ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/05/16, 21:45   #41
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Come ricordo, questo è il rusultato finale, che fortuna o quasi.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   volo-1.jpg
Visite: 121
Dimensione:   11.1 KB
ID: 22440  
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/12/16, 11:31   #42
blubbo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: S.P.Q.eRe.
Moto: kawasaki er-6f '09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Olio freni

salve ragazzi mi aggrego a questa conversazione per dubbi sul cambio olio:
proprio mezz'ora fa ho sostituito le pasticche oramai esaurite. mentre pompavo però ho notato che la leva fa comunque una bella corsa. siccome l'olio è MOLTO vecchio ossia è originale del 2009 e quindi potrebbe esserci aria e mi sono convinto a sostituirlo.
fermo restando che il meccanico sotto casa mi farebbe un bel lavoro ma mi "pelerebbe", conoscendolo, volevo sapere da voi se l'aria va via con il cambio o bisogna usare una pompa a vuoto o qualche altro modo per lo spurgo.
blubbo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/16, 14:59   #43
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Ciao, io ho usato una siringa e ho aspirato il vecchio da sotto, rabboccando da sopra, veloce e senza problemi, l'ho visto in rete.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/16, 19:00   #44
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Olio freni

Che la leva arrivi a fondo corsa appena rimontata la pinza é normale, deve ricomprimere i pistoncini, dopo qualche pompata però deve ripristinarsi una corsa abbastanza breve viste le pastiglie nuove. É comunque buona norma fare un po di spurgo. Io ho fatto tutto senza niente, solo una chiave inglese ed un tubicino per raccogliere in una bottiglietta l'olio spurgato che sarà quasi nero la prima pompata. Il metodo é facilissimo. Attacchi un tubicino vicino la vite di spurgo sulla pinza. Apri il coperchietto del serbatoio dell'olio. Premi la leva del freno e giunto quasi a fine corsa, ti fermi senza farla tornare indietro, in questo caso richiami aria nel circuito. Quindi senza mollare la leva, Serri il dado dello spurgo e rilasci la leva. Così facendo carichi dal serbatoio olio che va a rimpiazzare quello spiegato senza che vi entri aria. Fai un paio di volte questo procedimento per pinza. Ovviamente dovrai rabboccare olio DOT4 , mi raccomando. Fatto. Occhio che l'olio freni é corrosivo, pertanto usa guanti in lattice e pulisci bene tutto alla fine.

---------- Post added at 20:00 ---------- Previous post was at 19:58 ----------

Spurgato non spiegato odio scrivere col cellulare
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/16, 20:03   #45
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Ciao, ho sempre usato il sistema di Crazy, da quando ho visto e provato quello della siringa mi sembra molto più comodo, fatto anche sullo scooter e secondo me va bene e se sei da solo va ancora meglio, sulla moto il pedale del freno è vicino alla pinza, sullo scooter no.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/17, 00:38   #46
clmplg
Registrato
 
L'avatar di clmplg
 
Registrato dal: Apr 2017
Ubicazione: Ferrara
Moto: Kawasaki ER6N 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Olio freni

Intendete dire di fare come in questo video?
Per poter vedere il link devi essere Registrato

---------- Post added at 01:38 ---------- Previous post was at 01:33 ----------

Raccomandano di sostituire anche i tubi, magari approfittarne per mettere su quelli a treccia.
Cosa ne dite?
clmplg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/17, 01:52   #47
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Ciao, esatto con siringa un po' più grande, i tubi non li ho cambiati, per il momento non ne sento il bisogno....
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/17, 13:14   #48
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Olio freni

Ciao clmplg, i tubi in treccia danno il loro vantaggio netto nel momento in cui cominci a tirare delle buone staccate che ti fanno salire la temperatura dell'olio dei freni (le pastiglie si riscaldano molto e trasmettono la temperatura ai pistoncini e quindi all'olio freno).
Con l'aumentare quindi della temperatura di questo olio succede che in fase di frenata i tubi diventino piu' "molli" e quindi si dilatino quando l'impianto va sotto pressione con l'azionamento della leva, diminuendo quindi parte di questa pressione. Questo si chiama "effetto polmone".
I tubi in treccia hanno una vera e propria calza di rete di ferro che impedisce questo fenomeno.
Quindi deve essere una tua scelta se metterli o meno.
Per quanto riguarda lo svuotamento del circuito freni o fai come nel filmato, eliminando prima il grosso con una semplice siringa nella vaschetta oppure spurghi tutto dalla vite sulle due pinze utilizzando il metodo seguente :
1 - allentare la vite sulla pinza
2- premi a fondo la leva
3- PRIMA DI RILASCIARLA serri la vite
4- lasci la leva e ritorni al punto 1.
Cosa importante e' il non far andare il pistoncino del freno (azionando la leva) a secco perche' potrebbe bloccarsi.
Pertanto quando l'olio nella vaschetta e' quasi terminato puoi aggiungere olio nuovo (mi raccomando il DOT4) e continui il ciclo 1-4 per altre 3-4 volte per far si che l'olio nuovo raggiunga la pinza.
Stessa cosa devi ripetere per l'altra pinza.
Come puoi leggere nelle pagine precedenti, a meno che non vai in pista ed hai bisogno di olio con temperatura di ebollizione piu' alta non vale la pena usare i 5 ed i 5.1 che sono molto piu' igroscopici.


P.S. dimenticavo, utilizza i tubicini ed una bottiglietta per raccogliere l'olio freni che e' corrosivo
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/17, 13:39   #49
clmplg
Registrato
 
L'avatar di clmplg
 
Registrato dal: Apr 2017
Ubicazione: Ferrara
Moto: Kawasaki ER6N 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Olio freni



---------- Post added at 14:39 ---------- Previous post was at 14:33 ----------

Non capisco la differenza tra queste confezioni dello stesso olio


clmplg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/17, 18:05   #50
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Ciao, riguardo i tubi in treccia io la penso cosi' e ripeto io: se si va in pista e si sa andare sono sicuramente indispensabili ma per strada ho l'impressione che siano un po una cosa bella da vedere, ho notato che parecchi usano il freno motore per rallentare magari frenando ma di staccata non ne hanno nemmeno l'idea di cosa sia, il mio settore era diverso perchè arrivando dal due tempi o freni o ti stampi, di moto da strada non ho grande esperienza ma ho questa impressione anche perchè le errina, se si tira la leva, frena bene.

---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:01 ----------

Il sito della Motul mette la foto di quello in centro, io prenderei quello anche sa gli altri hanno la stessa sigla.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.