ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/08/08, 00:31   #41
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

invalido?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/08/08, 08:24   #42
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Cronaca del viaggio casa mia - lavoro, circa 9 km.

Mezzi a 2 ruote incontrati e abbigliamento riscontrati.

1 scooter: maglietta a mezze maniche, pantaloncini corti, scarponcelli da muratore, casco jet

1 hornet: jeans, scarpe ginnastica, no guanti, casco integrale, giubbino (non da moto) di quelli fini estivi

1 kawa er-5 (con carabiniere alla guida): pantaloni di ordinanza, mocassini di cuoio, no guanti, casco integrale, giacchina nera leggera come l'hornet

1 scooterone: jeans, maglietta mezze maniche, casco jet, no guanti
Io: jeans, scarpe normali, maglietta mezze maniche, casco integrali, guantini estivi
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 08:44   #43
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
1 scooter: maglietta a mezze maniche, pantaloncini corti, scarponcelli da muratore, casco jet
1 hornet: jeans, scarpe ginnastica, no guanti, casco integrale, giubbino (non da moto) di quelli fini estivi
1 kawa er-5 (con carabiniere alla guida): pantaloni di ordinanza, mocassini di cuoio, no guanti, casco integrale, giacchina nera leggera come l'hornet
1 scooterone: jeans, maglietta mezze maniche, casco jet, no guanti
Io: jeans, scarpe normali, maglietta mezze maniche, casco integrali, guantini estivi
oh, ma per quello mc, se il tuo tragitto fosse cittadino ne vedresti ancor di più...

d'altra parte io non ritengo che se una boiata la fanno in tanti, automaticamente diventa una cosa furba.
altrimenti dovremmo essere tutti col sedere su una hornet
(e lo dico scrivendo su un mac... )

una delle più gravi disgrazie che addebito alla diffusione del letale virus dello sputerismo è che ha fatto passare il concetto che su un mezzo a due ruote ci si può andare con lo stesso abbigliamento che si usa in auto.
e questo viene portato PARI PARI su una moto nel momento stesso in cui lo sputerista compra la moto per fare il figo con gli amici al bar.
il risultato è che si vede un sacco di gente in casco jet e maglietta in moto, o sugli sputeroni che hanno prestazioni paragonabili a moto.
quando invece, a mio parere, sarebbe dovuta passare la linea che l'abbigliamento DA MOTO è quello da utilizzare per andare in sputer.

questa è una delle ragioni che mi generano molta antipatia verso tutti quei vespini e surrogati che si vedono in giro: forse quando c'era il bravo, il ciao, il solex c'era atteggaimenti diversi.
su un bravo ci si sentiva come su una bicicletta a motore, ci si andava vestiti come in bici, ma si ANDAVA PER STRADA come se si fosse stati in bici.
con il t-max, o col burgman, 'sta gente crede di essere in moto. VA come se fosse in moto. lo sputer HA PRESTAZIONI da moto, anzi peggio, ha prestazioni da moto in accelerazione e velocità e da bici in frenata e stabilità.
eppure, ci si va vestiti come quando si è in bici.

ripeto: ok, il caldo, ma usiamo la testa. in città avviene il maggior numero di incidenti. il paraschiena E' D'OBBLIGO! anche in maglietta! i guantini estivi IDEM! gli scarponcini SAREBBERO COSA BUONA E GIUSTA! poi, sì, è vero, arrivi in ufficio con lo scarponcino... uno zainetto coi mocassini non pesa gran chè, però...
solo che qui parliamo di filosofia teologica mentre abbiamo problemi ancora con le basi d'aritmetica: c'è un mucchio di gente che gira col caschetto jet...
col modulare APERTO!!!!
COL CASCO SLACCIATOOOO!!!!!!!!!
BAH....

raga, scusate. ma io penso che andare in moto non sia dirtto costituzionale.
se uno pensa che vestirsi adeguatamente sia scomodo, può benissimo andare in macchina.
ci sono persino gli autobus...
è un po' come se (e qui esagero... ) il sub che dice "oh, a me sta maschera mi sta stretta, e la muta mi stringe sul cavallo...! poi la bombola è di un pesante!! SAI CHE FO? MI IMMERGO SENZA! VADO IN MAGLIETTINA!"

Ultima modifica di Urano; 05/08/08 a 08:49
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 08:53   #44
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Urano, come non quotare ogni tua parola???

Mi conforta leggere che esiste ancora del buonsenso!

Forse il volto di quel ragazzo che ho negli occhi, la cui espressione non era certo di felicità dopo la bella scivolata a carne nuda sull'asfalto, potrebbe far capire tante cose a molti!

Ultima modifica di XXX; 05/08/08 a 08:58
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 09:05   #45
Hystrix
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Senigallia
Moto: Yamaha TDM 900
Messaggi: 84
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Ricordo che la maggior parte dei modulari sono omologati come jet, per cui in caso di impatto con l'asfalto si comportano in modo del tutto simile ai jet.
Hystrix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 09:18   #46
lemans
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Carugate (MI)
Moto: versys
Auto: vectra
Sesso: Maschio
Messaggi: 401
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

bhe ragazzi io arrivo fresco fresco da una caduta sabato pom in un tornante.
vi assicuro che se non avessimo avuto giubotto con protezioni, casco integrale, pantaloni con protezioni e stivali....sicuramente saremmo messi peggio !!!
quindi meglio magari soffrire un po' il caldo e la scomodità dell'attrezzatura, ma la pelle è una !!!
__________________
motopapàpelato di una bellissima lemminA !!


Liguria 2008
Garda 2014 sempre in macchina ma

motobarista: moriremo di fame ma non di sete
lemans non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 09:31   #47
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da Erik Visualizza il messaggio
Se io avessi una ditta di abbigliamento sportivo serio per moto, farei dell'abbigliamento molto diverso da quello attuale.


Forse mi sbaglio, ma sono convintissimo che l'industria dell'abbiglaimento tecnico potrebbe fare mooooooolto di più !
Se si migliorasse l'abbigliamento cittadino sarei molto contento.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 09:40   #48
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
raga, scusate. ma io penso che andare in moto non sia dirtto costituzionale.
se uno pensa che vestirsi adeguatamente sia scomodo, può benissimo andare in macchina.
ci sono persino gli autobus...
è un po' come se (e qui esagero... ) il sub che dice "oh, a me sta maschera mi sta stretta, e la muta mi stringe sul cavallo...! poi la bombola è di un pesante!! SAI CHE FO? MI IMMERGO SENZA! VADO IN MAGLIETTINA!"
Il tuo paragone non è per niente azzeccato.
Tant'è che per immergersi oltre x metri occorre avere la patente (o come diavolo si chiamala) e per darti la patente per i 18 metri e oltre devi sostenere delle prove dove degli esaminatori ti controllano. Va da se che se sei privo delle misure minime di sicurezza previste dalla legge ... ci puoi andare anche per conto tuo, ma "legalmente" non hai niente in mano e lo fai a tuo rischio e pericolo.
La moto non è cosi: l'unica obbligatorietà della moto è l'uso del casco.

Come ho già detto, se l'uso di abbigliamento con protezioni fosse veramente indispensabile lo avrebbero promosso a obbligatorio da tempo, cosa che invece non è.
Non è perché, secondo me, il rapporto morti/incidenti nelle moto è molto superiore rispetto alle ruote proprio perché in moto quando impatti con qualcosa a meno che tu non abbia una corazza d'acciaio, ti spezzi punto e basta.
Le protezioni, per quanto mi riguarda, ti "salvano" la pelle (la pelle del corpo, non intendo la vita) in casi molto rari, come quello citato dalla Flo.
Ci sono poi un'altra valanga di casi dove, pur in presenza di protezioni adeguati, sovviene il decesso o danni molto + gravi proprio perché si va ad urtare auto, pali, gard-rail etc etc.
E l'unica parte che se danneggiata difficilmente viene recuperata è proprio la testa e NON a caso il casco è obbligatorio.
Mi rimane difficile capire perché è permesso l'uso del Jet però ...

Poi vorrei vedere un pò tutti voi.
Magari qualcuno la moto la usa solo il w.e. per andare a macinare km e tutti i giorni per andare a lavoro usa l'auto con l'aria condizionata, il bus o peggio ancora lo sputer, magari senza indossare nessuna protezione escluso il casco !

Penso che gli unici che meritino di essere apprezzati/ascoltati sono coloro che usano la moto ogni giorno e che, per loro scelta, la usano appunto bardandosi fino al collo di protezioni.

Troppo facile salire in moto, fare 300 km e vestirsi adeguatamente e poi giudicare chi fa della moto un uso completamente opposto.

Quote:
Originariamente inviata da lemans Visualizza il messaggio
quindi meglio magari soffrire un po' il caldo e la scomodità dell'attrezzatura, ma la pelle è una !!!
Meglio, a dire il vero, sarebbe impostare il tornante ad una velocità adeguata e rimanere in piedi, poi il resto.
Io la vedo cosi.

Per assurdo visto che tutti quelli che qui han scritto che son caduti e avevan le protezioni ... mi sovviene il dubbio che l'indossare le protezioni ... renda la guida "troppo" sicura e poco attenta xché tanto se si cade ... si è protetti !
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...

Ultima modifica di mc0676; 05/08/08 a 09:43 Motivo: Messaggio unito al precedente
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 09:48   #49
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Il tuo paragone non è per niente azzeccato.
Tant'è che per immergersi oltre x metri occorre avere la patente (o come diavolo si chiamala) e per darti la patente per i 18 metri e oltre devi sostenere delle prove dove degli esaminatori ti controllano. Va da se che se sei privo delle misure minime di sicurezza previste dalla legge ... ci puoi andare anche per conto tuo, ma "legalmente" non hai niente in mano e lo fai a tuo rischio e pericolo.
La moto non è cosi: l'unica obbligatorietà della moto è l'uso del casco.

Come ho già detto, se l'uso di abbigliamento con protezioni fosse veramente indispensabile lo avrebbero promosso a obbligatorio da tempo, cosa che invece non è.
Non è perché, secondo me, il rapporto morti/incidenti nelle moto è molto superiore rispetto alle ruote proprio perché in moto quando impatti con qualcosa a meno che tu non abbia una corazza d'acciaio, ti spezzi punto e basta.
Le protezioni, per quanto mi riguarda, ti "salvano" la pelle (la pelle del corpo, non intendo la vita) in casi molto rari, come quello citato dalla Flo.
Ci sono poi un'altra valanga di casi dove, pur in presenza di protezioni adeguati, sovviene il decesso o danni molto + gravi proprio perché si va ad urtare auto, pali, gard-rail etc etc.
E l'unica parte che se danneggiata difficilmente viene recuperata è proprio la testa e NON a caso il casco è obbligatorio.
Mi rimane difficile capire perché è permesso l'uso del Jet però ...

Poi vorrei vedere un pò tutti voi.
Magari qualcuno la moto la usa solo il w.e. per andare a macinare km e tutti i giorni per andare a lavoro usa l'auto con l'aria condizionata, il bus o peggio ancora lo sputer, magari senza indossare nessuna protezione escluso il casco !

Penso che gli unici che meritino di essere apprezzati/ascoltati sono coloro che usano la moto ogni giorno e che, per loro scelta, la usano appunto bardandosi fino al collo di protezioni.

Troppo facile salire in moto, fare 300 km e vestirsi adeguatamente e poi giudicare chi fa della moto un uso completamente opposto.



Meglio, a dire il vero, sarebbe impostare il tornante ad una velocità adeguata e rimanere in piedi, poi il resto.
Io la vedo cosi.

Per assurdo visto che tutti quelli che qui han scritto che son caduti e avevan le protezioni ... mi sovviene il dubbio che l'indossare le protezioni ... renda la guida "troppo" sicura e poco attenta xché tanto se si cade ... si è protetti !
Miché, insisti sul fatto che le protezioni non salvano la vita... embé? Spesso si muore in auto, pur essendo dotate di gabbie d'acciaio o di non so che...
Uno dei veri limiti dell'abbigliamento da moto è la comodità in città. Per quella si potrebbe fare qualcosa in più.

Dimenticavo: anche io pensavo al fatto di rendere obbligatorio l'abbigliamento. Poi ho fatto due conti: il costo è di circa 1000 euro. E' vero che la sicurezza non ha prezzo, ma rendere obbligatorio qualcosa con un prezzo simile non so fino a che punto sia giusto.

Ultima modifica di Zebra3; 05/08/08 a 09:51
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 09:56   #50
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Embé scusami Zebra ma la CE ha obbligato le auto ad essere euro5 e con un tot di stelle euroncap per la sicurezza a bordo.
Pensi che questo obblighi vengano "gratis" agli acquirenti di auto ?
Affatto !
Un utilitaria (segmento A) nel 2008 costa come un segmento B del 2004 e un segmento C del 2000, grosso modo.
L'aumento di sicurezza delle auto gli acquirenti l'hanno pagato, stanne certo.

Poi 1000 € sono esagerati secondo me: un pantolone in cordura con protezioni costa sui 100 €, giacca sui 140 €, guanti sui 70 €, paraschiena sugli 80 €.
Non c'è mica bisogno di comprare roba Dainese in pelle con saponette.

Cmq per me potrebbero rendere obbligatorio, per moto o sputer sopra ai 125cc, l'uso di protezioni, è la volta buona che mi faccio lo sputer 50 cc .
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.