ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/03/09, 16:10   #41
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

Anche io l'avevo presa in considerazione, scartata per il prezzo.
Ma ci fu un articolo che la metteva a confronto con la F (si trova ancora sul mulo credo... ) e non mi è sembrato fosse rimasto entusiasta, soprattutto da giustificare la differenza di prezzo...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/03/09, 16:46   #42
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

idem...
l'avevo valutata, l'ho provata.
mi piace, soprattutto l'st, ma non capisco perchè c'hanno tolto i semimanubri, che vanno benissimo e non affaticano...

a parte questo la qualità è molto buona, la distribuzione dei pesi fenomenale, la cinghia è comoda, silenziosa e pastosa.
però il motore non entusiasma, e pur con prestazioni più che decenti non riesce ad esser divertente come l'errina.
in più la marmittona laterale, una volta abituati MALISSIMO con l'errina, è un po' un trauma...

infine la differenza di prezzo, pur in parte giustificata da una qualità ben superiore e da una tenuta dell'usato di certo maggiore, secondo me non si spiega proprio del tutto, ed in ogni modo resta troppo alto...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/09, 19:50   #43
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

Quote Phos e Urano per gli stessi motivi... e poi, se bmw dev'essere che sia boxer!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/03/09, 19:55   #44
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
se bmw dev'essere che sia boxer!


insisto: non avrò remore a comprarmi una bmw non appena mi faranno un k1200s con cilindrata 650.
un k650s.
4 cilindri.
o almeno 3.
non di meno...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 12:07   #45
ivo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

Allora cerchero’ di fare il punto della situazione su questa F800S.

Mi sono imbattuto in questo modello perche’ in una manifestazione della BMW a Castel Gandolfo ho provato il k1200r e la f800GS (ke spettacolo!).
Poi andando nel conce della bmw di Roma sulla via Prenestina, ho scoperto ke esisteva anche la f800S! E si vociferava ke da li a poco usciva la f800R. una botta de vita insomma.

Ma in tutti i casi i prezzi nn erano x le mi tasche, anche se le moto offrivano qualcosa di diverso e poi l’usato tiene bene il prezzo.
Allora ho cominciato la ricerca tra i conce bmw di tutta Italia, e dopo un po’ ho trovato a Perugia una f800s a km0 a un ottimo prezzo ed in + mi hanno valutato molto bene la mia er6.
L’affare quindi e’ presto fatto. Sono andato a Perugia con l’errina e sono tornato con la f800s. (segnalo ottime strade in Umbria, direi ke un uscita vicino Amelia,Todi, Marsciano, Monte Peia, S.Venanzo e’ graditissima)

All’inizio la moto mi ha impressionato, il peso in piu’ si sente, i diversi ingombri della moto si percepiscono, ci sono i semimanubri che limitano un po’ le manovre da fermo, l’assetto della moto e’ diverso, la posizione di guida e’ protesa in avanti, i polsi sono + caricati; insomma si capisce chiaramente ke stiamo dal lato opposto rispetto alla errina.
Ma dopo tutto e’ risultata facile da guidare ed intuitiva, ci si trova subito bene e si prende confidenza presto.

La vocazione della moto e’ di tipo semi-sportivo, la posizione di guida e’ quella tra, moto sportiva e una di gran turismo per l’appunto; quindi non rimane per nulla stancante, ti permette di avere una buona protezione all’aria, il 2 passagero e’ posizionato bene, ma quando vuoi affrontare un tratto di curve impegnativo li senti la buona ciclistica, il forcellone e il monobraccio lavorano bene, l’ammortizzatore di sterzo fa il suo dovere, la frenata ottima; nelle curve la moto nn si scompone troppo, al contrario io avvertivo nell’er6 un oscillazione/ondeggiamento nelle curve.
L’agilita’ ke si avverte e’ dovuta anche ai pesi messi bene, infatti il sebatoio e’ situato sotto la sella e nello spazio routa posteriore motore.

Nel motore nn ho ritrovato nessuna somiglianza con quello dell’errina, primo fra tutti il sound ke ricorda un 4 cilindri cioe’ fluido e liscio (quindi devo scordarmi i botti dell’errina al rilascio del gas).
Poi anche il freno motore e’ come quello del 4 cilindri, quindi si avverte poco, le scalate sono + morbide e l’entrata in curva e’ diventata + veloce, ed nei tornanti mi capitava spesso di farli in prima cosa che con l’er6
sembava ke si impuntasse troppo. Questo credo sia dovuto alla diversa configurazione dei pistoni ke nn sono contrapposti come l’errina ma si muovono nello stesso senso e il tutto e’ bilanciato da una terza biella (che elimina le vibrazioni).

In questa configurazione il motore e’ subito pronto, infatti la coppia arriva prima rispetto all’er6 (coppia max ai 5800 giri contro 7000giri dell’er6) la max potenza e’ a 8000giri e subito dopo interviene il pronto limitatore.
L’unica critica che mi viene da dire riguarda il motore sotto i 3.000 giri/min, nn gli piace stare li e borbotta un po’, ma la guida risulta abbastanza fluida.

Il cambio e’ ottimo, preciso e silenzioso anche se all’inizio ti deve abituare alla cambiata tra 4’e5’ ed 5’e6’ xke’ l’escursione della leva del cambio e’ diversa e quindi mi capitava di andare in folle! (al max sull’er6 e’ capitato tra 1’e2’).

La trasmissione a cinghia contribuisce alla silenziosita’, quindi non si avvertono strappi e rumuri, nn la devi mai lubrificare si cambia a 40’000km (da libretto) ad intervalli di 10’000km si controlla il pretensionamento.

Per i consumi credo ke l’errina non si batte, era una goduria sotto questo apetto; invece la f800 per un uso ‘urbano’ tipo 90-110km/h stiamo sui 20-22km/l poi a titrare si scende ma nn troppo, forse sui 18km/l a spremere. Per l’uso nel traffico nn posso dire nulla perche’ percorro sempre il gra e nn incontro semafori, le sensazioni cmq sono ottime, si gestisce bene ed e’ manegevole, ma l’errina rimane di gran lunga + sguizzante (per il suo peso minore, la posizione di guida piu’ eretta, il raggio di sterzo diverso), nonostante questo qualke zigzag nn lo si nega a nessuno, poi c’e’ chi ci fa’ cose bestiali tipo Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per la cronoca recenemente al bmw tour ho provato la f800r, naked e devo dire molto sfiziosa...

Ok alla prox uscita
  Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 19:41   #46
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

complimenti.....la differenza di prezzo e di sostanza tra le due moto cè eccome...magari con 9000 € ci si possono comprare tante moto interessanti....e più "*****" della f800 che rimane una categoria di moto che in italia non va proprio.
era anche per me l'alternativa scartata per il prezzo....e comunque quella marmitta scaldabagno l'avrei sicuramente cambiata!
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 16:20   #47
Fifagi
Utente Bannato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6-F ABS
Auto: Mercedes SLK
Sesso: Maschio
Messaggi: 42
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

Io sto giustamente pensando ad acquistare una moto carenata.
Inizialmente pensavo proprio alla er6-f...ma proprio oggi mi sono visto una f800st...ed il dubbio è salito.
L'utilizzo che farei io della moto sarebbe in città (roma), anche in inverno e quando piove...so che forse lo scooter è più comodo, ma vorrei proprio fare il passaggio da scooter a moto (da gennaio 2007 sto utilizzando solo scooter, piaggio mp3, prima usavo una yamaha xt 660).

Sono molto indeciso (diciamo che la differenza di prezzo non è il fattore più rilevante) tra le due moto...nel caso, che altre moto ci sono più interessanti di questa f800 st (sempre rimanendo nelle carenate, e comode anch eper due persone) ?

Ultima modifica di Simo; 21/06/10 a 16:25 Motivo: Nel botta e risposta non serve quotare il messaggio prima del tuo
Fifagi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 16:39   #48
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

aprilia shiver,yamaha xj6 diversion, suzuky bandit f (o s non mi ricordo ora),honda cbf,kawasaki z750s,ducati SS 600,620,750,800,900,1000,kawasaki er6 f,yamaha fz6fazer ,suzuki gsx f...alcune non le fanno più..ma sono ancora ottime moto e se ti interessa l'usato le porti via a ottimi prezzi dato lo scarso appeal di queste moto in italia
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 16:55   #49
Fifagi
Utente Bannato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6-F ABS
Auto: Mercedes SLK
Sesso: Maschio
Messaggi: 42
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

per ora di queste moto, quelle che mi interessano di più sono:

-er6-f ^_^
-aprilia shiver CARENATA (ma mi spaventano i terminali sotto sella: ho paura che scaldano e creino fastidio al passeggero)
-suzuki gsx 650 f

le altre o non mi piacciono esteticamente (ducati ss, z750s, bandit f) o come si guidano (fz6 perchè si devono tirare le marce, xj6 diversion perché motore troppo tranquillo...come motore mi sono trovato benissimo con la street triple ^^)

Ultima modifica di Simo; 21/06/10 a 16:58 Motivo: Nel botta e risposta non serve quotare il messaggio prima del tuo
Fifagi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 18:40   #50
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F 800 S - cambiare per nuove emozioni

thanks to the dick, come dicono gli ammmericani.


il 675 triumph è probabilmente uno dei migliori motori in fascia attualmente sul mercato...

però non concordo col giudizio sul 600 yamaha: a me piace. per essere un 4c han fatto un ottimo lavoro.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.