ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/02/07, 20:18   #51
Marcone
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

---------------------------------------------------------------------------
"La moto e le emozioni


La moto non è solo un mezzo di trasporto e essere motociclisti non significa solamente spostarsi su un mezzo a due ruote.

E’ qualcosa di più. Molto di più. E’ un modo di essere, è passione, è divertimento, fuga, libertà, è rumore che ti dà silenzio senza parole nè dette nè sentite, senza finzioni con te stesso e quello che sei; stare dentro il casco per centinaia di chilometri fino al prossimo rifornimento; mentre il vento che hai contro rende tutto più vero o il sole al tramonto lo trasforma in un sogno.

Sì perchè la moto è soprattutto viaggio e in quel viaggio c’è il viaggio di tutti i giorni. C’è la strada dritta, quella maestra, che devi solo percorrere; c’è la strada tortuosa con curve aperte dove pieghi senza pietà; o con curve chiuse con l’attenzione ad accarezzare la traiettoria giusta. C’è la strada col fondo accidentato e quella col fondo perfetto. Ci sono le cadute e, devi rialzarti e rimontare in sella. Un motociclista di Padova molto più grande di me che incontrai a Rostoff mi disse ”Chi va in moto come chi va nella vita sa già che prima o poi cadrà e si rialzerà“. Ci sono le soste. E arriva anche il momento in cui devi inchinarti a qualcosa di più grande di te. Avete mai guidato con vento laterale a raffiche di parecchie miglia orarie? No perchè vi dovreste fermare! Se la forza della natura di scatena sottomettiti e spera che si calmi. Ti farà capire i tuoi limiti. Ma poi quanto è bello ripartire e quanto è bello raggiungere la tappa che ti sei fissato!?! E alla fine di tutto dici: ma pensa tu! ho fatto migliaia di chilometri, sono stato fuori decine di giorni e quella pochissima roba stipata nei bauletti alla bene e meglio m’è bastata e avanzata. Di quanto poco avremmo bisogno e quanto invece andiamo a cercare.

Con la moto viaggio da tanti anni, ho girato quasi tutta Europa e oltre. Sono stato in Francia, in Irlanda, in Inghilterra, in Grecia, in Spagna, Turchia. Si possono raggiungere dei posti inimmaginabili se hai la moto adatta. Puoi andare in posti dove nessun altro mezzo può arrivare. Poi sapete che ogni motociclista ha un vezzo: il mio è quello di portarmi dietro una maglietta con una scritta in romanaccio che dice “Che te credi che sto a pettina ‘e bambole?“. La tiro fuori per la foto ricordo di rito nel posto più lontano da Roma che raggiungo in quel determinato viaggio, quasi a voler dire hai visto quest’anno dove siamo arrivati. Qui sono a Santiago de Compostela in Spagna (ultimo viaggio agosto 2006, 5000 Km), qui a Pamukkale in Turchia (agosto 2005, 4700 km) dove ci sono le piscine di calcare, un posto lunare, qui una foto al tramonto in Sardegna. (emozione e divertimento).

Sulle moto si sono scritte molte canzoni, ma soprattutto delle bellissime pagine. Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, di Robert M. Pirsig, edizioni Adelphi e In Vespa. Da Roma a Saigon, di Giorgio Bettinelli, edizioni Feltrinelli".
Queste parole non sono mie e non voglio insegnare niente a nessuno. Solo dire che la moto ti deve dare emozioni. Il resto è noia, come diceva un tale.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/07, 21:25   #52
Erik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grande Alhem

risposta fenomenale, esauriente e super tecnica !

Zio Fabbri tace, quindi acconsente
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 21:30   #53
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erik
Grande Alhem

risposta fenomenale, esauriente e super tecnica !

Zio Fabbri tace, quindi acconsente



Infatti, ho letto tutto e ringrazio. Inoltre una moto come questa non la si compra per sverniciare gli altri. E' sicuramente una moto poco adatta al mercato italiano, dove sui passi appenninici si vedono i CBR 1000 sfrecciare come fossero al Mugello....

A me sembrano quelli i bischeri, poi ognuno la vede come vuole...

PS = cmq. ho preso questa moto per i 6 fari davanti... la tentazione di sfanalare è più forte di me
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 13:08   #54
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Posto queste impressioni di guida da parte di un mio "compagno di merende" , Bruno di Roma
Un solo commento, sono d'ccordo in tutto, solo nelle manovre da fermo io continuo a far fatica, Bruno dice che va bene, ma lui è di stazza tipo il Comante



_____________________________

KAWASAKI ZZR 1400



Arrivato il momento di mandare in pensione la gloriosa Falco ho pensato bene di esagerare e passare al nuovo bombardone jap. Quella che alle prime notizie appariva come enorme, pesante, troppo potente e quindi inguidabile e fatta solo per le autostrade tedesche: niente di piu' sbagliato.

Per quanto riguarda il motore e' come avere tre moto in una. Quella con il cambio automatico; e si' perche' una volta in movimento metti la sesta e cammini e riprendi sempre. Quella sportiveggiante, da tenere entro i 5000 rpm, che appaga nella guida allegra in modo amichevole. Infine quella che, quando si superano i 5000, ...beh, non e' per i comuni mortali: una bestia!!! Non credo si sia alzata anche a 200 i n 5, ma l'impressione e' stata quella. Giuro non lo faccio piu'. Comunque e' estremamente godibile in tutte le situazioni: non una vibrazione, buona posizione (pedane solo leggermente avanzate) e buona protezione aerodinamica, stranamente molto maneggevole anche da fermi), sospensioni pluriegolabili, alla corda in un attimo e precisione in curva, belle pieghe e tornanti fatti in agilita'. Certamente non e' una libellula ma mi trovo quasi meglio che con la Falco (grande moto, cambiata solo per limiti di eta') Come consumi sto notando un miglioramento: nella guida giornaliera, casa lavoro, il computer mi segnala ottimisticamente i 18 km/l, e comunque non sono mai sceso sotto i 15. L'unica pecca, peraltro, dicono voluta, e' l'erogazione a manetta aperta intorno ai 3000 giri. Se apri con veemenza sembra dirti "ma che vuoi fare? stai calmo". Infatti non va'; se invece apri quasi con delicatezza, va via che e' una bellezza fino ai 4,5 5 quando diventa una furia. Dimenticavo i freni... eccezionali: pronti, immediati, potenti, ma anche estremamente modulabili gli anteriori; mordente quanto basta il posteriore. Finiture buone nella media, belli i supporti pedane, gli scarichi (li avrei preferiti un po' convergenti) e i comandi (vedi leve, semimanubri e blocchetti), meno le plastiche (all'apparenza molto delicate).
Infine, sotto la sella non ci va' un tubo, e scricchiola, o meglio, sono le plastiche sotto al serbatoio che,
pressate dal serbatoio stesso, a sua volta pressato dalla sella, che scricchiolano.
In ultima analisi: sono tremendamente soddisfatto.
  Rispondi quotando
Vecchio 31/03/07, 22:14   #55
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Allora devo chiedere al compagno di merende per una prova?
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/07, 07:30   #56
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Stratosferica è l'unica parola che mi viene in mente quanto la guardo (ma non è la moto per me)
  Rispondi quotando
Vecchio 10/04/07, 11:22   #57
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scintilla
Allora devo chiedere al compagno di merende per una prova?

  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/07, 21:07   #58
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erik
zio Fabbri',

mi piacerebbe sapere se codesto cacciabombardiere ha una erogazione di potenza regolare, o se è afflitto dalla normativa euro, dispositivi antinquinamento, ecc, ecc..

Quando entra la coppia ?

sulle strade di montagna il peso si sente davvero ?
Erik,
domanda alquanto competente e interessante alla quale ti rispondo adesso: meglio tardi che mai.

Sai perché non ti ho risposto prima? Perché non avrei saputo cosa risponderti... Invece ora che ho fatto i miei bravi 4000 km posso dire di aver sfruttato questa moto fino ..... alla terza....

A parte gli scherzi, quanto chiedi è mooooolto plausibile: il peso non si sente in montagna più di tanto (per quanto le Errine sul misto stretto del lago di Garda mi battevano alla grande), perché il telaio è bilanciato in maniera estrema. L'erogazione di potenza non è afflitta dall'Euro 2 (c'è una deroga per l'Euro 3 sulle moto consegnate in meno di 500 pezzi all'anno, un escamotage tutto italiano )

L'erogazione di potenza però ha un andamento particolare. Fino ai 5000 giri/min la moto è abbastanza tranquilla, per quanto, come già detto in precedenza, i valori di potenza e di coppia in quel range fino a 5000 giri/min si avvicinino cmq. a quelli MASSIMI della Z1000 nuova, il che non è poco...

Poi sui 6000 giri/min, di colpo si sente la botta sul sedere, è come se entrasse il TURBO... Ovviamente si tratta di tarature della centralina fatte apposta per non creare problemi nella guida di tutti i giorni o nelle gite. Se vuoi stare sullo sportivo devi tenere la moto oltre i 6000 giri/min. Ma posso assicurarti che non serve affatto... La potenza e la coppia bastano già a 5000 giri/min, poi se uno vuole fare lo sborone....


  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 10:52   #59
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ho aggiornato il primo post con altri dati trovati in giro nel web.
In particolare curva di erogazione tratta da una rivista olandese e soprattutto le tanto ricercate velocità massime nelle singole marce.

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Per altre impressioni di guida stay tuned, visto che torno adesso dall'Austria e sono già a 9500 km da febbraio di quest'anno ad ora...

  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 15:21   #60
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

azz... ora che mi sto abituando alla mia motina...non sarebbe mica male provarla... ma provarla...dal punto di vista...touring è...

scin... passà 'n pò quer numero der compagno de merende!?!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.