ammessa tranquillamente, la scura solamente di giorno, a specchio sono vietate, il codice non credo ammetta eccezioni quindi per non rischiare uno si adatta, altrimenti se la rischia, basta che poi non ci si lamenta per le eventuali sanzioni ciauz
__________________
Se sei incerto...tieni aperto!
valer6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/08, 00:45   #70
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Visiere scure, cosa dice il codice

Ciao!!
tutti parlano di quello che potrebbero fare con la visiera scura!!
ma qualcuno ha mai preso una multa per la visiera scura????
pura curiosità......
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.