ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/10/07, 19:36   #41
¥defix
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
Quote:
Originariamente inviata da ¥defix
Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.
Veramente il primo numero , W , riguarda la viscosita' da freddo ed e' inversamente proporzionale alla capacita' di reggere le basse temperature.
Ossia , un olio 20w50 vuol dire che a -18 gradi ( temperatura del test della viscosita' ) l'olio ha una viscosita' di 20.
Vuol dire che in clima molto freddo , l'olio e' troppo denso e dara' sicuramente problemi.
Insomma un 20w50 e' adatto ad un clima caldo mentre un , per es, 5w40 e' maggiormente adatto ad un clima freddo.

Detto questo , un 10w50 dovrebbe garantire , rispetto ad un 10w40 , una migliore prestazione in estate e col motore stressato ( quindi alte temperature interne ), infatti gli oli da competizione sono solitamente 10w60.
Ma , come dicevo , non ho notato differenze...


Clmkalmzlmalza
Ma è un segreto sapere quanti km hai percorso con l'olio differente da quello standard???
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/10/07, 19:47   #42
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi, non esageriamo con il QUOTE, state postando degli interventi chilometrici inutili, così appesantite solo il topic

...e un po' più di pazienza, forse la domanda non era così chiara
  Rispondi quotando
Vecchio 12/10/07, 13:31   #43
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ¥defix
Ma è un segreto sapere quanti km hai percorso con l'olio differente da quello standard???
no no bnasta chiedere

allora , fino a 18.000 km l'olio me l'ha messo il conce.
lo prendeva da un barilotto della repsol ( sintetic 10w40 , che poi e' un semisinth ), quindi penso fosse quello.
poi a 18.000 ho fatto il cambio io e c'ho messo il 10w50 della bardahl xtc60.
a 24.000 tagliando dal mecca ed ho fatto mettere sempre l'xtc60 ma 10w40.
ora al prox tagliando , dei 36.000 , faccio mettere il motul 7100 10w40 nella speranza che mi si ammorbidisca il cambio o cali il consumo di olio ( 500gr ogni 3000km circa ).



clmamlzmla
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/07, 20:58   #44
¥defix
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Beh io sto aspettando qualche migliaio di kilometri per sostituire l'olio, magari con il Castrol POWER1 RACING (10w50), ma come mai consuma tanto olio la tua moto? sai la mia ha 21.441km e non ho mai fatto un rabbocco di olio, sempre perfetto! Sono indeciso tra il POWER1 RACING, e il Castrol POWER1 GPS (10w50), non tanto per il costo visto che per una cosa importante come l'olio 10 euro di differenza contano relativamente ma sul fatto che il secondo Olio che ho mensionato forse è sprecato per la nostra moto e il primo (sempre forse) è più che sufficiente. Ho ancora parecchi chilometri per capire quale olio sarà giusto per la mia moto.
Quote:
...a 24.000 tagliando dal mecca ed ho fatto mettere sempre l'xtc60 ma 10w40.
ora al prox tagliando , dei 36.000 , faccio mettere il motul 7100 10w40 nella speranza che mi si ammorbidisca il cambio o cali il consumo di olio ( 500gr ogni 3000km circa ).

  Rispondi quotando
Vecchio 31/10/07, 09:40   #45
NinoER6N
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

a me al secondo tagliando non è stato cambiato l'olio...adesso sono a 7000 km....

sinceramente sento la moto che borbotta troppo sotto i 4000 giri....prima non lo faceva...

voglio assolutamente cambiare olio...ma anch'io sono molto indeciso su quale olio mettere...

quello che ho adesso è un Castrol 10 o 15 (non ricordo) W - 50 ...

io sono siciliano...la temperatura qui in inverno raramente raggiunge i 5 gradi...quindi mi conviene mettere un 10 o un 15 W ??? sono indeciso tra:

Bardhal XTC C60 10 W 50

Silkolene Pro 4 Plus 10 W 50

non vorrei che il Bardhal non fosse tutto sintetico...e per questo costa meno...?????? che ne dite???
  Rispondi quotando
Vecchio 01/11/07, 18:39   #46
NinoER6N
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ho messo l'ELF 100% sintetico....

cmq sia ho una domanda da farvi...

è possibile che con 15 gradi di temperatura esterni, dopo 5/10 minuti di utilizzo nel traffico mi si accende la ventola??

è la gradazione dell'olio ??? o è un problema a livello di bolle d'aria nel circuito di raffreddamento???
  Rispondi quotando
Vecchio 01/11/07, 18:48   #47
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

a me sembra assolutamente normale.....soprattutto xche' nel traffico la moto si raffredda di meno xche' c'e' meno passaggio d'aria e questo viene compensato da quella fornita dalla ventola
  Rispondi quotando
Vecchio 02/11/07, 00:05   #48
NinoER6N
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io cinsiderato il fattore 15 gradi, rispetto ai 40 estivi, mi preoccupavo...

ho pensato ad un montaggio errato del filtro olio...o dell'olio troppo viscoso....ma forse mi faccio troppi trip mentali...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/02/08, 20:32   #49
CARLO76
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao ragazzi,
devo cambiare l'olio motore ; dalla vostra esperienza in materia e dai vostRi cambi olio che tipo di olio motore mi
consigliate ? castrol - shell - motul - bardahl etc etc.
Attendo vostri suggerimenti.
Saluti.
  Rispondi quotando
Vecchio 29/02/08, 20:41   #50
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

per l'estate che valori di viscosità sono più appropriati?

bassi o alti?
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.