ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/05/11, 02:20   #41
Robert
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Se qualcuno ha la comparativa tra Yamaha XJ6, kawasaki er6n, ducati monster 696, hyosung comet e suzuki gladius di INMOTO di Maggio 2010 (fatta benissimo tra l'atro e non "a chiacchiere", ad esempio per ogni moto viene indicato spazio di frenata da 100 Km/h etc.), vedrà che la Yamaha Xj6 è in vantaggio su tutte le altre. La NOSTRA er6 è una buonissima moto per la categoria e mi piace, altrimenti manco l'avrei comprata, l'unica cosa che mi dispiace è che sto notando che alcuni personaggi tendono ad essere troppo dogmatici su quello che dicono...

Ultima modifica di Robert; 26/05/11 a 02:22
Robert non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/05/11, 06:12   #42
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Robert taglia la testa al toro: quali sono i due spazi di frenata misurati?
Immagino ambedue le versioni senza abs, giusto?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/11, 08:52   #43
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Che male c'è? Se si è trovato bene con la Xj6 è giusto che lo dica, poi non mi sembra comunque deluso dalla effina, quindi...
Ha aperto una discussione apposta e critichi la xj6 con un giudizio sulla fazer?
Scusa ma dove ho criticato la XJ6? Ho solo detto che l'amaro in bocca datomi dalla convivenza con la FZ6 (con la quale la XJ condive il motore -rivisto-) mi ha fatto guardare verso frazionamenti inferiori alle 4cilindri. Ho anche detto che è un motore che per la guida "prudente" in strada è praticamente infinito sia come erogazione sia come usura dello stesso...

---------- Post added at 09:52 ---------- Previous post was at 09:43 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Robert Visualizza il messaggio
Se qualcuno ha la comparativa tra Yamaha XJ6, kawasaki er6n, ducati monster 696, hyosung comet e suzuki gladius di INMOTO di Maggio 2010 (fatta benissimo tra l'atro e non "a chiacchiere", ad esempio per ogni moto viene indicato spazio di frenata da 100 Km/h etc.), vedrà che la Yamaha Xj6 è in vantaggio su tutte le altre. La NOSTRA er6 è una buonissima moto per la categoria e mi piace, altrimenti manco l'avrei comprata,[...]
La comparativa l'ho conservata e sono lieto della tua segnalazione, ma per ribadire il concetto...a suo tempo volendo passare/ripassare ad una bicilindrica non sono stato li a guardare i dati della Yama piuttosto quelli del M696 e della Gladius ma poi li ho presi per quello che sono: semplici numeri; sono mica bravo a guidare come i tester delle riviste IO


Quote:
Originariamente inviata da Robert Visualizza il messaggio
l'unica cosa che mi dispiace è che sto notando che alcuni personaggi tendono ad essere troppo dogmatici su quello che dicono...
addirittura...


Non che mi interessino i freddi numeri visto poi che devi essere anche capace a riprodurli ma stando all'analisi tecnica gli spazi di arresto sono punto a netto favore favore della XJ6.

Ma quello che ho guardato a suo tempo per farmi una idea (torno a precisare che le mie attenzioni erano rivolte alle 3 bicilindriche della comparativa -la Comet non la considero-) erano i grafici di coppia e potenza in riferimento al numero-giri e scusate se guardo quello della coppia vedo che la linea della Kawa è semplicemente molto oltre quella della XJ6.

Comunque per la precisione, dalla rivista menzionata (IN MOTO Maggio 2010) sulla comparativa delle medie tra cui le due di questo del confronto:
_______________________________________________________________________________

O- VELOCITA' MASSIMA EFFETTIVA -O
KAWA 199,7 (INDICATA 205: - 5,3)
YAMA 196,9 (INDICATA 212: -15,1)

O- ACCELLERAZIONE -O
A.0-400m B.0-1000m C.0-50Km/h D.0-100Km/h E.0-150Km/h
KAWA 12"6 24"1 1"8 4"2 8"9
YAMA 12"7 24"5 1"7 4"2 9"4

O- RIPRESA -O
A.0-400m B.0-1000m C.50-100Km/h D.50-100Km/h E.100-150Km/h
KAWA 13"7 25"7 6"1 12"7 6"5
YAMA 14"0 26"3 6"3 13"8 7"2

O- FRENATA -O
A.da 60Km/h B.da 100Km/h
KAWA 13,9m 39,6m
YAMA 13,8m 37,6m

O- PESO -O
KAWA 192,2
YAMA 201,4

O- CONSUMO -O
KAWA 23,1 Km/l
YAMA 21,6 Km/l

O- SCARTI TACHIMETRO -O
A.50Km/h B.100Km/h C.150Km/h D.200Km/h
KAWA 45,3(-4,7) 95,0(-5,0) 144,8(-5,2) 194,0(-6,0)
YAMA 45,0(-5,0) 93,0(-7,0) 140,0(-10,) 186,3(-13,7)

O- POTENZA E COPPIA AL BANCO O-
.POTENZA
KAWA 49,37kW a 8.700 giri (DICHIARATA 53: -3,63)
YAMA 49,87kW a 10.000 giri (DICHIARATA 57: -7,13)
.COPPIA
KAWA 62,73Nm a 7.200 giri (DICHIARATA 66 : -3,27)
YAMA 54,31Nm a 8.350 giri (DICHIARATA 59,7: -5,39)
_______________________________________________________________________________
__________________




Ultima modifica di pizzo; 26/05/11 a 18:52
pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/11, 22:16   #44
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

I dati riportati da pizzo non lasciano incertezze mi pare. Io non ho dati simili però se volete andate su motociclismo e cercate la comparativa potete vedere pregi e diffetti di entrambe come riportati dai tester
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/11, 23:21   #45
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

io credo che questi dati, dopo averla provata, danno conferma delle mie sensazioni se letti tra le righe.
ovvero:
le caratteristiche dinamiche della xj6 non sono affatto male, se vediamo che le differenze con l'errina in accelerazione e ripresa sono davvero minime.
stiamo parlando di una moto con un frazionamento maggiore, 50 cc in meno e 10 kg in più.
se sta lì con un bicilindrico, vuol dire che il risultato è buono.

d'altra parte sono anche la conferma delle eccezionali doti del motore dell'errina, che oltre ad avere un ottimo comportamento in basso, non si fa staccare in allungo, e per di più consuma meno.
non c'è niente da fare: l'er6 avrà tanti difetti, ma quel motore è probabilmente un dei migliori in fascia di prezzo.

invece gli scandalosi scarti tachimetrici (più del doppio dell'er!) sono una conferma che le finiture e la componentistica della yamaha sono decisamente più scadenti.
è per quello che dico che, al di là del gusto personale che può far scegliere un 4 o un 2 cilindri (comunque due buoni motori in questo caso) il rapporto qualità prezzo dell'er è decisamente migliore di quello della yamaha, soprattutto a partire dal modello 09, che ha segnato un bel passo avanti per la kawa...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/11, 01:39   #46
Robert
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Intanto grazie pizzo per aver riportato tu i dati.
Urano la tua analisi è più che ottima, però non sono d'accordo con te quando dici che gli scarti tachimetrici testimoniano che la componentistica e le finiture sono peggiori nella yamaha,...non vorrei sembrare ripetitivo ma per esempio a "spie" sul display (temperatura motore e contakm dalla riserva, oltre al contagiri analogico che a me gusta di più) sta messa meglio l'xj6 e ancora meglio la gladius (che mi pare abbia anche il contamarce)...

poi dai se leggi anche in altri forum utenti di kawa che hanno provato la velocità massima confrontata con gps leggi anche qui 220 per esempio.. purtroppo la velocità sul tachimetro varia da tachimetro a tachimetro in genere per legge dovrebbero stare almeno a 3 deviazioni standard (96% delle misurazioni) in modo che tutte le rilevazioni ricadano all'interno della parte sinistra gaussiana (per legge non possono segnare meno di quanto si sta realmente andando quindi tarano l'"errore" che in questo caso è lo scarto dalla media e lo aggiungono loro al tachimetro, ma è molto variabile se fate la misura 80 volte confrontando la velocità col gps non segnerà mai lo stesso scarto).

I freni se consideriamo che il freno motore di un bicilindrico, come ricordava anche prima qualcuno, è molto superiore a quella di un 4 cilindri ci fa capire quanto i freni della Kawa siano molto più scadenti... oltretutto come diceva giustamente pizzo, questi test sono fatti da persone che la moto la sanno portare molto meglio della gente comune, e quindi riescono ad ottimizzare l'effetto del freno motore (che è molto più difficile del frenare e basta)...

In ogni caso come potete vedere questi dati confermano quanto da me descritto nei post precedenti...

Ultima modifica di Robert; 27/05/11 a 01:44
Robert non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/11, 08:27   #47
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

dai dati emerge come detto da Urano che per essere una 4cilindri la XJ si difende egregiamente ed è a tutti gli effetti una signora moto (anche se dobbiamo sottostare alle leggi che ci danno per entry-level ).
non ho mai sostenuto il contrario e mi fa piacere che al terzo tentativo mamma Yama abbia lavorato sul motore R6 togliendo cavalli dove non servono e aggiungendo Nm dove invece necessitava (come più volte pensato nel mio periodo iwatese) se devo dirla tutta mi piaciono i blocchetti elettrici e il disegno della strumentazione che però inquanto imprecisa (o se vogliamo ottimista ) mi fa storcere il naso per mio puntiglio personale come la mancanza della regolazione leva frizione...ma poi ci sono i Kg di troppo, la maggior sezione trasversale congenita al frazionamento, la forcella meno sostenuta e l'assetto meno neutro (giudizi tratti dall'altricolo citato).

con questo non voglio mortificare o denigrare nessuno; la Hornet ha sempre avuto schiere di sostenitori ma personalmente non sono mai stato uno di quelli, non sò non mi ha mai convinto nonostante abbia il marchio Honda sul serbatoio (e per questo sono in trepida attesa che a Tokio si cimentino nuovamente anche loro con un bel bicilindrico di segmento )


Per quanto riguarda la Gladius ha sì una bella strumentazione (ehi mamma KAWA lo mettiamo anche noi il contamarce ) ed un motore blasonato ma tutte le sovrastrutture non mi convincono per nulla: passi lo scarico ma le plastiche copri-telaio, il gruppo pedane, i fianchetti radiatore, il gruppo targa....il forcellone...ne ho già menzionati abbastanza mi pare quindi potrebbe avere anche il bicilindrico della 1198...continuerei ad avere acidità di stomaco e non ditemi che l'estetica non conta nulla.nulla





Dimenticavo... a me piace (esteticamente) maggiormente la versione DiversionF anche se frontalmente ricorda molto le suzuki nel fanale-prese d'aria... solo che c'è anche la Effina e allora sarei dinuovo al punto di partenza
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   XJ6-DIVERSION-F-ABS_CONFIG_STU_04.jpg
Visite: 225
Dimensione:   74.3 KB
ID: 17194  
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Kawasaki_ER-6f_P2.jpg (114.4 KB, 156 visite)
__________________




Ultima modifica di pizzo; 27/05/11 a 08:51
pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/11, 09:16   #48
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Quote:
Originariamente inviata da Robert Visualizza il messaggio
I freni se consideriamo che il freno motore di un bicilindrico, come ricordava anche prima qualcuno, è molto superiore a quella di un 4 cilindri ci fa capire quanto i freni della Kawa siano molto più scadenti... oltretutto come diceva giustamente pizzo, questi test sono fatti da persone che la moto la sanno portare molto meglio della gente comune, e quindi riescono ad ottimizzare l'effetto del freno motore (che è molto più difficile del frenare e basta)...
ma nelle prove di frenata mica si usa il freno motore...
io sospetto che, visto che la differenza ai 50 orari è relativa, per la velocità superiore intervenga più la debolezza ciclistica della forcella che non una effettiva scarsa potenza dei freni.
ma è ovviamente un mio parere.
poi che i freni dell'er abbiano sempre dato scarso feeling lo sappiamo, ma è un'altro di quei problemucci che con un paio di pastiglie nuove e (se poprio vuoi) i tubi aeronautici, si risolvono in fretta...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/11, 09:23   #49
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

quello che non mi piace molto della mia verdina è che se sono in piega (si vabbè piega adesso ) è freno con l'anteriore la moto non rimane in traiettoria ma si raddrizza/rialza .

se avete consigli per la soluzione sono tutto orecchi

__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/11, 09:46   #50
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

temo che trovare una moto che se freni con l'anteriore in piega non abbia un (maggiore o minore che sia) momento raddrizzante sia piuttosto complicato.
la fisica è la fisica.

per di più frenare in piega con l'anteriore è una delle cose più sbagliate che ci possano essere, e, soprattutto senza gomme da gara su asfalto da pista, rischi grosso...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.