ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/02/10, 18:36   #41
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sostituzione forcelle

Per quanto riguarda forcellone e pedana passeggero, quello è un problema estetico, quindi soggettivo, ma sicuramente al tubo freno posteriore non fà bene..
tornando allo scarico. quanto l'hai pagato? perché apparte la braciolata è veramente niente male!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/02/10, 20:08   #42
kiro
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: cassina de pecchi (MI)
Età : 35
Moto: ER6n old school e GSX-R k2
Sesso: Maschio
Messaggi: 111
predefinito Re: Sostituzione forcelle

Ostia scusa, io non son pratico, possibile che fai uno sgarro e subito ti attaccano!! comunque grazie del consiglio. tieni duro zio YO

Quote:
Originariamente inviata da krusty Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda forcellone e pedana passeggero, quello è un problema estetico, quindi soggettivo, ma sicuramente al tubo freno posteriore non fà bene..
tornando allo scarico. quanto l'hai pagato? perché apparte la braciolata è veramente niente male!
il tubo freno è in treccia quindi almeno non risente del calore facendo effetto polmone, anche se pure quello ha cambaito colore!! Lo scarico dopo averlo cercato in offerta per un po l'ho trovato a 300€ contro i 372 di listino, mi è andata bene!
kiro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/10, 20:18   #43
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sostituzione forcelle

OT: Kiro...ocio che mi hai appena ri-quotato ...ora il mannx te se magna
  Rispondi quotando
Vecchio 17/02/10, 20:20   #44
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11009
predefinito Re: Sostituzione forcelle

Troppo tardi Zio. Yo!
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/10, 02:17   #45
ossoduro
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: genova
Messaggi: 11
predefinito Re: Sostituzione forcelle

ciao a tutti vorrei sapere "e senza dubbio£ ne avete gia parlato della sostituzione della forcella con quella della 636.
ho comprato tutta la forcella della 636 del 2002 piatre perno ruota e pinze perche monta quella a 6 pistoncini.
le forke sono da 45 mm con tutte le regolazioni,se qualcuno ha dei suggerimenti sono felice di leggerli.
per ora le ho solo fatte vedere al mio meccanico,bravo ragazzo ma la domenda che mi ha fatto mi a dato a pensare....sei sicuro che si possano montare?
voi cosa ne pensate
grazie a tutti!
se poi va bene vi mando le foto
__________________
sempre in sella
ossoduro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/10, 20:28   #46
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sostituzione forcelle

@ Ossodure - Ti ho risposto all'Mp
Mi sono andato a vedere la moto da cui proviene... è questa giusto?
Per poter vedere il link devi essere Registrato

perché sul 600 la kawa ha introdotto la forcella rovesciata solo nel 2003 se non sbaglio con già le pinze ad attacco radiale, mentre sulla zxr 400 e 750 forca rovesciata già da prima , ma pinze a a 4 pistncini attacco assiale
In tutta franchezza se hai preso veramente quella del 2002 di cui sopra la fto, non vedo il vero vantaggio..hai speso 200euro che per tutta quella roba è un prezzo onesto, però ora ci sarà un bel pò da lavorarci sopra e sicuramente da fare una revisione....con 350 euro prendevi una cartuccia completa specifica per er6n...con risultati uguali o addirittura migliori e senza dover assare tutte le magagne del caso.. nell'ipotetico cambio forcella io opterei per quella dal 2003 in poi - rovesciata, bella da vedere e pinze a 4p attacco radiale..

In ogni caso, in bocca all'lupo per il lavoro e posta foto a lavoro finito e perchè no anche a lavori in corso che è sempre interessate secondo me
Lamps!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/10, 02:53   #47
ossoduro
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: genova
Messaggi: 11
predefinito Re: Sostituzione forcelle

ti ringrazio della risposta.
infatti era il prezzo che mi ha convinto perche comunque era una spesa accessibile,mi dicono che comunque era una buona forcella che si comportava bene ha tutte le regolazioni precarico compressione estensione.
considerando che la mia che è una f ha le molle progressive che non sono di certo una gran cosa....
il kit molle pompanti ecc mi costava uguale e avevo solo il precarico e compressione.....bo?
spero di nn fare una kaxxata visto che probabilmente mettero anche i semimanubri rialzati ovvio mando le foto appena posso con un commento a riguardo sulle prestazioni.
comunque il tutto finito mi costa 400 euro.
forche della 636 usd rovesciate non le ho trovate a meno di 600 euri senza piastre e pinze e se ci metto tutto arrivavo intorno alle 900 euri
per 200 euro ho preso forcella convenzionale Kayaba 46 mm, estensione 120 mm, tripla regolazione speriamo bene.....
vi terro informati
GRAZIE DELLA RISPOSTA::::
il mio dilemma è il perno ruota dovro adattarlo per il mio cerchio mercoledi lo sapro di certo....
__________________
sempre in sella
ossoduro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 11:08   #48
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 50
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Sostituzione forcelle

Con la funzione cerca non trovo un topic specifico, se qualcuno mi sa indirizzare meglio altrimenti chiedo qui.
Ho preso il mono della matris, usato e tenuto da dio e non potevo rifiutare, ora però mi tocca pensare alle forche se non del mono che me ne faccio?
Ora vi pongo un quesito, visto che ho già cambiato l'olio da solo penso che montare il kit matris non dovrebbere essere difficile visto che tutte le parti vanno inserite nella canna.
bene o male un meccanico qui prende 250 euro per il kit e montaggio e una settimana di fermo :-(
quindi qualche soldino lo risparmierei, però pensavo che dopo 30k km e un fondo corsa con tanto di piegatura di cerchio anteriore una controllata a tutta la forca (paraoli, pifferi ecc ecc) dovrei farcela dare. Non ho idea di ogni quanto si debba fare un controllo del genere e quanto possa costare. Verificherò anche sul manuale cmq.

Non vorrei montare il kit e poi avere sensazioni causa altri problemi.

Ho pensato anche di portare le forche al mio meccanico farmele aprire e controllare tutte e poi in fase di rimontaggio montare io il kit

chiedo a voi consiglio sul da farsi che magari avete esperienze a riguardo.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 14:35   #49
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Sostituzione forcelle

Se non hai dimestichezza con questo lavoro (averlo già fatto altre volte), ti sconsiglio vivamente di avventurarti. Le insidie sono molte. Non è proprio semplice da farsi a digiuno e necessita di una specifica attrezzatura. (fosse solo il cavaletto che tiene la moto dal canotto, lasciandoti estrarre gli steli)

Per l'idea di montare tu il kit e lasciare il resto del lavoro a lui... mah, forse risparmi 2 euro... Il grosso del lavoro è proprio smontare, aprire e richiudere la forcella... montare il kit è un'inezia.

Il controllo è... implicito. Già che la smonti è ovvio che ti accorgi anche dell'esistenza di qualche problema.

Quanto alla manutenzione, puoi pensare di cambiare anche olio e paraoli già che ci sei. Certo, se hanno 1000 km è uno spreco, ma altrimenti, visto che i paraoli e l'olio son poca cosa rispetto al costo che già sostieni, conviene assolutamente farlo.

Se ci fosse poi qualche problema più serio, in teoria sarebbe già dovuto saltar fuori a prescidere dall'avere il kit.

Concludendo fai l'investimento dal meccanico, ricordando l'adagio popolare "chi più spende, meno spende" .

Pensa solo ai costi che dovresti sostenere per il carro attrezzi se ti incarti nel richiudere la forcella, o ai danni che puoi fare alla prima buca se assembli male la componentistica interna...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 16:39   #50
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 50
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Sostituzione forcelle

Grande mox, immaginavo fossi il primo a venirmi in aiuto ;-)

Proprio novellino non sarei in questo lavoro. O meglio in realtà non ho mai aperto la forca completamente ho semplicemente cambiato l'olio smontando le forche dalla moto aprendole sfilando tutto, cambiando l'olio e richiudendo e dopo di che ci ho fatto altri 10000 km quindi dovrei aver rimontato tutto correttamente ;-)!!!

io credevo che per il kit smontassero completamente ma ho visto dalle istruzioni che si limitano ad aprire il tappo estrarre distanziale e molla e inserire regolatore di flusso-molla-distanziale e sostituire i tappi vecchi con quelli con il precarico naturalemente cambiando olio e rimetteri il 10 al posto del 20!!!
Fino a qui me la sentirei tranquillamente!!
il dubbio come ti dicevo è se dopo 30000 km occore che sostituisca anche altre componenti oppure me ne sto di come sta andando così!!!

grazie mox i tuoi consigli son sempre utili e fanno sempre piacere :-)
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.