ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/03/08, 21:39   #41
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito

Scusate ma sono di parte...

Quoto Urano.

Anche se ho visto anche io il quel video particolare e non l'ho postato apposta, per quello che ho detto su!
Sicuramente se mi metto a cercare, sai quanti video trovo di gente che fa cick che ammazza qualcuno che fa aikido,? Sono dei video controllati.
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/03/08, 21:53   #42
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Urano
scusami vuffy, ma continuo a vederlo come un pestaggio...
...non mi piace, così come non mi piace la boxe, che continuano a chiamare "nobile arte" ma in cui non riesco a trovare nulla di nobile nè di artistico...
questo è artistico:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
elegante ed efficace, anche se continuo a pensare che l'aikido abbia più che altro un valore "interiore"...
lo scopo è il controllo altrui, non il sangue, e lo si ottiene con il pieno controllo di sè, con movimenti precisi e con uno studio filosofico alle spalle...
continuo a preferire cose del genere...
Sicuramente hai ragione.
Dal punto di vista artistico sport come la kick non è molto valente.
E' uno sport agonistico!
Sono due cose completamente diverse.
Ho amici che fanno gli istruttori di Karate ed altri di Kung fu.
Ogni volta che abbiamo parlato di queste cose è emerso che loro avevano delle basi mooolto + solide delle mie rispetto alla fisica, al controllo del proprio corpo, alle tecniche etc. Io, personalmente, non avrei le capacità di insegnare alcune tecniche perchè non ho avuto modo di studiarle in tutte le loro sfaccettature (perchè, come, quando), ma ho dovuto solo impararle per utilizzarle.
E' emerso anche che nelle AM canoniche c'è molta teoria e molta enfatizzazione dei colpi e delle tecniche che poi però nella pratica quasi mai si riesce ad utilizzare. Ho giocato spesso con amici istruttori ed è emerso che, alcuni colpi che loro utilizzano di frequente li scoprono all'avversario! Questo perchè nelle rispettive discipline, magari, l'avversario non pùò rispondere perchè la contromossa che utilizzerebbe è vietata oppure non si può fare, etc.
A me è capitato, come spesso sarà capitato anche a voi, di amici (anche 3° dan di karate) che mi mostravano una tecnica di Karate e che non riuscivano a farla perchè io non rimanevo passivo! Un'altra volta, un istruttore dei CC (durante il corso da Maresciallo) chiese chi avesse fatto arti marziali ed io mi feci avanti. Provò alcune tecniche, mi strappò perfino la tuta da ginnastica, ma io rimasi in piedi a guardarlo e con la mano destra gli simulavo 5-6 ganci sul volto come per dire: Nel frattempo l'avversario che fa, guarda?
Ciò mi ha fatto capire che anni e anni di prove circa le tecniche da usare, se non provate sul campo, non sono poi attuabili nel concreto. Non so se mi sono spiegato!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/03/08, 22:24   #43
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragà, forse la differenza è tutta lì:
l'AM è un arte, amata proprio per il senso artistico e interiore.
Sport come la Kick sono appunto solo sport.
E' un pò come la danza classica e la ginnastica ritmica.
Sicuramente chi ha fatto danza classica è avvantaggiato nella ginnastica ritmica così come chi ha le basi di un AM canonica, potrà sfruttare alcune sue conoscenze negli sport come la Kick.
Io ricordo benissimo un ragazzo che venne da noi e che faceva il ju jitsu (non so se si scriva così! ).
Era lo sport in cui mettono la corazza sul petto e lavorano molto con le gambe. Ebbene, a parte i problemi di abitudine a tenere una guardia bassa che all'inizio gli ha fatto prndere una marea di mazzate, alcuni colpi e la scioltezza nelle gambe lo avvantaggiavano parecchio rispetto ad altri che avevano fatto solo kick.
Penso anche alle leve ed ai colpi che prima citava Saso: sicuramente nello fase sportiva-agonistica della Kick diventerebbero utilissimi! Invece, penso che uno che ha fatto solo Kick, in un allenamento di kung fu sarebbe un pò come un orso vicino ad una vetrina.
Sicuramente potrebbe esserci di maggiore aiuto il nostro MadMax che ha provato proprio questa esperienza: AM -------> Kick.


oddio su ho detto ju jitsu ma adesso mi viene il dubbio che fosse tao kwen do (si scrive così? )
  Rispondi quotando
Vecchio 25/03/08, 22:37   #44
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito

Concordo con quello che hai detto prima zac.

Mi è piaciuta molto la frase "E intanto l'avversario che fa, guarda?"

Verissimo!

Ora vado a nanna!

Ciao!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 07:31   #45
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il combattimento da strada è una cosa, quello agonistico è un'altra. In quello da strada difficilmente tirerai un calcio alla Van Damme; l'obbiettivo è rendere innoffensivo l'avversario.
Se sei grosso puoi puntare sulla forza fisica, altrimenti colpisci nei punti vitali: gola, genitali, dietro al ginocchio, oppure sil ginocchio (dall'alto in basso) e cosi via.
E'ovvio che chi pratica un AM senza spirito agonistico, messo a confronto con uno che pratica Sport da combattimento al 90% le prende. L'unica maniera per non prenderle sarebbe spezzare le ossa all'avversario, ma come si fà a farlo o a dimostrare che avrebbe potuto farlo?
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 09:05   #46
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito

Esatto, hai reso perfettamente l'idea!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 09:36   #47
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusatemi, ma , non per fare polemica, qui nessuno parla del KATA che è la quintessenza delle AM, fate un gran parlare di calci e spazzate, ma non esiste niente di più bello di un KATA bene eseguito..... forse parlo così però per 15 anni il mio Maestro ci ha fatto passare ore sullo studio delle tecniche, sulla respirazione, sulla meditazione sull'equilibrio, sulla calma e sulla fiducia in se stessi....... il Kumite deve essere una conseguenza di tutto questo.......... tanto per pestare qualcuno basta un colpo di cric sui denti.....
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 09:36   #48
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito

Seguo la discussione perché mi interessa, pur non conoscendo nulla di arti marziali.
Quindi, secondo questa affermazione,
Quote:
Originariamente inviata da zaccgio
Invece, penso che uno che ha fatto solo Kick, in un allenamento di kung fu sarebbe un pò come un orso vicino ad una vetrina.
è vero che il kickboxing è più efficace del kung fu in un combattimento?
Non capisco...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 10:10   #49
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito

Per settanta:
Hai ragione ci siamo allontanati un po', ma parlando con altre persone che non fanno AM ma sport da combattimento, è ovvio che finisci per parlare solo di combattimento. Mentre tra marzialisti "tradizionali" si parla anche di kata (o come li chiamo io, tao lu --> le forme). L'equilibrio, la calma, la fiducia in sé stessi sono parte delle AM, non degli sport da combattimento (almeno credo, se sbaglio correggetemi)

Anche io sono per i tao lu.

Per cts:
Quote:
Originariamente inviata da cts
è vero che il kickboxing è più efficace del kung fu in un combattimento?
Non è che la kick è più efficace... Per farti capire bene, ti posto questa frase di dado71:

Quote:
E'ovvio che chi pratica un AM senza spirito agonistico, messo a confronto con uno che pratica Sport da combattimento al 90% le prende. L'unica maniera per non prenderle sarebbe spezzare le ossa all'avversario, ma come si fà a farlo o a dimostrare che avrebbe potuto farlo?
Mi spiego: spesso ci si confronta tra chi pratica kung fu e chi pratica kick o full contact (ci si confronta perché abbiamo il cervello piccolo come quello delle galline). Si fanno i combattimenti con i guantini, però mentre quello che fa kick ti inizia a riempire di calci e pugni, tanto qualsiasi cosa ti fa, al massimo domani vai a lavoro con un occhio nero. Quello che fa kung fu non sa che fare, perché se usa la sua vera tecnica può ucciderlo!
Allora come lo dimostra che è bravo pure lui? Usando calci e pugni come l'altro, ma non è su quello che si allena tutti i giorni, e quindi può non avere la meglio.

Il kung fu nasce da alcuni monaci (Shaolin) che dovevano difendersi dagli attacchi dei briganti circa 2000 anni fa. Il problema era che i monaci erano 10 mentre i briganti erano 100, quindi con un rapporto di 1 a 10.

Arriva il primo brigante, potevano mettersi a dare calci e pugni come quelli che fanno kick? E gli altri 9 briganti intanto che fanno, guardano?
Allora hanno sviluppato delle tecniche basate su questa logica: arriva il primo brigante con il primo colpo, devio e colpisco in un punto vitale (il brigante muore, ma voleva uccidere me, quindi è lecito), AVANTI IL SECONDO....



Poi da lì se n'è fatta di strada fino all'odierno Wushu. Sono state introdotte le armi, ma cosa più importante hanno unito la loro filosofia alle Arti Marziali, e da lì è uscito tutto il discorso dell'equilibrio, della pace interiore. Che ovviamente ha ampliato di molto gli orizzonti dei praticanti, fornendo solide basi anche sul combattimento.

Hai capito? Chi pratica le AM lo fa per sopravvivenza, quindi non può mettersi lì a dare colpetti e colpettini, nelle AM tradizionali non ci sono round. Nel mio stile, ad esempio, si dice che con tre colpi massimo devi rendere inoffensivo l'avversario.

Il pugile che fa la rissa per strada, se incontra uno che non fa niente di niente, ha la meglio. Ma se incontra qualcuno che sa come usare la forza dell'avversario, sai dove se la mette la potenza?

Purtroppo per noi occidentali il combattimento è visto come il fine ultimo delle arti marziali. Non è così. LE AM sono un cammino di vita!

Ora vorrei che si parlasse di qualcosa di più, non solo di combattimento.

A voi la parola.
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 10:21   #50
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cts
è vero che il kickboxing è più efficace del kung fu in un combattimento?
Non capisco...
Io so che di solito, sul ring, a parità di livello degli opponenti, tra tae kwon do e kicboxing vince il kickboxer, perchè più abituato a tenere alta la guardia e a usare molto le mani. Per il kung fu non saprei. E pugile contro kickboxer, vince il pugile. Semplicemente perchè le braccia sono più veloci delle gambe.
La prima osservazione deriva da un pò di combattimenti visti (tra cui il video sotto), la seconda da combattimenti visti + conferma di una professionista a livello europeo che pratica kickboxing e pugilato.

E per il sembrare impacciato del kickboxer è normale, perchè gli AM sono molto più belli da vedere, spettacolari e richiedono un agilità che il kickboxer puro non ha

Poi avevo sentito dire che il circolare della kickboxing era più potente dei circolari delle altre discipline, ma non so se questo cosa sia fondata o meno. L'unica cosa che so sui circolari è che quello di un'AM (nn saprei dire adesso QUALE precisamente), rispetto a quello della kick è molto più "stretto" e quindi difficile da leggere (l'ho testato personalmente hehe )

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.