ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/11/11, 11:55   #41
Did80
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
predefinito Re: Consiglio acquisto 4 ruote

25000 annui non sono pochi. Escludi motori benzina. Quindi o diesel oppure motori con alimentazione a gpl o metano

che tipo di tragitto fai? urbano, extraurbano o cosa? pianura o montagna?
i tuoi tragitti in media da quanti km alla volta sono?
Vecchio 03/11/11, 13:27   #42
lelesamba
L'avatar di lelesamba

Ubicazione: Milano
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv

bè non penso nemmeno siano esagerati in realtà.. mio padre se ne fa 40000 l'anno fra viaggi vari, vacanze e lavoro..
Tragitti? Casa-lavoro extraurbano principalmente, una 10 di km al giorno, davvero poca montagna [lavoro in valle], e una volta ogni 2 settimane un viaggio in autostrada di 150 km sia andata che ritorno. Poi qualche viaggio [allenamenti, commissioni ecc] sempre in extraurbano.. Diesel consigli quindi?

---------- Post added at 13:27 ---------- Previous post was at 12:02 ----------

Pasticciando con i configuratori di varie marche ho comunque notato come tutte offrano una versione base economica della macchina con su un motore benzina 1.2 da 70 cv o giù di lì con consumi che si aggirano sui 5.5 l/100 km su percorso combinato.. E tutte poi offrono una configurazione con un 1.2 diesel/benzina da 85 cv o giù di lì, che consuma un po' meno [circa 4 l/100 km] a 2000 € in più.. ora mi chiedo: ne vale la pena spendere 2000 pleuri per un motore migliore considerando che però io cerco comunque l'economicità e sarebbe uno sforzo non da poco cacciare fuori quei 2000 €...
lelesamba non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 13:34   #43
Did80

escludi una alimentazione a sola benzina. 25000km non sono tanti, ma sono un kilometraggio tale da rendere non conveniente un benzina.
La zona è abbastanza coperta da distributori gpl o metano?
Le zone che frequenti sono soggette a blocchi o limitazioni del traffico per l'inquinamento?
cerchi un auto che abbia un pò di prestazioni o basta che cammini?
Vecchio 03/11/11, 13:37   #44
lelesamba
L'avatar di lelesamba

Qua [Domodossola] di distributori metano e GPL ce ne sono, nessun blocco del traffico..
Cerco un auto che, se nuova, mi duri ALMENO 6/7 anni, quindi certo, non le prestazioni dell'errina, ma che i 130 in autostrada li sappia mantenere senza arrivare a 6000 giri e che non sia proprio ferma..
Vecchio 03/11/11, 14:06   #45
Did80

Per i consumi guarda questo sito, non quelli dichiarati dalle case

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per il fatto prestazioni è una cosa soggettiva... io ti direi non prendere un 1.2 a benzina perchè è fermo, ma magari a te basta e avanza
Ti consiglio di provare le auto prima di decidere
Vecchio 03/11/11, 14:10   #46
SAX
Visitatore

Se posso, vorrei darti la mia opinione e dei consigli.
Pro diesel: Un diesel è molto più elastico e con più coppia di un benzina (se entrabbi piccoli di cilindrata), la differenza sarebbe molto evidente in montagna-collina, ma se usi la macchina in pianura non noteresti tanto la differenza, se non in sorpasso. Diesel consuma meno (e costa meno) anche se in media una macchina diesel costa di più. Secondo me se fai oltre i 15000Km annui un diesel conviene sempre. Se lo prendi usato conviene sempre e comunque.
Contro diesel: non so se è un luogo comune, ma che io sappia il motore diesel in media è più "soggetto a rotture" rispetto al benzina (credo perchè lavori a pressioni maggiori e perchè sia un po' più complicato del benzina).
Pro usato: prezzo! Le marche che si svalutano molto hanno prezzi ottimi! Credo che con 9000€ tu possa trovare un ottimo usato, sia diesel che benzina. Secondo me è l'acquisto ideale.
Contro usato: a parte che non sai mai chi l'ha avuto, c'è da dire che oltre una certa cifra qualsiasi usato non va mai o perlomeno il prezzo si stabilizza molto. Quindi in alternativa ad un usato da 5-6000€ ti consiglio un "nuovo base" o una carretta da poche centinaia di euro. La mancanza di garanzia secondo me non è un aspetto negativo rilevante, perchè la macchine moderne sono tutte molto affidabili antro i primi anni di vita o 60000Km.

Il mio personale consiglio è quindi di cercarti un diesel usato (segmento B) da 9000€ o poco più: è la fascia di prezzo in cui si fanno veri affari.
Tieni presente che io nel 2007 ho comprato un diesel usato con 8600Km (praticamente nuovo) a 11000€ trovato in una concessonaria su autoscout.it. Ho rintracciato il vecchio proprietario tramite il libretto e parlandoci mi sono convinto che fosse un ottimo acquisto. La macchina è una del segmento B. Ho avuto solo qualche problema con il pescaggio diesel recentemente, tagliandi ogni 30000Km.

Il gpl secondo me non è l'alimentazione ideale. Se vuoi davvero risparmiare sul rifornimento falla a metano, ma solo se hai un distributore vicino casa (qui nelle marche ce ne sono uno ogni 10Km e le macchine a metano sono tantissime)

Spero d'esserti stato d'aiuto.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 14:49   #47
lelesamba
L'avatar di lelesamba

grazie mille sax dei consigli generali! sempre ben accetti
Vecchio 03/11/11, 16:21   #48
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Contro diesel: non so se è un luogo comune,
si.

quoto però il discorso metano.
grande sottovalutato...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 16:33   #49
iraton
Visitatore

Secondo me il diesel paga la complessità del sistema common-rail che è molto più performante ma anche molto più delicato dei sistemi precedenti, ma soprattutto quella grande @@@@@@ del DPF, che per anni è stata una mannaia per un certa tipologia di utenti (pochi chilometri, ciclo urbano, etc). Da amante del diesel all'ultimo giro non me la sono sentita e sono passato al benzina.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 16:42   #50
gianluca2512
Visitatore

Io ho la macchina GPL e va alla grande con un forte risparmio...qualunque sia prendila GPL o benzina da convertire all'istante!I distributori ormai sono ovunque per verificare vai su Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ciao.
  Rispondi quotando
Rispondi